RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

Pubblicità
iniziamo con un pò di foto :ok:

blind test eseguiti sfruttando i miei genitori, un ascolto con le HD681 Evo e uno con le EvoMKII, brano differente (per mia madre
traccia a 96kHz 24 bit e per mio padre
44.1 kHz 16 bit)
entrambi mi riferiscono (tradotto in linguaggio "tecnico") una maggiore ariosità fra gli strumenti e precisione del suono :) stessa sensazione che ho avuto anch'io ma che si riduce dopo un pò di ascolti, in ogni caso i bassi sono più rapidi e meno impastosi:)

se qualcuno è interessato posso fare una piccola guida per la modifica:brindiamo:

ti linko un mio post dal baretto audiofilo dove vedi l'interno delle HD681 Evo così ti fai un'idea di come arrivare ai fili

ti linko un mio post dal baretto audiofilo dove vedi l'interno delle HD681 Evo così ti fai un'idea di come arrivare ai fili

Grazie AlexHRider. Alla fine l'ho sistemato. Si era interrotto il contatto nel connettore e ho risolto saldando i fili. Caspita, la uso ogni giorno ma mi era durata solo 5 mesi circa, non male per un prodotto con 3 anni di garanzia.

Grazie AlexHRider. Alla fine l'ho sistemato. Si era interrotto il contatto nel connettore e ho risolto saldando i fili. Caspita, la uso ogni giorno ma mi era durata solo 5 mesi circa, non male per un prodotto con 3 anni di garanzia.

Le lasci sempre attaccate le cuffie o ti capita spesso di disconnetterle da ampli/scheda audio? Perché magari è bastata una saldatura un po' più debole ed è andata..sulle mie (2 paia) ho visto che sono fatte bene ed il paio che ho maltrattato per modificare il cavo ha resistito stoicamente :D

Le lasci sempre attaccate le cuffie o ti capita spesso di disconnetterle da ampli/scheda audio? Perché magari è bastata una saldatura un po' più debole ed è andata..sulle mie (2 paia) ho visto che sono fatte bene ed il paio che ho maltrattato per modificare il cavo ha resistito stoicamente :D

Le lascio sempre attaccate al pc. Uno dei miei sospetti è che ci sia stato un balzo di tensione e che questo abbia bruciato il contatto fra il connettore jack e il finissimo filo color rame collegato a terra. Forse è anche debole il punto di giunzione del cavo, si poteva fare meno flessibile. Ma devo ammettere che mi sono cadute a terra una volta, non tanti giorni fa. Magari sono tutte e tre insieme le cause di questo contrattempo. ^^

salve chiedo qui perchè so che è seguito da gente che se ne intende , ho appena comprato le eidifier 1280t , le ho provate , e mi danno una sensazione di suono scatolato , come se mancassero delle frequenze sugli alti.

con le superlux il suono è piu brillante.

secondo voi è un difetto , ( e quindi vado di reso .. la scatola era danneggiata da un urto , ma le casse sembrano intatte) oppure sono io abituato male con le superlux?

Ultima modifica:
salve chiedo qui perchè so che è seguito da gente che se ne intende , ho appena comprato le eidifier 1280t , le ho provate , e mi danno una sensazione di suono scatolato , come se mancassero delle frequenze sugli alti.

secondo voi è un difetto , ( e quindi vado di reso .. la scatola era danneggiata da un urto , ma le casse sembrano intatte) oppure sono io abituato male con le superlux?
ovviamente il timbro varia da cuffia a cuffia, cosí come varia da diffusore a diffusore... se ci fosse una vera mancanza te ne accorgeresti perché mancherebbe una parte di suono, se il timbro é solo diverso non c'é da preoccuparsi. Non si puó prendere a riferimento una cuffia e pretendere che tutto il resto suoni esattamente uguale identico. :sisi:

ovviamente il timbro varia da cuffia a cuffia, cosí come varia da diffusore a diffusore... se ci fosse una vera mancanza te ne accorgeresti perché mancherebbe una parte di suono, se il timbro é solo diverso non c'é da preoccuparsi. Non si puó prendere a riferimento una cuffia e pretendere che tutto il resto suoni esattamente uguale identico. :sisi:
Ok grazie, ma sembra proprio chiuso il suono.

Mia moglie dice che si sente benissimo.

Non è che ad usare sempre le superlux mi sono beccato l'audiofilia XD....

Scherzi a parte se dovessi decidere di fare il reso si trova qualcosa di questa qualità su questo prezzo?

Ok grazie, ma sembra proprio chiuso il suono.

Mia moglie dice che si sente benissimo.

Non è che ad usare sempre le superlux mi sono beccato l'audiofilia XD....

Scherzi a parte se dovessi decidere di fare il reso si trova qualcosa di questa qualità su questo prezzo?
beh, non posso dirti senza ascoltarle se suonano bene o male, se pensi che non suonino come dovrebbero e vuoi restituirle, oltre a quelle ci sarebbero le mackie CR3, altrimenti sono tornate in offerta le Edifier R1800Tiii che sono un buon passo avanti rispetto ad entrambe. :sisi:
http://www.ebay.it/itm/Edifier-R180...504290?hash=item1ebcf9c4a2:g:-7QAAOSwux5YQC7s

beh, non posso dirti senza ascoltarle se suonano bene o male, se pensi che non suonino come dovrebbero e vuoi restituirle, oltre a quelle ci sarebbero le mackie CR3, altrimenti sono tornate in offerta le Edifier R1800Tiii che sono un buon passo avanti rispetto ad entrambe. :sisi:
http://www.ebay.it/itm/Edifier-R180...504290?hash=item1ebcf9c4a2:g:-7QAAOSwux5YQC7s
Grazie!

Costa un bel lo in piú..

Bo ora aspetto un po di ore magari è il rodaggio o mi ci devo solo abituare..

Innanzitutto bisogna dire che non si ottiene la stessa qualità a parità di costo tra cuffie e casse (specialmente considerando il rapporto q/p delle superlux), poi ovviamente come dice filoippo ogni prodotto ha il suo timbro.
Se dici che mancano di alti la prima cosa che mi viene in mente è il posizionamento dei diffusori: cerca di formare un triangolo equilatero con i diffusori e la tua testa come vertici, inoltre cosa molto importante il tweeter va posizionato all'altezza delle orecchie in quanto la gamma alta è molto direzionale e anche se ti sposti di 15° hai un taglio nelle frequenze alte.

Innanzitutto bisogna dire che non si ottiene la stessa qualità a parità di costo tra cuffie e casse (specialmente considerando il rapporto q/p delle superlux), poi ovviamente come dice filoippo ogni prodotto ha il suo timbro.
Se dici che mancano di alti la prima cosa che mi viene in mente è il posizionamento dei diffusori: cerca di formare un triangolo equilatero con i diffusori e la tua testa come vertici, inoltre cosa molto importante il tweeter va posizionato all'altezza delle orecchie in quanto la gamma alta è molto direzionale e anche se ti sposti di 15° hai un taglio nelle frequenze alte.

Hai ragione, cambia tutto!

Si sente meglio e di parecchio..

Su amazon uno ha postato questo grafico.

Potrebbe essere quel buco a 4k a fare la differenza?
afc589aee4a11497d67c35649d12db82.jpg

Hai ragione, cambia tutto!

Si sente meglio e di parecchio..

Su amazon uno ha postato questo grafico.

Potrebbe essere quel buco a 4k a fare la differenza?
afc589aee4a11497d67c35649d12db82.jpg
personalmente non guardo le recensioni di amazon poiché sono scritte per la maggior parte da gente incompetente in materia.
le misurazioni vanno fatte con un pò di cura e con dell'attrezzatura non comune, a prima vista il grafico non mi pare molto veritiero e comunque se guardi il grafico della risposta in frequenza delle superlux pure loro hanno un calo nei 4k e personalmente lo percepisco solamente confrontando con altre cuffie (e non sempre me ne accorgo) e posso assicurarti che non te ne accorgeresti durante un ascolto rilassato.

Adesso posizionate bene e con 3 ore di rodaggio sembra andare meglio.

Ma non è il suono brillante che mi aspettavo ( da come le ho sentite decantare dalla gente)

Agendo sull'eq della z alzando un po i 4k e le 2 freq un pelo sopra e un pelo sotto cambia tanto..

Boh ci penso un po. Alla fine non le userei neppure connesse al pc ma su spotify da un vecchio tablet ( che suona decentemente però).

Ps i test li ho fatti al pc con la sound z e passando da cuffie e casse ovviamente..
Pps
Forse è anche meglio che siano meno dettagliate delle superlux mi evitano i difetti dello streaming musicale.

Fai calcolo che per avere la stessa qualità tra una cuffia e un diffusore dividi il costo per 10.
Quindi più o meno le edifier suonano come cuffie da 15 euro XD.

Io ho come diffusori per home theatre le klipsch rf82 che costano 1400 euro la coppia (io le presi usate ovviamente) e suonano meglio delle superlux. Adesso ho ordinato le audio technica ad900x voglio proprio vedere chi suona meglio visto che uso lo stesso ampli sia per le casse che per le cuffie.

Fai calcolo che per avere la stessa qualità tra una cuffia e un diffusore dividi il costo per 10.
Quindi più o meno le edifier suonano come cuffie da 15 euro XD.

Io ho come diffusori per home theatre le klipsch rf82 che costano 1400 euro la coppia (io le presi usate ovviamente) e suonano meglio delle superlux. Adesso ho ordinato le audio technica ad900x voglio proprio vedere chi suona meglio visto che uso lo stesso ampli sia per le casse che per le cuffie.
per caritá, ottimi diffusori i klipsch... ma dove diavolo le hai trovate a 1400€? :asd: Quando costano tanto vengono 750€, la coppia, nuove. A 1400€ puoi trovare le Klipsch Heresy (anche a qualcosa in piú), ma non la gamma home theater (salvo va beh, i palladium che hanno prezzi esagerati).
https://www.amazon.com/Klipsch-RF-82-Reference-Floorstanding-Loudspeaker/dp/B00TE8OTRO?th=1
https://www.ebay.com/p/Klipsch-RF-82-II-Floor-Standing-Speakers/99309485
https://www.amazon.de/Klipsch-RF-82-Standlautsprecher-Watt-schwarz/dp/B0041GEZDM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro