UFFICIALE Supporto Sitecom Italia

Pubblicità
La procedura è molto semplice, devi solo collegare un cavo ethernet da una delle porte ethernet (di solito sono gialle) dell'hag alla porta blu del router Sitecom, e tutti i computer li connetti alle porte gialle del Sitecom.

Innanzitutto mi puoi riportare il codice prodotto? È su un'etichetta sotto al prodotto, probabilmente inizia per WLM- o WLR-.

In che modo hai eseguito questo test? Speedtest.com rileva la velocità della linea prima di arrivare allo stadio del router, e comunque nessun router di nessuna marca "divide" la velocità in questo modo.
Se fa 10 Mb invece che 20 Mb può significare che il modem non aggancia la portante adsl più alta. Avrei bisogno innanzitutto del codice prodotto riportato sull'etichetta sotto il prodotto, dovrebbe iniziare per WLM.

Ho bisogno di sapere il codice prodotto riportato nell'etichetta sotto al prodotto per poterti aiutare, dovrebbe iniziare per WLM- o WL- o WLR-.

- - - Updated - - -

Molto probabilmente è guasto, rivolgiti al venditore per una sostituzione in garanzia.

Il problema sembra essere di configurazione, però senza il codice prodotto scritto sull'etichetta non posso guidarti nella procedura, me lo puoi riportare?

Hai effettuato più volte il test e allo stesso momento della giornata?
Puoi riportarmi i valori ADSL dei due modem? Nel Sitecom si trovano accedendo alla pagina 192.168.0.1 con i dati di accesso scritti sull'etichetta sotto al prodotto. Sotto Home > Status, in basso ci sono i valori SNR Margin, Attenuation e Data rate.

La password si può inserire solo in questo modo. Se non entra prova a mettere il browser in modalità privata o a pulire i cookie. Se non entra neanche così resetta il router tenendo premuto il tasto OPS o il tasto reset (dipende dal modello, se mi riporti il codice prodotto riesco ad essere più dettagliato) per 15/20 secondi e riprova con i dati standard riportati sull'etichetta.

Prova a selezionare la rete salvata sul cellulare, rimuoverla e riconnetterti di nuovo.
Sí i test li ho effettuati nello stesso momento e nella stessa presa telefonica.

Allegati

• Screenshot_2013-06-27-19-25-43.webp
    Screenshot_2013-06-27-19-25-43.webp
    16.6 KB · Visualizzazioni: 76
  • Screenshot_2013-06-27-19-19-46.webp
    Screenshot_2013-06-27-19-19-46.webp
    11.1 KB · Visualizzazioni: 84
"Prova a selezionare la rete salvata sul cellulare, rimuoverla e riconnetterti di nuovo."

Già fatto ma non funziona, cosa altro posso fare?
inserendo i dati ricavati dalla commandline del pc (ipconfig/all) ma non ho ottenuto alcun risultato positivo

Un momento, hai inserito lo stesso indirizzo IP che veniva su ipconfig? Quello è l'IP del computer, se assegni lo stesso IP al cellulare vanno in conflitto.
Il cellulare si connette senza problemi ad altre reti wifi?

- - - Updated - - -

No, solo 1 computer connesso via cavo...In questo momento sto usando il vecchio router

Collega il modem Sitecom e tieni premuto il tasto OPS per 15/20 secondi. Collegalo alla presa del telefono e al computer. Dal computer apri il tuo browser e entra nella pagina http:192.168.0.1. Ti verranno chiesti username e password, metti "admin" per entrambi. Quando ti carica la pagina di configurazione scegli Wizard e segui le istruzioni a schermo.

Sí i test li ho effettuati nello stesso momento e nella stessa presa telefonica.

È strano che il modem Sitecom vada più lento in base a quei valori, dato che ti ha ridotto l'attenuazione e dovrebbe anzi aiutarti a prendere una portante più alta. Prova a resettarlo tenendo premuto OPS per una ventina di secondi, e ad aggiornare il firmware scaricando questo file, aprendo 192.168.0.1 sotto Toolbox> Firmware, premendo sfoglia e selezionando il file. Se tutto questo non funziona fallo sostituire in garanzia dal negoziante.

Il rosso al POWER mentre le luci verdi corrispondono alla
LAN E DSL...

Hai seguito correttamente la procedura? Quando hai dovuto scegliere il tuo gestore internet nel menu ISP c'era la possibilità di mettere default/optional o c'era solo il nome? Hai inserito la password che ti hanno dato nel contratto per la linea o quella del modem? Che gestore è? LAN e DSL lampeggiano o sono accese fisse?

Ultima modifica:
1) Nel menù ISP c'è la possibilità di scegliere Manual Configuration oppure selezionare le impostazioni dei vari gestori telefonici.
2)Ho inserito la password del modem
3)Gestore Telecom Italia
4)Lampeggiano WLAN,DLS e Internet

1) Nel menù ISP c'è la possibilità di scegliere Manual Configuration oppure selezionare le impostazioni dei vari gestori telefonici.
2)Ho inserito la password del modem
3)Gestore Telecom Italia
4)Lampeggiano WLAN,DLS e Internet

Quale piano Telecom è, di preciso? Prova a metterlo in manuale e settarlo così:

• USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato
  • DNS: assegnazione automatica da provider (ISP)

Ultima modifica:
Telecom 10 mega , cmq ho settato in questa maniera e lo stesso non funziona. Cmq rettifico ciò che ho detto prima , la luce di Internet non lampeggia

No, ovviamente ho cambiato l'ultimo numero. Quello del pc era 192.168.0.100 io ho messo 192.168.0.2. Lo so di non poter usare lo stesso indirizzo, però non mi va lo stesso.

Salve, ho un modem router sitecom 300n, ho sempre usato come protezione il tipo WEP, adesso ho deciso di cambiarla e di utilizzara la WPA-PSK. ho cambiato le impostazioni andando sulla solita pagina con tutte le impostazioni, ma ora non mi fa connettere alla rete, sia con un portatile con windows 7 che con uno con windows xp. Il fisso collegato direttamente con il cavo lan invece si collega perfettamente. Reimpostando la protezione su WEP funziona tutto, come prima. Quale può essere il problema? C'è qualche altra impostazione da cambiare?
Inoltre mi è successo ultimamente che a volte mentre usavo normalmente un pc in internet, se ne connettevo un altro alla rete wirless, non funzionava più l'accesso a internet, pur rimanendo comunque connesso alla rete sitecom. Dopo un po' si ricollegava, ma la connessione a internet era instabile, potrebbe essere un problema del modem?

Un momento, hai inserito lo stesso indirizzo IP che veniva su ipconfig? Quello è l'IP del computer, se assegni lo stesso IP al cellulare vanno in conflitto.
Il cellulare si connette senza problemi ad altre reti wifi?

- - - Updated - - -

Collega il modem Sitecom e tieni premuto il tasto OPS per 15/20 secondi. Collegalo alla presa del telefono e al computer. Dal computer apri il tuo browser e entra nella pagina http:192.168.0.1. Ti verranno chiesti username e password, metti "admin" per entrambi. Quando ti carica la pagina di configurazione scegli Wizard e segui le istruzioni a schermo.

È strano che il modem Sitecom vada più lento in base a quei valori, dato che ti ha ridotto l'attenuazione e dovrebbe anzi aiutarti a prendere una portante più alta. Prova a resettarlo tenendo premuto OPS per una ventina di secondi, e ad aggiornare il firmware scaricando questo file, aprendo 192.168.0.1 sotto Toolbox> Firmware, premendo sfoglia e selezionando il file. Se tutto questo non funziona fallo sostituire in garanzia dal negoziante.

Mi hanno sostituito il modem-router, ma la situazione non è migliorata di tanto. Riporto i valori del Discus drg a124g e del Sitecom Wlm-3501:
Discus.webpSitecom.webp

Questi invece gli speed test:
2807133802.webp2807151564.webp

Strano che i valori siano così diversi dal primo, li hai effettuati alla stessa ora del primo test? Il modem è sempre un 3501 V1 001 o ti hanno dato un v2?
Sí effettuati nella stessa ora, subito dopo 10 minuti per fare gli screen. Probabile che sia qualche settaggio? Non sono tanto felice anche perchè 70 euro di modem non sono pochi quando uno peggio fa anche meglio. In configurazione manuale non riesco, solo con la configurazione preimpostata per infostrada. Comunque sí me lo hanno cambiato per un V1 e non un V2. Anche l'Snr è instabile, oscilla tra i 5 e i 6 mentre l'altro è fisso a 6 se non di piú.

Ultima modifica:
Telecom 10 mega , cmq ho settato in questa maniera e lo stesso non funziona. Cmq rettifico ciò che ho detto prima , la luce di Internet non lampeggia

Quindi è spenta? Se fatica così a prendere la linea, probabilmente è malfunzionante, fallo sostituire dal rivenditore.

No, ovviamente ho cambiato l'ultimo numero. Quello del pc era 192.168.0.100 io ho messo 192.168.0.2. Lo so di non poter usare lo stesso indirizzo, però non mi va lo stesso.

Ok. Prova a ridargli degli IP automatici e a controllare sulla configurazione del modem sotto Home > DHCP se al cellulare viene dato un IP automaticamente.

Salve, ho un modem router sitecom 300n, ho sempre usato come protezione il tipo WEP, adesso ho deciso di cambiarla e di utilizzara la WPA-PSK. ho cambiato le impostazioni andando sulla solita pagina con tutte le impostazioni, ma ora non mi fa connettere alla rete, sia con un portatile con windows 7 che con uno con windows xp. Il fisso collegato direttamente con il cavo lan invece si collega perfettamente. Reimpostando la protezione su WEP funziona tutto, come prima. Quale può essere il problema? C'è qualche altra impostazione da cambiare?
Inoltre mi è successo ultimamente che a volte mentre usavo normalmente un pc in internet, se ne connettevo un altro alla rete wirless, non funzionava più l'accesso a internet, pur rimanendo comunque connesso alla rete sitecom. Dopo un po' si ricollegava, ma la connessione a internet era instabile, potrebbe essere un problema del modem?

Il portatile con XP è al Service Pack 3?
Per risolvere in 7, fai clic destro sulla rete mentre sei disconnesso, scegli Proprietà e su Tipo di sicurezza scegli WPA2-Personal (se non va, WPA-Personal) e su crittografia AES.
Il secondo problema può essere dovuto a un conflitto di indirizzi IP, quanti tra computer e dispositivi sono connessi?

Sí effettuati nella stessa ora, subito dopo 10 minuti per fare gli screen. Probabile che sia qualche settaggio? Non sono tanto felice anche perchè 70 euro di modem non sono pochi quando uno peggio fa anche meglio. In configurazione manuale non riesco, solo con la configurazione preimpostata per infostrada. Comunque sí me lo hanno cambiato per un V1 e non un V2. Anche l'Snr è instabile, oscilla tra i 5 e i 6 mentre l'altro è fisso a 6 se non di piú.

I valori del Sitecom però sono leggermente migliori, di conseguenza dovrebbe permetterti di agganciare una portante equivalente senza fatica. Puoi provare a staccare e riattaccare il cavo e controllare i valori finché non aggancia una portante migliore, anche se il valore viene settato automaticamente ogni dato periodo di tempo, per cui non è garantito che rimanga la stessa.
Quello che bisogna notare però è che non è solo uno svantaggio, visto che l'aggancio della portante è un compromesso tra velocità e stabilità della linea: prendere la portante più alta possibile per la propria linea significa avere più probabilità che la connessione cada per il rumore sulla linea, mentre una più bassa è più lenta ma non cade praticamente mai. Per cui, ad esempio, il primo caso va bene per scaricare grossi file, mentre il secondo caso è più indicato per il gaming online.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro