Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
sa vid cosa è ?a me sta 1.30v fixed da quando ho spostato di 100 mhz la cpu.dove devo agire per portarlo al valore normale?

sto leggendo diversi post sia qui nel forum che su altri forum online, che questi nuovi BIOS rilasciati per aggiustare il pasticciaccio, hanno come effetto collaterale uno o più tra i seguenti fatti: calo di prestazioni, frequenze massime tagliate, temperature addirittura superiori di 10-15 gradi rispetto ai BIOS precedenti perfino con undervolt fatto in modo manuale come era stato fatto fino ad oggi 😂

sto leggendo diversi post sia qui nel forum che su altri forum online, che questi nuovi BIOS rilasciati per aggiustare il pasticciaccio, hanno come effetto collaterale uno o più tra i seguenti fatti: calo di prestazioni, frequenze massime tagliate, temperature addirittura superiori di 10-15 gradi rispetto ai BIOS precedenti perfino con undervolt fatto in modo manuale come era stato fatto fino ad oggi 😂
confermo infatti anche a me le temperature sono aumentate dopo aggiornamento Bios!

forse dipende da mobo ...a me a livello di temperatura è piu o meno uguale.

scusate, nella pagina del bios della MSI Z790 Gaming Plus WIFI c'è il file del bios con l'aggiornamento al microcode, poi ci sono altri due file da eseguire in ambiente windows

- ME Firmware ver: ME_16.1.30.2361 (download)
- ME Firmware update SOP

sapere cosa cosa sono e sopratutto a cosa servono?

sapere cosa cosa sono e sopratutto a cosa servono?
è il management engine, aggiorna da Windows una parte del BIOS ma è slegato dalla faccenda del microcode
puoi anche eseguirli ed aggiornare l'Intel ME adesso e poi decidere se aggiornare il BIOS vero e proprio

Buongiorno volevo sapere se è mandatorio aggiornare il bios alla versione con microcode 0x129 dati i problemi dei processori Inter di 13th e di 14th generazione. Ho letto che queste CPU soprattutto i7 e i9 a causa dei picchi del voltaggio si degradano ossidandosi🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ho un i7 13700K. Sono stato in ferie fino a domenica ma sto leggendo su reddit e altri forum che molte persone dopo aver seguito l'aggiornamento lamentano problemi quali perdita di prestazioni nei benchmark, impossibilità di attivare l'XMP, scheda madre che va in brick, ecc.

Fatto aggiornamento da un po' di giorni ormai, e con un 13700k accoppiato ad una MSI Z790 Tomahawk fortunatamente non ho riscontrato instabilità o gradi maggiorati. Con le stesse impostazioni che avevo nel BIOS precedentemente, faccio solo qualche numero in meno con stress test cine, ma nulla di più. Mi spiace per chi sta riscontrando problemi e spero si possa trovare una soluzione efficace al più presto

Pubblicità
Pubblicità