Prova ad aggiornare il firmware:
http://sitecom.com/file/wl-322-firmware-207bupdated-isp-list/bin/6188
Lo puoi uploadare al modem dal menu Toolbox > Firmware; consiglio di eseguirlo da connesso via cavo ethernet.
Buongiorno,
dopo la sua risposta il problema sembrava risolto.
Da ieri si ripresenta in modalità simili ma con una aggravante che, a mio parere, lo rende diverso: il LED internet su router smette di lampeggiare e la connessione in effetti è persa, ma collegandomi al router via browser, però, il tab relativo alla connessione internet riporta che tutto è apparentemente a posto. Se clicco su "Disconnetti" mi compare il messaggio "YOUR PPPoE DSL connection isn't connected", rendendo impossibile una disconnessione e riconnessione.
L'unico modo per ripristinare il router è quello di fare un RESET o spegnerlo e riaccenderlo. A questo punto la connessione sta su per un tempo random: qualche ora o anche solo 10 minuti per poi cadere nel modo che ho sopra descritto.
Confermo che ho controllato le connessioni dei cavi e che questo comportamento è cominciato dalla giornata di ieri.
Domanda: se fosse un problema del provider (Tiscali), come mai il router presenta questo blocco?
Allego tre screen capture del messaggio di errore, della finestra di connessione internet (da cui sembra tutto regolare, mentre non c'è connessione, come confermato anche dal led relativo sul router che è costantemente spento) e i parametri della linea ADSL da cui risulta che la linea è presente (led relativo sul router acceso).
Grazie per il supporto.
Aggiungo dopo qualche tentativo che da quando ho staccato dalla rete wireless lo smartphone Galaxy S4 il router non si è più bloccato. Da ieri in effetti sullo smartphone avevo attivato una sincronizzazione di tutto l'album di foto e video con una cartella DROPBOX: essendo la prima sindronizzazione il volume di dati in upload dal telefono verso dorpbox è ingente e penso sia la causa del problema.
A questo punto c'è una spiegazione di questo comportamento e possibilmente una soluzione che mi permetta di continuare ad utilizzare lo smartphone collegato alla rete di casa senza che il router si blocchi (ad esempio potendo limitare con una impostazione sul router il traffico dati in upload)