DOMANDA PC gaming e grafica

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maex

Nuovo Utente
39
0
Salve gente,
Vorrei prendere un pc principalmente per gaming con utilizzo secondario grafica e Image generation(molto secondario quest'ultimo)
Altra cosa mi piacerebbe poterlo usare per diversi anni (l'ultimo assemblato gaming e' durato 12 anni :D)

Il budget e' sui 2000 Euro o giu' di li (sempre meglio risparmiare qualcosa se possibile ma non e' necessario)

In mio possesso ho un monitor AOC 24 pollici a 165Hz, diversi banchi di M.2 e una Nvidia 2080 a 8Gb che funziona benino.
Quest'ultima vorrei usarla, non ho idea se possa funzionare per la grafica in qualche tipo di dual configuration con una scheda piu' nuova.

Secondariamente, raffreddamento, ditemi voi se e' meglio un liquido AIO o ventole varie, ne posso riciclare un po' dal pc vecchio.
Altra cosa, quanto conviene prendere un pre assemblato o uno parzialmente assemblato?

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
con 2000€ ci rientra anche una gpu, la tua 2080 va ancora benone per giocare in 1080p, ed essendo una RTX ti permette di fare qualcosa con l'IA

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€427.63 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€102.30 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€214.24 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Silicon Power US75 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 DIGITAL ATX Mid Tower Case (€130.00)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€123.93 @ Amazon Italia)
Total: €1208.08
 

Maex

Nuovo Utente
39
0
con 2000€ ci rientra anche una gpu, la tua 2080 va ancora benone per giocare in 1080p, ed essendo una RTX ti permette di fare qualcosa con l'IA

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€427.63 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€102.30 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€214.24 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Silicon Power US75 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 DIGITAL ATX Mid Tower Case (€130.00)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€123.93 @ Amazon Italia)
Total: €1208.08

Grazie, come avrai capito uno dei miei punti e' farlo durare diversi anni.
Sulla GPU so che gira decentemente, non vorrei pero' trovarmi in futuro a doverla cambiare e finire in una situazione di iperinflazione per farming o un'altra emergenza trasporti (questa 2080 l'ho comprata pre covid causa rottura dell'altra, un attimo prima che i prezzi arrivassero alle stelle).
Quindi preferisco spendere un po' di piu' ed avere piu' durabilita'
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie, come avrai capito uno dei miei punti e' farlo durare diversi anni.
come piattaforma, l'AM5 di AMD sarà supportata fino al 2026, quindi in futuro ti basterà cambiare cpu, il 7800x3D attualmente è la migliore cpu da gaming in commercio
Sulla GPU so che gira decentemente, non vorrei pero' trovarmi in futuro a doverla cambiare e finire in una situazione di iperinflazione per farming o un'altra emergenza trasporti (questa 2080 l'ho comprata pre covid causa rottura dell'altra, un attimo prima che i prezzi arrivassero alle stelle).
Quindi preferisco spendere un po' di piu' ed avere piu' durabilita'
restando su quella risoluzione, andresti a prendere una 4060 che ha prestazioni simili alla 2080Ti, puoi salire con una 4060Ti, oltre non avrebbe senso, con tutte le nuove tecnologie che escono ogni anno, andresti a prendere qualcosa che tra due anni sarebbe comunque obsoleta a livello tecnologico
 

Maex

Nuovo Utente
39
0
restando su quella risoluzione, andresti a prendere una 4060 che ha prestazioni simili alla 2080Ti, puoi salire con una 4060Ti, oltre non avrebbe senso, con tutte le nuove tecnologie che escono ogni anno, andresti a prendere qualcosa che tra due anni sarebbe comunque obsoleta a livello tecnologico

Quanto a quest'ultimo punto, quanto puo' convenire prendere una RTX 16GB rispetto ad una ad 8?
 

Maex

Nuovo Utente
39
0
Grazie ancora,
Che pasta termica prendo da mettere tra CPU e dissipatore? L'ultima che ho usata era a metallo liquido un eone fa :D adesso non so cosa e' meglio.
Inoltre cos'altro puo' servire nella configurazione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Che pasta termica prendo da mettere tra CPU e dissipatore? L'ultima che ho usata era a metallo liquido un eone fa :D adesso non so cosa e' meglio.
c'è sempre la grizzly a metallo liquido, ma va benissimo questa con frame per non far sbordare la pasta e di facile applicazione
Inoltre cos'altro puo' servire nella configurazione?
tanta pazienza 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Maex

Nuovo Utente
39
0
Mi sto decidendo finalmente a prendere i pezzi per la build,
Mi hanno suggerito di prendere Nvme Samsung e di optare per l'air cooling per la CPU perche' dovrebbe essere piu' performante di un AIO
Secondo voi cos'e' meglio?


Altra cosa ha senso prendere delle ventole da sostituire a quelle che vengono col case?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059

Maex

Nuovo Utente
39
0
Domanda ulteriore:
Sto vedendo che la tomahawk ha 4 channel per la RAM, se impazzissi e volessi prendere piu' ram, dal punto di vista delle prestazioni mi conviene prendere un'altra coppia da 16 GB per occupare tutti i canali o due banchi da 32 e occupare solo i primi? O e' lo stesso?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Domanda ulteriore:
Sto vedendo che la tomahawk ha 4 channel per la RAM, se impazzissi e volessi prendere piu' ram, dal punto di vista delle prestazioni mi conviene prendere un'altra coppia da 16 GB per occupare tutti i canali o due banchi da 32 e occupare solo i primi? O e' lo stesso?
sempre meglio 2 banchi, in un futuro lontano potrai mettere altri due banchi, c'è il rischio che si perda un po di prestazioni per il carico maggiore sul memory controller, ma tra 5-6 anni, punterai più a tirargli il collo che avere il massimo delle performance
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili