DOMANDA Struttura della CPU, core e thread

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Salve a tutti ragazzi! Sto studiando il processo produttivo delle CPU e sembra molto interessante, acnhe se ci sono alcune cose che non mi sono chiare. Ho visto un po' di documentari, letto forum ecc... ma non capisco una cosa. Il numero di core di un processore è direttamente proporzionale al numero di transistor? Cioè, se un chip di silicio, alla fine del processo produttivo ha, per esempio, 100 miliardi di transistor, e un altro ne ha 80 miliardi, questo basta a decidere quanti core avrà la CPU? E alla fine di tutto, i Core della cpu vengono impostati tramite processi fisici, tramite programmazione, o magari dipendono esclusivamente dalla qualità del chip prodotto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cioè, se un chip di silicio, alla fine del processo produttivo ha, per esempio, 100 miliardi di transistor, e un altro ne ha 80 miliardi, questo basta a decidere quanti core avrà la CPU?
ovviamente il numero di transistor incide: più ce ne sono e, stabilita l'architettura di cPU, più core avrà, tuttavia non è l'unico paramtero perché dipende dalla complessità dei core e dal loro tipo: 2 chip con ugual numero di transistor possono avere un numero di core molto differente
alla fine di tutto, i Core della cpu vengono impostati tramite processi fisici, tramite programmazione, o magari dipendono esclusivamente dalla qualità del chip prodotto?
un mix di queste cose a cui si aggiungono ragioni di marketing che possono imporre, per differenziare le CPU da immettere sul mercato, la disattivazione hardware di determinate componenti
qui TomshHW fece un interessante sunto di come viene costruita una CPU: https://www.tomshardware.com/picturestory/514-intel-cpu-processor-core-i7.html
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
ovviamente il numero di transistor incide: più ce ne sono e, stabilita l'architettura di cPU, più core avrà, tuttavia non è l'unico paramtero perché dipende dalla complessità dei core e dal loro tipo: 2 chip con ugual numero di transistor possono avere un numero di core molto differente

un mix di queste cose a cui si aggiungono ragioni di marketing che possono imporre, per differenziare le CPU da immettere sul mercato, la disattivazione hardware di determinate componenti
qui TomshHW fece un interessante sunto di come viene costruita una CPU: https://www.tomshardware.com/picturestory/514-intel-cpu-processor-core-i7.html
Ho capito. Il motivo per cui ho fatto queste ricerche è che ogni anno vengono consigliate alcune CPU per determinate attività e io sto preparando una build per un amico che lavorerà con software di video editing. Il problema è che consigliano sempre e solo intel core i7 e i9, gli i5 sembrano scartati a priori e non capisco perché. Soprattutto non capisco, se qualcuno ha un budget limitato, perché devono obbligatoriamente spingere sugli i7, insomma ormai l'i5 13600k ha 14 core e 20 thread, sono già tanti che te ne devi fare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
consigliano sempre e solo intel core i7 e i9, gli i5 sembrano scartati a priori e non capisco perché
perché hanno più core ad alte prestazioni (il 13600K ne ha 6, i7 ed i9 ne hanno 8) ed anche più E-core che nel multithreading pesano, e siccome nel video editing contano molto le capacità multithreading vengono suggeriti processori a più core (oltra a una valanga di RAM); in questo campo i nuovi AMD di fascia alta sono anc'essi ottime soluzioni (7900X e 7950X);
se qualcuno ha un budget limitato, perché devono obbligatoriamente spingere sugli i7
se deve lavorare chi ha budget limitato si deve sacrificare e accettare di soendere di più, se non può farlo vorrà dire che sacrifica un po' le prestazioni, non è un dramma
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppe2710

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito. Il motivo per cui ho fatto queste ricerche è che ogni anno vengono consigliate alcune CPU per determinate attività e io sto preparando una build per un amico che lavorerà con software di video editing. Il problema è che consigliano sempre e solo intel core i7 e i9, gli i5 sembrano scartati a priori e non capisco perché. Soprattutto non capisco, se qualcuno ha un budget limitato, perché devono obbligatoriamente spingere sugli i7, insomma ormai l'i5 13600k ha 14 core e 20 thread, sono già tanti che te ne devi fare?
Ma, diffida di chi consiglia prescindere i7 o i9 senza aver fatto un analisi reale delle esigenze del “cliente” : significa che ne sa meno di te sull’argomento.

La classificazione “per genere” (i5, i7, etc.) è comoda al marketing ma non sempre coerente con le esigenze. Tu intanto devi stabilire un requisito (cosa devi fare e con che software) ed un budget (quanto posso spendere).
A quel punto si cerca la miglior soluzione nel budget.

Il requisito deve essere quanto più specifico possibile, perché “editing video” significa tutto e niente: dal filmato delle vacanze al lavoro professionale di un fotografo.

le moderne cpu intel offrono un elevato numero di thread grazie ad un mix di core veloci (P-Core) e core più piccoli (E-Core), quindi restano idonee a compiti ad elevata parallelizzazione anche con un i5.
Cosa cambia da un i5 ad un i7 ? Il tempo di elaborazione, che a seconda del progetto può cambiare di pochi secondi o di alcuni minuti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili