PROBLEMA STRANISSIMI PROBLEMI CON ACER ASPIRE E1-531 NUOVO!!

g.n.

Nuovo Utente
7
0
buongiorno a tutti.
vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni strani problemi che sto avendo con il mio nuovo notebook, nella speranza di poter giungere ad una soluzione o almeno poterci capire qualcosa.
verso aprile ho comprato online un notebook acer aspire E1-531, con Windows 8 a 64bit come OS.
inizialmente non mi ha dato alcun problema, tutto funzionava alla grande. con il passare del tempo però iniziai a notare alcuni brutti problemi. di punto in bianco iniziavano a non rispondere i vari programmi aperti, per poi sparire dallo schermo tutte le finestre aperte, le icone e la barra delle applicazioni, lasciando sullo sfondo nemmeno il desktop ma solamente il colore standard selezionato per windows 8. il più delle volte l'unica soluzione era arrestare il pc manualmente, tenendo premuto il pulsante di accensione, non rispondenso nemmeno il task manager. questo è accaduto un 4/5 volte...ma è diverso tempo che non si ripresenta più come problema.
col passare del tempo, ho notato che ogni tanto il cursore del mouse si blocca di colpo, per poi alle volte ricominciare a funzionare dopo pochi minuti e alle volte costringermi a chiudere il pc attraverso la combinazione alt+f4, da cui poi è possibile fare arresta il sistema. questo è capitato diverse volte. col passare del tempo però, quando ero portato a dover premere alt+f4, la schermata che allora appariva, per spegnere il sistema, spariva dopo pochi secondi, non permettendomi nemmeno di chiudere il sistema così. però ho notato che se continuavo a premere il pulsante alt non solo la schermata rimaneva ma lo stesso cursore ricominciava a muoversi correttamente.
visti i vari problemi pensavo ad un eventuale virus. ho analizzato il sistema con avast, malwarebytes e kaspersky. niente, tutto ok.
poco tempo dopo inziò a capitare un'altra stranezza. all'apertura di skype, dovendo scrivere la password, man mano che andavo avanti nella scrittura ciò che scrivevo scompariva e non riuscivo quindi a connettermi, ovvero, dopo tre o quattro lettere scritte lo spazio in cui bisogna inserire la password si svuotava nuovamente come se non avessi scritto nulla.
quando anche questo problema iniziò a presentarsi decisi di ripristinare il sistema e riportarlo alle impostazione di una ripartizione fatta poco dopo la prima apertura del pc. niente. i problemi continuavano a ripetersi e in aggiunta a tutto ciò non riuscivo più nemmeno a trascinare le icone. ci premevo sopra, facevo per spostarle e niente. rimanevano lì ferme.
allora pensai di riportare il pc alle impostazioni di fabbrica attraverso l'opzione presente appunto in windows 8. fatto una volta. niente si è risolto...fatto due volte. niente si è risolto. i problemi rimangono gli stessi. informo comunque che durante i processi di ripristino o di installazione di windows 8 non c'è stato alcun problema e tutto è filato liscio.
non so davvero cosa pensare e avendo comprato il pc online non vorrei proprio dovermi ritrovare a doverlo mandare indietro in assistenza o cose del genere. insomma, vorrei capire se il tutto è risolvibile o almeno riuscire a capire di che si tratta.
ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato tanto.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ripristina il sistema
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
U

Utente 16812

Ospite
Questo Bios (la versione 2.15) è uscito ora, a Giugno, ed è compatibile con Windows 8 :look:
Potrei anche sbagliarmi ma ho la sensazione che non ci sia la completa compatibilità tra l'UEFI e Windows 8.
Suggerirei di procedere in questo modo, se il sistema è stabile: riaggiornare il Bios alla versione 2.15 di Giugno e ripristinare il sistema dalla partizione di recovery :sisi:
Dovrebbe andare tutto a posto (spero) :skept:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Questo Bios (la versione 2.15) è uscito ora, a Giugno, ed è compatibile con Windows 8 :look:
Potrei anche sbagliarmi ma ho la sensazione che non ci sia la completa compatibilità tra l'UEFI e Windows 8.
Suggerirei di procedere in questo modo, se il sistema è stabile: riaggiornare il Bios alla versione 2.15 di Giugno e ripristinare il sistema dalla partizione di recovery :sisi:
Dovrebbe andare tutto a posto (spero) :skept:
sarebbe ridicolo se il pc esce di fabbrica con un incompatibilità con il sistema preinstallato
ma da acer questo e altro:oogle:
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof
U

Utente 16812

Ospite
Lo so che è strano ma è un tentativo da fare :sisi:
A proposito, g.n., a temperature come andiamo ?
Le hai monitorate con HWMonitor o CoreTemp ? :skept:
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
anche se sei in buone mani (con gronag e thetonyxx ;)) vorrei chiederti due "indizi":
  1. hai controllato quando si blocca il PC ad avviare task manager e vedere se (aspettando anche diversi minuti) ci sono task che occupano la CPU al 100%?
  2. hai mensionato Kaspersky antivirus ed Avast, non li fai girare insieme vero? nel senso non sono installati tutti e due sul PC?!:rolleyes:
 

g.n.

Nuovo Utente
7
0
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
per gronag: allora, riguardo le temperature...non ho monitorato la situazione ma se me lo consigliate in caso farò un controllo se è tutto ok. riguardo l'aggiornamento del bios avrei due dubbi...è possibile che nonostante la presunta incompatibilità il pc inizialmente funzionasse bene? perchè per qualche giorno è andato tutto ok...e alcuni problemi come l'impossibilità di trascinare le icone sono comparsi solo di recente...nelle ultimissime settimane...poi vorrei chiedere al riguardo...se qualcosa sa dirmi...forse è un dubbio sciocco...ma non è che andando io ad aggiornare il bios si crea qualche problema con la garanzia?
per arcidiacof: 1) non ho fatto quel controllo...anche perchè il più delle volte il task manager nemmeno si apriva...oppure poco dopo l'apertura non rispondeva...in ogni caso quello dei programmi che non rispondono e il pc che si blocca è un problema che non si è presentato per molto tempo ormai..si è presentato solo qualche volta quando hanno iniziato a presentarsi i primi problemi...
2)io ho installato avast free nel pc come antivirus e malwarebytes ma senza protezione in tempo reale...solo per fare delle scansioni periodiche per sicurezza. per quanto riguarda kaspersky intendevo il virus removal tool che offrono loro in free download sul loro sito e che si disinstalla appena terminata l'analisi...
in ogni caso ringrazio tutti per le risposte...proverò a dare una controllata alle temperature ed eventualmente proverò allora a fare un aggiornamento del bios...anche se sinceramente non l'ho mai fatto prima con nessun pc e non so precisamente come agire...
grazie mille a tutti
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma non è che andando io ad aggiornare il bios si crea qualche problema con la garanzia?
assolutamente no, è fatto apposta per essere aggiornato
proverò a dare una controllata alle temperature
secondo mè non centrano, è nuovo...
non so precisamente come agire...
dipende se si può fare da windows o da bios
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ma da acer questo e altro
oogle.gif.pagespeed.ce.EY2J3YyN3v.gif

attento a quello che scrivi :sisi:
 

g.n.

Nuovo Utente
7
0
Questo Bios (la versione 2.15) è uscito ora, a Giugno, ed è compatibile con Windows 8 :look:
Potrei anche sbagliarmi ma ho la sensazione che non ci sia la completa compatibilità tra l'UEFI e Windows 8.
Suggerirei di procedere in questo modo, se il sistema è stabile: riaggiornare il Bios alla versione 2.15 di Giugno e ripristinare il sistema dalla partizione di recovery :sisi:

appena ho avuto un momento ho aggiornato il bios. nulla è cambiato. i problemi rimangono gli stessi. ringrazio comunque molto per il suggerimento....
nessuno magari ha un'idea di che potrebbe trattarsi? mi seccherebbe così tanto doverlo mandare in assistenza dopo pochi mesi averlo aquistato...
ringrazio tutti per le risposte
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
appena ho avuto un momento ho aggiornato il bios. nulla è cambiato. i problemi rimangono gli stessi. ringrazio comunque molto per il suggerimento....
nessuno magari ha un'idea di che potrebbe trattarsi? mi seccherebbe così tanto doverlo mandare in assistenza dopo pochi mesi averlo aquistato...
ringrazio tutti per le risposte
cerca eventuali errori nella ram e nel hdd
ma sei tù quello che aveva fatto l' installazione pulita di w8?
se no, falla e forse dopo risolvi
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
cerca eventuali errori nella ram e nel hdd
ma sei tù quello che aveva fatto l' installazione pulita di w8?
se no, falla e forse dopo risolvi

Già io insisto per il problema software, ma se c'è il rischio di doverlo mandare in garanzia, io conoscendo le politiche assistenza/garanzia di Acer, non procederei ad una "reinstallazione pulita" prima di essermi fatto i dischi di ripristino, inoltre attento alla formattazione, per sicurezza non eliminare la partizione di ripristino, prima di essere sicuro che non si tratti di un errore hardware.

Inoltre per essere sicuro che non sia un problema hardware, secondo me e lo sottolineo secondo me, ti conviene ripristinare prima le impostazioni di fabbrica facendo un ripristino con alt+F10 all'avvio.
Tu dirai "perchè?", ma per il semplice motivo e che se nei primi mesi non ti ha dato problemi, non è sicuramente un problema dovuto alla "build" originale, bensì a qualche software o aggiornamento installato successivamente. E quindi ripristinando la build originale, se riscontri lo stesso difetto, dato che quando l'hai acquistato non si manifestava, al 99% il difetto sarà hardware.

... non so se rendo...
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili