@LS1987 discutibile, ma come capisci ci sono altri ottocento miliardi di esempi:
un pacchetto di caramelle? ok sono povero, non devo comprare caramelle
una bottiglia di vino? ok, sono povero, niente vino
10 euro di benza? ok, sono povero, niente automobile
i sistemi fiscali ad "aliquota fissa", adottati in diversi paesi dell'est, vanno presi con le pinze,
perchè ti vanno a scaricare tutto sulle tasse "secche", nè proporzionali, nè progressive.
e le tasse "secche" pesano sui poveracci. basta guardare al tessuto sociale di quei paesi per capire di cosa stiamo parlando.
poi... io che sono liberale tanti problemi non me ne faccio, ma quelli di sinistra devono avere ben chiaro verso cosa vanno se in italia adottano certi sistemi. in una realtà idilliaca si può fare tutto e tutto funziona, ma nel contesto italico certe strade possono essere pericolose.
lo stato italiano ha bisogno di TROPPI soldi per "andare avanti".
se non lo riformi, da una parte o dall'altra, quei soldi devi farli saltare fuori.
come fare ad efficientare lo stato? lo sa qualsiasi politico.
come trovare la forza politica per farlo? ecco, questa è una bella domanda.... direi LA domanda.
******
@
incolto: stesso discorso sul canone RAI... ok pensare a rimodulare il canone, ma in contemporanea pensiamo a RIFORMARE la rai.
salta sempre fuori la rimodulazione delle tasse.. quella del tassatore un po' meno.
sul discorso dei "vizi" concordo in pieno.... faccio l'esempio del bollo auto:
a me piacciono i motori... ma perchè mai devo pagare 570 euro di bollo all'anno su 14k euro di macchina, quando il benestante che si fa l'audi da 60k euro paga la stessa cifra?
il bollo dovrebbe essere una tassa esclusivamente basata sull'
inquinamento* del mezzo: più inquina, più paghi. ma 30, 40, 60 euro, non 300, 500, 1000, 2000.. chiedi a LordNight quanto paga su un mezzo che inquina poco e "consuma suolo" come qualsiasi altra macchina.... ogni anno svariate migliaia di euro.. assurdo... se gli piacessero i gioielli non ci pagherebbe un caxxo di bollo e sempre di vizio si tratterebbe.
*solo tassa sull'inquinamento perchè:
1. la tassa proporzionale al valore del mezzo l'hai già pagata nel momento dell'acquisto.
2. la tassa sull'uso di strade pubbliche la paghi quando fai benza ed è tutto sommato proporzionale al reale sfruttamento del servizio statale.
poi chiediamoci dove vanno a finire i soldi del bollo e quale sistema vanno ad alimentare.... ancora una volta: prima di rimodulare le tasse (ben venga), facciamo una bella radiografia al tassatore.
********
per "smuovere le acque" in italia ci vogliono tempo, forza e intelligenza.
diffidare dalle soluzioni facili e veloci, poichè spesso nascondono un nulla di fatto.
personalmente resto convinto che, per cambiare radicalmente la situazione, serva almeno il "tempo" di una generazione. quindi mettetevi pure l'anima in pace: qualora vi saranno risultati, molti di voi non li potranno vedere.
ma vi devo anche dire che, probabilmente, non vi saranno risultati.... ci siete rimasti male? vabè, non dateci peso.. pensate ad altro, tipo alla patata.
discutere sul progresso sociale è complesso e forse illusorio.. ma qualora volessimo farlo, dovremmo passare obbligatoriamente dall'istruzione, poichè un'istruzione di qualità è la prima e più grande opportunità che lo stato può dare.
e qui mi riallaccio: anche l'istruzione si riforma con tempo, forza e intelligenza.
per aver scritto tutta sta roba qualcuno mi dovrebbe pagare, se non altro per il tempo dedicato alla community e tolto al mio lavoro. siete tutti in debito col sottoscritto, che è disposto a morire di stenti pur d'illuminarvi la vita.
ricordatevelo sempre. :sisi: