RISOLTO Strano Problema GIGABYTE GA-Z68XP-UD4

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I moduli ram dove sono installati? Gli slot primari sono il secondo e il quarto a partire dal processore, se li hai messi nel primo e nel terzo prova a cambiarli di posto. Inoltre come sono impostati? Sono in default a 1333 oppure hai attivato il profilo XMP?

Gli slot primari sono installati nel secondo e quarto, li ho messi cosi come indicato nel manuale della scheda madre.
Sono impostate come default, cioè io non ho mai modificato nessun impostazione riguardante le ram..puoi illustrarmi come verificare questa cosa?

Ultima modifica:
Ok per quanto riguarda l'installazione dei moduli; prova ad attivare il profilo XMP della ram. Entra nel bios e imposta:
MB Intelligent Tweaker (MIT) -> Advanced Memory Settings -> Extreme Memory Profile (XMP): Profile 1

Quando vado ad attivarlo mi da questo messaggio "do you want enhance cpu performance?".. Metto yes o no? se metto no me lo attiva lo stesso il profile 1..
Scusa se te lo chiedo ma a cosa serve questa cosa?

Scegli "no". Il profilo XMP serve a far funzionare la ram alla velocità prevista dal produttore: se non imposti il profilo, la tua Vengeance funziona a 1333 invece che a 1600 o a 1866 (dipende dal kit). In questo modo sfrutti la presenza di ram ad alte prestazioni; se non attivi il profilo, tanto vale installare della comune ram 1333. Inoltre in questo modo la ram funziona secondo i parametri previsti dal produttore.

Ho installato i driver intel e il pc ha ripreso a riavviarsi..peccato
Come posso fare ora?

Ultima modifica:
Potrei risolvere formattando il pc e reinstallando il sistema operativo?
Potrebbe essere che si è danneggiato qualche file di sistema?

Potrei risolvere formattando il pc e reinstallando il sistema operativo?
Potrebbe essere che si è danneggiato qualche file di sistema?
Se non è per te un grosso problema, sarebbe un tentativo da fare. Prima di formattare, escludi la grafica integrata da bios, come ti ho indicato qualche post fa, in modo che non venga mai caricata dal sistema operativo.

Ok nel fine settimana provo e faccio sapere..cmq la ram posso lasciarla in xmp come mi hai detto?

Ho formattato il pc, ho lasciato la ram in xmp e il sistema non ha rilevato la vga integrata perché l ho disattivata dal bios..
Morale della storia..si riavvia come al solito..sempre quando copio i dati da hdd esterno a hdd del pc..
Mi devo rassegnare senza capire cosa abbia?

È un problema molto particolare, una bella rogna, a dirla tutta... Prova a controllare le cose più banali: magari un profilato metallico tocca le porte usb, oppure ci sono problemi al cavo di collegamento; prova a cambiare porta, magari prova con le porte frontali, se sono presenti, prova anche a cambiare cavo. Mi sto arrampicando un pochino sugli specchi, ma non saprei che altro indicarti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro