Mi aggancio alla discussione per darvi il mio parere a caldo dopo circa 2 giorni di utilizzo.
Premetto che vengo dalle g35 della logitech e che la mia conoscenza in campo hi-fi è limitata, ho giusto un po' di esperienza di ascolto grazie a mio padre e al suo impianto da studio di registrazione ma nulla di più.
La prima impressione di ascolto è stata ottima: cuffie collegate ad un sintoampli denon con l'LP 1 di pulse dei pink floyd (traccia Shine on you crazy diamond in live)... dire che sono rimasto colpito è dire poco! Era come avere la chitarra di David Gilmour accanto all'orecchio, ho sentito i brividi fino nelle ossa.
Successivamente ho collegato la cuffia alla nuova sound blaster z e fatto partire qualche pezzo in FLAC e Film BD.
La musica viene fuori bene, fluida e mi ha dato una ottima sensazione, anche se il denon mi pareva che la facesse uscire con più carattere anche se non ne sono sicurissimo. La Z ha una funzione che attiva il surround e altre correzioni degli alti e bassi rendendo complessivamente il suono più pieno ma imho aggiunge degli artefatti che possono non piacere con certi generi(ottima resa con l'elettronica)
Le cuffie comunque si comportano benissimo, mi sembrano molto più equilibrate nel suono rispetto alle g35. Diciamo che ho letteralmente scoperto gli alti e ho sentito dei bassi che nulla centravano con quelli delle cuffie da gaming.
Per gli alti la sensazione più forte l'ho avuta guardando un pezzo di 300 il film e ascoltando il fragore delle spade l'una contro l'altra, pazzesco! Alti ben presenti ma mai fastidiosi..
Per i bassi sensazioni da urlo ascoltando i daft punk come esempio, in particolare derezzed e fall del film tron legacy. Ho sentito la testa vibrare tanto erano impetuosi.. Nulla a che vedere coi bassi delle logi..
Per finire ho messo su whole lotta love dei led zeppelin... Lì mi sono caduti i denti e tutta la dentiera dalla magnificenza generale del pezzo e dalla sua resa :sbav:
Mi rendo conto ora di non aver mai realmente ascoltato della musica in cuffia ma solo una sua imitazione mal riuscita..
Magari ad un audiofilo le mie reazioni potranno far un po' sorridere, ma per la mia poca esperienza ho davvero trovato l'ascolto appagante e pieno (mi sembra il termine più azzeccato).
Mi manca la parte gaming a cui dedicherò un paragrafo a parte vista la natura sostanzialmente diversa.
- - - Updated - - -
Aggiungo che ho trovato le cuffie molto comode nonostante le dimensioni generose. Forse dopo tante ma tante ora potrebbe dare fastidio in quanto l'orecchio tocca con l'interno della cuffia... a me però non hanno dato problemi.