DOMANDA Sufficiente potenza grafica sulle MB con sezione grafica integrata

RubertOne

Nuovo Utente
8
0
CPU
Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asus M32nSLI Deluxe
HDD
SSD Samsung 120GB + HD WD 1TB Green
RAM
4GB DDR800 Kingston
GPU
ATI Radeon X1950 PRO 512Mb
Monitor
2x 24" LCD
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 Ultimate / Ubuntu / LFS
Un saluto a tutti! :ciaociao: :)

Sono indirizzato all'aggiornamento del mio pc di casa e le parti che andrei ad acquistare sono processore+scheda madre+ram+scheda grafica(eventuale).

Premesse: no game, ma visione di film, qualche editing foto e video semplici, programmazione con vari linguaggi sia per applicazioni che per il web, necessità di varie porte usb 3.0.

L'uso sarebbe "tipo office", su due schermi fullHD. Viste le molte ore di attività, un occhio di riguardo è per i consumi e per la silenziosità e mi sto muovendo nella scelta dei pezzi stando attento a queste cose, ma più cerco e leggo e più mi si sono confuse le idee.

Una scheda madre con grafica integrata può reggere bene e per qualche anno questo tipo di attività? Meglio AMD con i suoi processori tuttofare o spendere qualche soldino in più per i "cavalli" in più di Intel. Non ho ben capito cosa valga la pena scegliere a questo punto, forse perché i tdp più bassi forse mi attirano più che le massime prestazioni e a dire il vero tutti questi Benchmark che si vedono in giro non mi hanno certo aiutato... probabilmente temo che vi siano schede video che consumano come delle saldatrici e per l'uso che ne farei sarebbe corrente sprecata!

Qualcuno che ha le idee più chiare e che mi dia un'idea c'è?

Ringrazio sentitamente tutti in anticipo!

Rubert
:patpat:


PS Case, dissipatore cpu, ssd, dh, masterizzatore, schermi e periferiche varie le ho già e ne sono soddisfatto, quindi vorrei tenermele.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto. :)
Non penso vi siano problemi a usare la grafica integrata, nel tuo caso. Personalmente la sto usando anch'io da circa 2 anni, e non ho ancora sentito la necessità di installare una scheda grafica, perché non gioco, ma uso il pc per vari altri usi: gestione file audio, saltuari test con macchine virtuali, qualche piccolo editing di file video, ecc. La grafica integrata che uso, Intel HD 4000, è ormai superata dalle attuali HD 4400 e HD 4600, e soprattutto dalla grafica integrata AMD dei processori socket FM2+. Tuttavia, per quanto riguarda quest'ultima, vale la pena dotarsi di questa grafica se si è giocatori occasionali con schermo a risoluzione non elevata; per un uso come il tuo, forse è meglio puntare ai minori consumi e alla maggior potenza di calcolo lato CPU dei processori Intel, e pazienza se la grafica integrata Intel è un po' meno potente rispetto a quella di AMD.
 

RubertOne

Nuovo Utente
8
0
CPU
Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asus M32nSLI Deluxe
HDD
SSD Samsung 120GB + HD WD 1TB Green
RAM
4GB DDR800 Kingston
GPU
ATI Radeon X1950 PRO 512Mb
Monitor
2x 24" LCD
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 Ultimate / Ubuntu / LFS
Grazie per la risposta!:bevuta:

Mi hai regalato una cosa su cui pensare... AMD ora consuma più che Intel? Che ci fosse un ritardo prestazionale di AMD lo sapevo, ma non pensavo che avesse perso anche sul fronte consumi!

Poi, ma non vorrei esagerare, potresti indicarmi una configurazione che possa andar bene con quello che c'è nel mercato ora? :utonto: Anche solo partendo col processore che il resto vien da se! :ok:

Grazie e alla prossima!


R. :thanks:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
AMD consuma più di Intel, è dai tempi dell'introduzione dell'architettura Core (anno 2006) che è così, i Pentium 4 fanno ormai parte di un "caldo" ricordo e nulla più... :)
Per quanto riguarda la configurazione, faresti meglio ad aprire una nuova discussione nella sezione apposita, che visto il tipo di pc che intendi realizzare è questa:

http://www.tomshw.it/forum/home-office-video-editing-fotoritocco/
 

RubertOne

Nuovo Utente
8
0
CPU
Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asus M32nSLI Deluxe
HDD
SSD Samsung 120GB + HD WD 1TB Green
RAM
4GB DDR800 Kingston
GPU
ATI Radeon X1950 PRO 512Mb
Monitor
2x 24" LCD
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 Ultimate / Ubuntu / LFS
Grazie mille! Mi ci fiondo subito!

:thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili