PROBLEMA Strano comportamento Windows

IamInevitable

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Salve a tutti. Da circa una settimana ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso.
In maniera piuttosto casuale, ovvero se sto lavorando al PC sia se vado afk e torno succede questo:

- Icone di alcune applicazioni diventano bianche (es: voglio aprire un file .ai di Illustrator ma l'icona è completamente bianca e se ci clicco rimane sullo splash di caricamento in eterno)
- Task manager non si avvia e se si avvia non svolge nulla del suo lavoro e non si riesce a chiuderlo
- Le App non si avviano e rimangono sullo splash di caricamento in eterno
- Se si sceglie "riavvia" il sistema operativo rimane sulla schermata "RIAVVIO IN CORSO" all'infinito
- Se si sceglie "arresta" il sistema operativo si arresta ma la macchina rimane accesa e non si spegne

RISULTATO: Unica opzione disponibile è l'arresto forzato.

Quando non si presenta questo problema (può anche non presentarsi per ore) il PC funziona correttamente e senza problemi e riesce a reggere tutti gli sforzi necessari ai programmi che utilizzo.

Le specifiche della mia macchina sono queste:

Windows 10 Pro 64-bit

Intel Xeon E3 1270 v3 @ 3.50GHz
Haswell-WS 22nm Technology

16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)

MSI H81M-P33 (MS-7817) (SOCKET 0)

4095MB NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER (MSI)

111GB Samsung SSD 840 Series (SATA (SSD))
465GB Seagate ST3500320AS (SATA )
1863GB Hitachi HDS5C3020BLE630 (SATA )

Spero vivamente che sia un problema software, magari un aggiornamento recente...al massimo spero possa essere l'SSD, ce l'ho dal 2016, è possibile sia da cambiare? Scusate per eventuali baggianate ma mi affido totalmente a voi. Non ho ancora provato a formattare e reinstallare tutto perché ho dei lavori urgenti da finire e in questo momento sarei fregato qualora si presentassero problemi maggiori dopo o durante la formattazione come mi è spesso successo in passato. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
 

Tom the cat

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CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B SCFM-1100
Scheda Madre
ASRock X470 Taichi
Hard Disk
Samsung 970 Pro NVMe
RAM
(16gb tot) G.Skill XMP-3200 CL14 (Samsung) F4-3200C14-8GFX
Scheda Video
Inno3D GTX 1650 Super Twin X2 OC 4GB GDDR6
Scheda Audio
Realtek ALC1220 7.1
Alimentatore
Seasonic PRIME Ultra Titanium (Hybrid mode off)
Case
CoolerMaster H500M
Periferiche
Intel I211AT GigaLAN - Intel AC 3168 Wi-Fi/BT
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64

DareDevil_

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Q9550 @4 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
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Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Salve a tutti. Da circa una settimana ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso.
In maniera piuttosto casuale, ovvero se sto lavorando al PC sia se vado afk e torno succede questo:

- Icone di alcune applicazioni diventano bianche (es: voglio aprire un file .ai di Illustrator ma l'icona è completamente bianca e se ci clicco rimane sullo splash di caricamento in eterno)
- Task manager non si avvia e se si avvia non svolge nulla del suo lavoro e non si riesce a chiuderlo
- Le App non si avviano e rimangono sullo splash di caricamento in eterno
- Se si sceglie "riavvia" il sistema operativo rimane sulla schermata "RIAVVIO IN CORSO" all'infinito
- Se si sceglie "arresta" il sistema operativo si arresta ma la macchina rimane accesa e non si spegne

RISULTATO: Unica opzione disponibile è l'arresto forzato.

Quando non si presenta questo problema (può anche non presentarsi per ore) il PC funziona correttamente e senza problemi e riesce a reggere tutti gli sforzi necessari ai programmi che utilizzo.

Le specifiche della mia macchina sono queste:

Windows 10 Pro 64-bit

Intel Xeon E3 1270 v3 @ 3.50GHz
Haswell-WS 22nm Technology

16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)

MSI H81M-P33 (MS-7817) (SOCKET 0)

4095MB NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER (MSI)

111GB Samsung SSD 840 Series (SATA (SSD))
465GB Seagate ST3500320AS (SATA )
1863GB Hitachi HDS5C3020BLE630 (SATA )

Spero vivamente che sia un problema software, magari un aggiornamento recente...al massimo spero possa essere l'SSD, ce l'ho dal 2016, è possibile sia da cambiare? Scusate per eventuali baggianate ma mi affido totalmente a voi. Non ho ancora provato a formattare e reinstallare tutto perché ho dei lavori urgenti da finire e in questo momento sarei fregato qualora si presentassero problemi maggiori dopo o durante la formattazione come mi è spesso successo in passato. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Sembra sia un problema di uno dei tuoi hdd, scarica CrystalDiskInfo e posta screen
 
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Il problema sembra magicamente andato via dopo aver disattivato Windows Defender e comprato la premium di Malwarebytes. Prima usavo Windows Defender come antivirus attivo e Malwarebytes free come scanner ogni tanto. Non chiedetemi perchè. Il mio sospetto è che Windows Defender in determinate situazioni in cui mi si bloccava il PC (copia di grossi file, compressione di archivi grandi) andasse a bloccare file di sistema e/o importanti mandando in palla tutto. E' l'unica spiegazione che riesco ad avere dato che magicamente da quando l'ho disattivato i problemi sono spariti. Oppure è colpa di qualche aggiornamento di Windows, non ne ho veramente idea. Ho anche testato personalmente situazioni in cui al 100% si sarebbe verificato il problema e niente. Beh, meglio così. Semmai dovesse ripresentarsi utilizzerò i software da voi forniti. Ringrazio tutti sinceramente per la disponibilità.
 
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Il problema sembra magicamente andato via dopo aver disattivato Windows Defender e comprato la premium di Malwarebytes. Prima usavo Windows Defender come antivirus attivo e Malwarebytes free come scanner ogni tanto. Non chiedetemi perchè. Il mio sospetto è che Windows Defender in determinate situazioni in cui mi si bloccava il PC (copia di grossi file, compressione di archivi grandi) andasse a bloccare file di sistema e/o importanti mandando in palla tutto. E' l'unica spiegazione che riesco ad avere dato che magicamente da quando l'ho disattivato i problemi sono spariti. Oppure è colpa di qualche aggiornamento di Windows, non ne ho veramente idea. Ho anche testato personalmente situazioni in cui al 100% si sarebbe verificato il problema e niente. Beh, meglio così. Semmai dovesse ripresentarsi utilizzerò i software da voi forniti. Ringrazio tutti sinceramente per la disponibilità.
Il software usalo ugualmente,non si sa mai.. manda screen dei risultati.
 

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