gli unici dieci paesi al mondo con crescita negativa del pil sono in europa, 9 su 10 hanno l' euro, il decimo, la repubblica ceca è come se lo avesse dato che la sua moneta è vincolata al euro
a cosa ti riferisci di preciso?
uhm... al di là della Germania...
Io la rigiro in altro modo: lasciamo da parte l'Euro e l'europa cattiva! Prendiamo un semplice dato demografico: non ci sono nascite.
La piramide demografica si sta rovesciando. Il gioco delle pensioni, l'indebitamento, la crescita stessa si è sempre basata sul boom demografico. Più persone = più consumi. Se però le nascite diminuiscono e gli anziani aumentano... ecco che il giocattolino si inceppa.
L'occidente è così. Soprattutto l'Italia. Senza fare discorsi sulla "gerontograzia", ti sei mai guardato attorno in eventi come matrimoni, comunioni, cresime, feste e ricorrenze? Quando mi capita, e mi guardo attorno rimango attonito. La quantità di persone anziane è abnorme, e aumenterà sicuramente e in proporzione alle nuove nascite il rapporto è pesante...
Rapporto sulla coesione sociale 2013 dell'Istat- Anziani in Italia | UNEBA - Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale [ www.uneba.org - info@uneba.org ]
Questa è una stima. Hai idea i costi per il SSN per una popolazione così anziana? Che (tra l'altro) non produce più perchè in pensione e/o rincoglionita? Il SSN come lo conosciamo sarà ancora gestibile? Io non credo. Colpa dell'Euro? no.
Aggiungo: secondo i dati e gli indici, si dovrebbe crescere sempre. Mi trovi un sistema che sia uno, che cresce sempre all'infinito restando stabile? Ecco... a questo punto le crisi saranno sempre più cicliche, ravvicinate e devastanti. Il sistema economico è forse ormai sbagliato per il mondo moderno.
Senza contare i danni alla terra legati al consumismo esasperato.
Insomma... sto cercando di far capire come anche se si dovesse uscire dall'euro e esistesse una fatina che renderebbe la lira una moneta non svalutata, prima o poi si andrebbe incontro a dei problemi di mancata crescita e aumento dei costi.
Questi che ho citato sono o no dei problemi reali, euro o non euro, che si dovrebbero affrontare ma non si affrontano? Paradossalmente per l'Occidente l'immigrazione è un bene perchè porta nascite. Peccato che non ci sia integrazione, che molti o quasi tutti delinquono, vendono rose ai semafori, vendono merce contraffatta alle bancarelle e così via...
Ad ogni modo, anche il solo fatto demografico è o no un problema che nulla c'entra con l'Euro che sarà un vero e proprio casino? Continuando così voglio vedere come farà l'INPS a pagare le pensioni. Tanto noi non ne avremo...
non parlo di questo, parlo della possibilità delle banche di usare denaro che non esiste nemmeno su carta
no, mi accontento di una banca NAZIONALE e PUBBLICA con sovranità monetaria per lo stato
uhm... ok. I bitcoin non esisto no su carta fino a quando non li converti in moneta come euro/dollaro/sterlina e via dicendo.
Ci pensi che ti trovi soldi dal nulla? Letteralmente? Eppure li le banche non c'entrano una fava.
Quindi sei di quelli che credono si debba uscire dall'euro e tornare alla Lira?
Nel caso, dimmi dove poi devo venire a farti la carità... sempre che non finiamo tutti sul lastrico ma solo quelli che credono a certe cavolate.
Tornare alla lira... no. Sarebbe distruttivo proprio perchè viviamo di terziario. Se dovessimo comprare le materie prime con la Lira e la moneta di acquisto fosse il dollaro o l'euro saremmo fottuti. Perchè poi dovremmo rivendere a prezzi comunque alti per far fronte ai costi legati all'acquisto.