Salve.
Premetto che non sono per nulla bravo con l'elettronica e l'informatica, e vorrei esporle il mio problema.
Son passato da Alice a Infostrada, tenendo il modem fornitomi da Alice che, però, ho dovuto sbloccare a causa del "blocco" messo da Alice che non lo fa funzionare con altre compagnie (non so come, ma ce l'ho fatta). trovandomi poi a doverlo impostare (e non essendone in grado) ho acquistato un wireless modem router 300n x2, con il Wizard l'ho impostato sulla rete infostrada e quando ho provato ad utilizzarlo sono nati i primi problemi che durano anche ora:
Normalmente ho quattro dispositivi collegati al modem: questo PC e una xbox360 con il cavo, e due cellulari con la rete wireless e i problemi sono relativi a tutti e quattro questi dispositivi:
- Il computer, normalmente connesso, carica soltanto "pagine visitate recentemente" (non so se c'è un termine appropriato), ovvero se vado su Google o Facebook me le apre senza problemi, ma se dopo essere andato su google clicco su un risultato me la apre, di solito, 3-4 minuti dopo
- La Xbox 360 si connette e non mi lamento delle prestazioni di gioco (in quanto sul retro della confezione del modem c'era scritto che non era particolarmente adatto per il multiplayer gaming), ma piuttosto della connessione: non so se sa com'è strutturato, ma il Marketplace di Xbox live fa la stessa cosa, a grandi linee, che fa l'App store della Apple, solo che però con i videogiochi (demo, ecc.) e il più delle volte non mi apre nemmeno la pagina con la descrizione del download, e lì mi tocca disconnettermi e riconnettermi per riuscire a combinare qualcosa.
- Da entrambi i cellulari si connette, le applicazioni di messaggistica quali Whatsapp funzionano perfettamente ma ad esempio l'App di facebook viene caricata in tempi incredibilmente lunghi e questo accade anche con alcuni siti, anche se non ho ancora capito quale criterio segua la connessione per aprirmeli o non (forse, e dico forse perché non ne sono sicuro, non carica i siti con https:// al posto di
http://)
Ora giungo alla domanda: volevo sapere se è un problema del mio modem o è qualcosa in generale o, ancora, sono io che magari ho sbagliato del tutto la configurazione. Grazie dell'attenzione e della futura risposta.
P.S: è probabile che nelle 101 pagine di questa discussione si sia già trattata una situazione analoga alla mia ma, ad esser sincero, ho letto solo una decina di pagine "a caso"!
Grazie di nuovo