Stiamo rischiando di distruggerci

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
occorrerebbe anche sostituire i vetri con pannelli fotovoltaici come sono nelle case del nord europa cominciare da lì le auto elettriche spostano solo il problema non lo migliorano poi le batterie usate dove vengono messe?

il problema non sono le macchine. Anche ammettendo di eliminare tutte le macchine con motore a combustione e sostituirle con le elettriche, le emissioni calerebbero solo del 7% circa.
Che poi diciamocelo chiaro, infatti le auto che fanno adesso inquinano quasi zero, si, anche il diesel che dicono tanto che inquina non inquina come vogliono far credere. Il problema é da sempre stata la fornitura di energia elettrica, in Italia arriva quasi tutto da termovalorizzatori, da gas naturale e da combustione, pochissimo da fonti rinnovabili che renderebbero inutili anche le macchine elettriche, dal momento che sarebbe solo uno spostare il problema da un'altra parte.
L'unica vera e realistica soluzione realizzabile nel breve termine sono centrali nucleari, la fusione é ancora troppo distante per essere realmente applicabile nel prossimo secolo e rischierebbe di vedere la luce solo quando ormai é troppo tardi, e le centrali ad energia solare/eolica non sono praticabili per alimentare grosse cittá data la scarsa efficienza.
Per mia curiosita', quel 7% cosa include? Veicoli con motore a combustione sotto le 3.5 tonnellate ("macchine")?
O anche camion e autobus?
Anche treni?
Aerei, navi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
occorrerebbe anche sostituire i vetri con pannelli fotovoltaici come sono nelle case del nord europa cominciare da lì le auto elettriche spostano solo il problema non lo migliorano poi le batterie usate dove vengono messe?
Fico. Dove?

Per mia curiosita', quel 7% cosa include? Veicoli con motore a combustione sotto le 3.5 tonnellate ("macchine")?
Anche treni?
Aerei, navi?

Fico. Dove?
tutti i trasporti su gomma quindi camion, tir, moto e auto, la percentuale é riferita agli Stati Uniti ma non penso cambi troppo. Non sono inclusi aerei e navi.
Se si sfruttassero solo energie rinnovabili e venissero mantenuti i trasporti cosí come sono ora, le emissioni calerebbero del 28% e se quelle energie rinnovabili venissero usate in abbinata con veicoli elettrici, le emissioni calerebbero del 49%.

io a casa ho fatot un impianto fotovoltaico da 6kwp pagato 13000 euro, ho tolto il riscaldamento a metano, messo condizionatori a pompe di calore.

E un argomento a cui tengo molto e tutti dovrebbero impegnarsi non ci sarà un futuro per i nostri figli

Anche treni?
Aerei, navi?

Fico. Dove?
Svezia Norvegia ecc...stanno mettendoli anche in Germania

tutti i trasporti su gomma quindi camion, tir, moto e auto, la percentuale é riferita agli Stati Uniti ma non penso cambi troppo. Non sono inclusi aerei e navi.
Se si sfruttassero solo energie rinnovabili e venissero mantenuti i trasporti cosí come sono ora, le emissioni calerebbero del 28% e se quelle energie rinnovabili venissero usate in abbinata con veicoli elettrici, le emissioni calerebbero del 49%.
Bisognerebbe guardare i numeri per dire quanto cambia, fermo restando che la produzione di elettricita' resta il contribuente piu' grosso.
D'altra parte il problema del nucleare non e' solo il rischio eventuale, bensi' la gestione delle scorie nel tempo.

Svezia Norvegia ecc...stanno mettendoli anche in Germania
Ma tu intendi sui tetti o proprio sulle finestre?
Perche' i primi ok, ma i secondi la vedo difficile.

Bisognerebbe guardare i numeri per dire quanto cambia, fermo restando che la produzione di elettricita' resta il contribuente piu' grosso.
D'altra parte il problema del nucleare non e' solo il rischio eventuale, bensi' la gestione delle scorie nel tempo.

Ma tu intendi sui tetti o proprio sulle finestre?
Perche' i primi ok, ma i secondi la vedo difficile.
su tutto tetti e finestre ci fu un servizio anche alla televisione che fece vedere al posto dei vetri pannelli fotovoltaici poi ci sono anche su dei palazzi verso Senigallia si vedono da autostrada tutti i vetri in pannelli fotovoltaici

veramente non ho mai visto delle scie di condensazione sprigionarsi così grandi da aerei piccoli e come mai l'attore e esperto di karatè Chuk Norris col suo aereo privato affiancò uno di questi aerei che buttano veleni lo ha filmato e pubblicato sul New York Time? questo mi sembra l'anno scorso poi sai te hai fatto vedere Attivissimo pagato forse da non si sa chi

Questi, diciamo, "presunti" artisti, Chuck Norris, Vin Diesel, Jesse "The Body" Ventura e altri, sono tutti morti che camminano … walking dead men … sepolcri imbiancati … zombie che non hanno nulla da dire al riguardo, nessuna prova a sostegno delle loro "tesi" se non quelle tese a sfruttare la credulità popolare per fini di marketing e, anzi, personalmente ho seri dubbi che questi "attorucoli" di serie Z possano "intavolare" una qualsivoglia conversazione su temi di un certo livello :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Le ere iniziano e finiscono. C'è stata l'era dei dinosauri. Ora quella dell'uomo.

Non voglio essere tragico ma penso che andremo verso l'estinzione di quasi tutte le forme di vita terrestri noi compresi. Tutto ripartirà dai mari che avranno ricoperto la quasi totalità della terraferma.

Le ere iniziano e finiscono. C'è stata l'era dei dinosauri. Ora quella dell'uomo.

Non voglio essere tragico ma penso che andremo verso l'estinzione di quasi tutte le forme di vita terrestri noi compresi. Tutto ripartirà dai mari che avranno ricoperto la quasi totalità della terraferma.

Mamma mia come sei pessimista :D

vero, è inevitabile basta ragionarci un pò sopra e ti accorgi che è vero

I non sono così pessimista, crredo che l'uomo abbia la grande capacità di imparare dalgi errori del passato, ma soprattutto ha la capacità di cambiare le cose.

Se ci si sofferma a guardar eil passato parecchie volte l'umanità è stata sull'orlo dell'autodistruzione, alcune volte in modi peggiori di ora.

Ecco in quei frangenti pochissimi uomini hanno cambiato le cose, hanno reso possibile l'impossibile.

Basti pensare alla storia di Patterson che da solo e da una ricerca apaarentemente inncoua (scoprire quanti anni avesse al terra) scoprì e lottò con tutte le forze contro l'avvelenamento globale da piombo.
Oggi probabilmente siamo vivi e non siamo tutti impazziti grazie ad un uomo e ad una ricerca apparentemente senza alcun valore scientifico reale.

Non bisogna mai sottovalutarci

Mamma mia come sei pessimista :D

Un pò si ma se ci pensi bene ormai è cosi. Per annullare l'inquinamento bisognerebbe tornare indietro di 1000 anni dove ognuno faceva l'agricoltore con il bue, ti spostavi con il cavallo e la luce la facevi con la candela.

Anche diminuendo l'inquinamento non risolvi nulla. Aumenti solo il tempo prima che tutto questo avvenga. Ormai il meccanismo è partito ed è irreversibile.

Nessuno di noi vuole rinunciare alla tecnologia, nessuno di noi vuole rinunciare alla macchina per spostarsi. Nessuno di noi vuole stare al freddo di inverno. è cosi.

Non è la stessa cosa. Non puoi cambiare nulla. Non puoi creare energia da zero e quella rinnovabile non basta per tutti.

Una soluzione sarebbe sterminare metà popolazione mondiale ma sarebbe un po drastica

Un pò si ma se ci pensi bene ormai è cosi. Per annullare l'inquinamento bisognerebbe tornare indietro di 1000 anni dove ognuno faceva l'agricoltore con il bue, ti spostavi con il cavallo e la luce la facevi con la candela.

Anche diminuendo l'inquinamento non risolvi nulla. Aumenti solo il tempo prima che tutto questo avvenga. Ormai il meccanismo è partito ed è irreversibile.

Nessuno di noi vuole rinunciare alla tecnologia, nessuno di noi vuole rinunciare alla macchina per spostarsi. Nessuno di noi vuole stare al freddo di inverno. è cosi.

Non è la stessa cosa. Non puoi cambiare nulla. Non puoi creare energia da zero e quella rinnovabile non basta per tutti.

Una soluzione sarebbe sterminare metà popolazione mondiale ma sarebbe un po drastica

Io sono motlo più ottimista, per ci il futuro non è affatto scritto, e nulla è inevitabile

Io sono motlo più ottimista, per ci il futuro non è affatto scritto, e nulla è inevitabile

L'uomo ha distrutto tutto. Ha rotto l'equilibrio della natura ponendosi all'apice di tutto al di sopra della natura stessa grazie al suo intelletto.

Intelletto che sarà anche la nostra distruzione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro