Se lo Stato non ha il controllo di questi servizi ed infrastrutture i cittadini non hanno che da rimetterci.
e se lo stato (regione-comune) controlla questi servizi, siamo proprio sicuri al 100% che i cittadini non possano "rimetterci"??
vogliamo parlare di "acqua pubblica", dei costi che ci sono dietro e delle condizioni del servizio?
e quella macchina immensa che è la sanità pubblica? nessun difetto/spreco/inefficienza o incul@ta per i contribuenti?
siamo mai stati in un opedale? quanti dottori ci sono, come vengono scelti, quali norme regolano il loro lavoro? e per quanto riguarda i costi dei prodotti acquistati e di tutto il resto? sicuri che non ci siano delle grandi incul@te dietro al carrozzone? ...io non lo so, chiedo a voi..
istruzione publica? A) qual'è il livello qualitativo medio? B) quanto costa ai contribuenti?
...ok, lo stato deve garantire la possibilità dell'istruzione a tutti, ma ciò non vuol dire che debba necessariamente gestire le strutture. anche perchè i risultati sono sotto la luce del sole, io ho poco altro da aggiungere.
io NON dico che LA soluzione sia liberalizzare dall'oggi al domani qualsiasi cosa, senza normare e definire un bel nulla. questo no.
ma il pubblico italiano è inefficiente, costoso e soggetto a corruzione alias spreco. dato di fatto. dunque prima di affidargli la gestione di "qualcosa" ci penserei 10 volte... e prima di difendere il pubblico "perchè buono, giusto e garante dei cittadini", ci penserei 100 volte.
in italia bisognerebbe rimodulare tutto con 500.000 licenziamenti nella macchina pubblica distribuiti in 5/10 anni... ed è già un numero riduttivo... ma non vi preoccupate, tanto non si farà un bel niente.
diritti e garanzie dati ad alcuni sono opportunità (ma anche diritti e garanzie) tolte ad altri. sempre il solito serpente che si morde la coda... difficile trovare un giusto equilibrio, ma il discorso da fare è un po' questo, senza cadere nell'illusione del "pubblico" e nella menzogna dei "diritti" come tasselli che vanno aggiunti a prescindere perchè buoni e giusti per tutti. palle!! ma anche in questo caso la realtà parla per me, poco da aggiungere.