PROBLEMA Strano comportamento Windows

U

Utente cancellato 372706

Ospite
Salve a tutti. Da circa una settimana ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso.
In maniera piuttosto casuale, ovvero se sto lavorando al PC sia se vado afk e torno succede questo:

- Icone di alcune applicazioni diventano bianche (es: voglio aprire un file .ai di Illustrator ma l'icona è completamente bianca e se ci clicco rimane sullo splash di caricamento in eterno)
- Task manager non si avvia e se si avvia non svolge nulla del suo lavoro e non si riesce a chiuderlo
- Le App non si avviano e rimangono sullo splash di caricamento in eterno
- Se si sceglie "riavvia" il sistema operativo rimane sulla schermata "RIAVVIO IN CORSO" all'infinito
- Se si sceglie "arresta" il sistema operativo si arresta ma la macchina rimane accesa e non si spegne

RISULTATO: Unica opzione disponibile è l'arresto forzato.

Quando non si presenta questo problema (può anche non presentarsi per ore) il PC funziona correttamente e senza problemi e riesce a reggere tutti gli sforzi necessari ai programmi che utilizzo.

Le specifiche della mia macchina sono queste:

Windows 10 Pro 64-bit

Intel Xeon E3 1270 v3 @ 3.50GHz
Haswell-WS 22nm Technology

16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)

MSI H81M-P33 (MS-7817) (SOCKET 0)

4095MB NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER (MSI)

111GB Samsung SSD 840 Series (SATA (SSD))
465GB Seagate ST3500320AS (SATA )
1863GB Hitachi HDS5C3020BLE630 (SATA )

Spero vivamente che sia un problema software, magari un aggiornamento recente...al massimo spero possa essere l'SSD, ce l'ho dal 2016, è possibile sia da cambiare? Scusate per eventuali baggianate ma mi affido totalmente a voi. Non ho ancora provato a formattare e reinstallare tutto perché ho dei lavori urgenti da finire e in questo momento sarei fregato qualora si presentassero problemi maggiori dopo o durante la formattazione come mi è spesso successo in passato. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti. Da circa una settimana ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso.
In maniera piuttosto casuale, ovvero se sto lavorando al PC sia se vado afk e torno succede questo:

- Icone di alcune applicazioni diventano bianche (es: voglio aprire un file .ai di Illustrator ma l'icona è completamente bianca e se ci clicco rimane sullo splash di caricamento in eterno)
- Task manager non si avvia e se si avvia non svolge nulla del suo lavoro e non si riesce a chiuderlo
- Le App non si avviano e rimangono sullo splash di caricamento in eterno
- Se si sceglie "riavvia" il sistema operativo rimane sulla schermata "RIAVVIO IN CORSO" all'infinito
- Se si sceglie "arresta" il sistema operativo si arresta ma la macchina rimane accesa e non si spegne

RISULTATO: Unica opzione disponibile è l'arresto forzato.

Quando non si presenta questo problema (può anche non presentarsi per ore) il PC funziona correttamente e senza problemi e riesce a reggere tutti gli sforzi necessari ai programmi che utilizzo.

Le specifiche della mia macchina sono queste:

Windows 10 Pro 64-bit

Intel Xeon E3 1270 v3 @ 3.50GHz
Haswell-WS 22nm Technology

16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)

MSI H81M-P33 (MS-7817) (SOCKET 0)

4095MB NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER (MSI)

111GB Samsung SSD 840 Series (SATA (SSD))
465GB Seagate ST3500320AS (SATA )
1863GB Hitachi HDS5C3020BLE630 (SATA )

Spero vivamente che sia un problema software, magari un aggiornamento recente...al massimo spero possa essere l'SSD, ce l'ho dal 2016, è possibile sia da cambiare? Scusate per eventuali baggianate ma mi affido totalmente a voi. Non ho ancora provato a formattare e reinstallare tutto perché ho dei lavori urgenti da finire e in questo momento sarei fregato qualora si presentassero problemi maggiori dopo o durante la formattazione come mi è spesso successo in passato. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Sembra sia un problema di uno dei tuoi hdd, scarica CrystalDiskInfo e posta screen
 
U

Utente cancellato 372706

Ospite
Il problema sembra magicamente andato via dopo aver disattivato Windows Defender e comprato la premium di Malwarebytes. Prima usavo Windows Defender come antivirus attivo e Malwarebytes free come scanner ogni tanto. Non chiedetemi perchè. Il mio sospetto è che Windows Defender in determinate situazioni in cui mi si bloccava il PC (copia di grossi file, compressione di archivi grandi) andasse a bloccare file di sistema e/o importanti mandando in palla tutto. E' l'unica spiegazione che riesco ad avere dato che magicamente da quando l'ho disattivato i problemi sono spariti. Oppure è colpa di qualche aggiornamento di Windows, non ne ho veramente idea. Ho anche testato personalmente situazioni in cui al 100% si sarebbe verificato il problema e niente. Beh, meglio così. Semmai dovesse ripresentarsi utilizzerò i software da voi forniti. Ringrazio tutti sinceramente per la disponibilità.
 
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RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
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Monitor
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PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il problema sembra magicamente andato via dopo aver disattivato Windows Defender e comprato la premium di Malwarebytes. Prima usavo Windows Defender come antivirus attivo e Malwarebytes free come scanner ogni tanto. Non chiedetemi perchè. Il mio sospetto è che Windows Defender in determinate situazioni in cui mi si bloccava il PC (copia di grossi file, compressione di archivi grandi) andasse a bloccare file di sistema e/o importanti mandando in palla tutto. E' l'unica spiegazione che riesco ad avere dato che magicamente da quando l'ho disattivato i problemi sono spariti. Oppure è colpa di qualche aggiornamento di Windows, non ne ho veramente idea. Ho anche testato personalmente situazioni in cui al 100% si sarebbe verificato il problema e niente. Beh, meglio così. Semmai dovesse ripresentarsi utilizzerò i software da voi forniti. Ringrazio tutti sinceramente per la disponibilità.
Il software usalo ugualmente,non si sa mai.. manda screen dei risultati.
 

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