il problema non sono le macchine. Anche ammettendo di eliminare tutte le macchine con motore a combustione e sostituirle con le elettriche, le emissioni calerebbero solo del 7% circa.
Che poi diciamocelo chiaro, infatti le auto che fanno adesso inquinano quasi zero, si, anche il diesel che dicono tanto che inquina non inquina come vogliono far credere. Il problema é da sempre stata la fornitura di energia elettrica, in Italia arriva quasi tutto da termovalorizzatori, da gas naturale e da combustione, pochissimo da fonti rinnovabili che renderebbero inutili anche le macchine elettriche, dal momento che sarebbe solo uno spostare il problema da un'altra parte.
L'unica vera e realistica soluzione realizzabile nel breve termine sono centrali nucleari, la fusione é ancora troppo distante per essere realmente applicabile nel prossimo secolo e rischierebbe di vedere la luce solo quando ormai é troppo tardi, e le centrali ad energia solare/eolica non sono praticabili per alimentare grosse cittá data la scarsa efficienza.