Ma la saga Mount and Blade com'è? Di cosa tratta? (mai sentita nominare :lol:) perchè l'offerta sembra una delle poche di oggi ad essere scottante :evil: :asd:
E' un gioco indie e si compone di
- M&B
- M&B Warband
- M&B with Fire and Sword
M&B base è inutile da quando è uscito Warband, quindi non ne parlerò.
Warband lo dividiamo in giocatore singolo e multigiocatore:
Singolo: in sintesi è un sandbox con eserciti medievali.
E' un gioco di ruolo, te crei un personaggio dotato di caratteristiche ed abilità militari (che vanno da quelle di combattimento al seguire tracce alla leadership) e sostanzialmente dovrai girare il mondo assoldando soldati e compagni (che sono come te dotati di livello, caratteristiche ed abilità).
Girando il mondo potrai unirti alle fazioni, fare guerra ai regni nemiici e salire di gerarchia nel regno.
Poi ci sono le missioni che ti possono dare i vari PNG, che si tratta di portagli un qualche bene, allenarli, sconfiggere i banditi e così via.
Il gioco è molto centrato sul combattimento e lo sviluppo dell'esercito.
Altra caratteristica è l'enorme numero di mod: ci sono quelle che cambiano l'ambientazione da medievale mista (cioè con roba tipo francesi, mongoli, turchi) ad ambientazioni tipo pellerossa, vichinghi e così via.
Ci sono mod che cambiano radicalmente il gioco, che ti fanno andare a giro come cavaliere solitario invece che con l'esercito, con duelli 1 contro 1.
Ci sono mod che mettono una storia abbastanza complessa e così via.
Multigiocatore: 2 eserciti che si scontrano.
Su youtube ci sono tanti video, in genere le persone dei 2 eserciti sono scelti nelle comunità di fan, che sono ben nutrite, si pianificano in anticipo delle strategie e poi durante lo scontro si sta connessi con chat vocali.
A volte ci sono ufficiali/caposquadra che danno ordini proprio durante gli scontri, oppure ci sono dei tattici che si occupano di guardare la situazione generale e consigliare i vari capisquadra.
====
With Fire and Sword è l'ultimo uscito della serie, è tratto dall'omonimo libro ed è ambientato 1 o 2 secoli dopo Warband, infatti ci sono le prime deboli armi da sparo.
Questa volta c'è un contesto storico che è quello della rivolta di gennaio della Polonia contro l'Impero Russo.
CD Project aveva avviato l'idea di fare il gioco di With Fire and Sword, giust'appunto sono polacchi, poi alla fine l'hanno preso in mano quelli di Talewords.
Ci sono 3 fazioni in lotta tra loro che hanno una loro storia ed a seconda di chi scegli avrai un finale o un altro.
Questo è un gioco a sé.