Buona sera.
Ho acquistato pochi giorni fa un nuovo router-modem WLM-3600 per sostituire il mio vecchio wl-606 che da mesi aveva un piccolo problema: se lo spegnevo, poi per farlo riavviare dovevo pregare in aramaico e agire 50-60 volte sull'interruttore... (Avevo aperto un thread qui: post
#1516 del 17-10-2012)
Però poi, una volta acceso e collegato, nessun problema, e un wifi ottimo, anche se essendo un 54g aveva una copertura di pochi metri.
Situazione attuale della mia rete: ISP TELETU 7 mega (si, lo so, tanti hanno problemi con Teletu, ma io non mi posso lamentare del servizio ...)
via ethernet --- pc fisso i7 con seven+ decoder sky (per l'on demand)
via wireless --- pc portatile della figlia con seven, Ipad della consorte + un iphone
Ora questo nuovo router, tra l'altro spostato in posizione più centrale rispetto alle stanze di casa per migliorare la copertura, mi dà grossi problemi: mentre su ethernet sembra tutto ok (quindi mi sentirei di escludere problemi id configurazione ISP) sulla sezione wireless ho
assoluta inaffidabilità nella connessione:
-sull'Ipad rallentamenti e blocchi nel caricamento di pagine (ad esempio la pagina di tgcom, ricca di link e immagini non si riesce mai a caricare totalmente), blocchi e rallentamenti nella visione del servizio streaming di SKYGO (in visione di streaming, blocchi video o scritta "servizio non disponibile" random ogni 2-5 minuti),
-sul portatile di mia figlia (win 7) blocchi nel caricamento di pagine e nell'aggiornamento delle stesse, a volte impossibilità a collegarsi a siti come l'università o altri; in caso di perdita di segnale, nella lista dei collegamenti di rete disponibili sparisce il Sitecom, nonostante il router sia a circa 2 metri in linea d'aria.
Ho già aggiornato il firmware come da richiesta del router appena entrato in rete (ora ho la versione 1.20), resettato tutto e impostato il mio ISP (Teletu) due volte; i parametri ho lasciato quelli di default su tutto, ho solo disattivato il servizio Cluod Security per provare se migliorava, ma nulla.
Sul PC portatile ho installato un software (inSSIDer, serve a monitorare le reti wifi per scegliere il canale più libero) per vedere se era un problema di sovrapposizione canale, ma dai test effettuati non sembrano esserci grosse interferenze; ho provato ugualmente a cambiare sul router il canale di trasmissione da automatico a manuale usando 4 canali diversi, ma nulla di fatto: pagine bloccate o lunghe attese e disconnessioni dal wi-fi.
Addirittura, girando per casa col portatile per verificare la copertura, mi si è disconnessa la rete (ero andato troppo lontano? ero fuori casa a 10 metri dal router); rientrato in casa tra le connessioni disponibili non vedevo più il sitecom; ho atteso 3-4 minuti ma non lo vedeva, ho controllato sull'Ipad e lui la connessione l'aveva.. ma per il pc portatile il router non rispondeva.. Ho riavviato il router ed è riapparso..:boh:
Questa cosa l'avevo notata il giorno prima con l'Iphone: rientrato a casa non si era agganciato al wifi e pur cercandolo
non era tra le connessioni disponibili..
Ultima cosa, se serve: con il programma inSSIDer, le potenze rilevate per il mio router erano in media:
-45db in prossimità del router e -69db nella stanza più lontana
Attendo l'aiuto di Sitecom per uscire da questa impasse..:inchino:
P.S: Considerate la mia situazione familiare: ho detto ":Dci penso io, prendo un router nuovo, così siamo più tranquilli.."
ed ora ho la moglie :grrrr: che mi guarda male perchè non riesce a seguire le sue puntate preferite su Skygo
e la figlia :grrrr: che mi guarda male perchè non riesce a scaricare i materiali di studio dall'università e fatica a gestire la pagina Facebook (si è addirittura "agganciata" alla rete aperta di qualche vicino perchè "il mio router" non va....
Grazie e scusate se mi sono dilungato...