Ciao a tutti !! :vv:
Questa settimana si torna a pubblicare in notturna.
Questa volta volevo prendere in esame come e se l'ssd è in grado di essere utile anche a quegli utenti che magari lavorano o si dilettano con la grafica.
Purtroppo io non sono artistico proprio per niente. Non so disegnare nemmeno un omino.

Non sapevo quindi come fare per strizzare bene l'ssd con photoshop o quant'altro.
Ho voluto allora provare prima di tutto un benchmark realizzato da asus che pretende di essere una simulazione di vita reale.
il test si divide in tre prove separate che vertono su image editing, codifica e multitasking.
asus dichiara anche che l'hard disk utilizzato nelle prove può influenzare il risultato finale.
Vediamo insieme se sarà così.
Si tratta di a Asus real bench:
barracuda
kingston
samsung
Analizziamo il grafico finale:
Nei primi due test gli ssd non hanno distanziato di molto il barracuda ma hanno poi fatto un saltino in avanti nel multitasking alzando un po' il risultato finale del sistema.
Ovviamente l840 pro ha anche ultimato il test un po' più in fretta (e perdonatemi ma mi sono dimenticato di registrare il tempo del v200+).
Per restare in ambito grafica, e dato che nelle prove prima avevo installato Adobe Lightroom ho aperto il programma e ho provato a fargli fare qualcosa.
Gli ho fatto importare nella sua libreria una cartella di sfondi del desktop di 16320 files (5.20Gb):
In questa prova i due ssd hanno realizzato lo stesso identico tempo mentre il barracuda come al solito è rimasto un po' indietro.
Ho aperto allora un'altro programma, che conosco molto meglio, ovvero ACDSee 9.
E' un ottimo gestore di foto che permette di svolgere tutte le operazioni più comuni sulle immagini compresi slide show, video ecc ecc.
Ho provato allora a fargli ridimensionare una cartella di immagini miste al formato widescreen di 1980x1080.
La cartella era composta da 3930 files per circa 1.04gb.
Vediamo i tempi:
Il disco meccanico come al solito è l'ultimo della classe e stavolta il sandforce si è incredibilmente piazzato al primo posto!!
Era un po' che non lo si vedeva in testa ma quello che è giusto è giusto. Niente da dire.
Un'altra operazione che mi capita di effettuare spesso, e credo anche gli altri smanettoni, è di convertire un filmato avi o mkv che sia in dvd per poi vederlo nel lettore di casa.
Ho allora avviato la conversione di due film simultaneamente con il software ConvertxtoDVD 4.
Si trattava di due film in formato AVI del peso di 1.36gb e 1.34gb.
Il risultato questa volta ha lasciato incredulo anche me... :shocked:
Lo so che sembra incredibile ma questa volta il buon "vecchio" barracuda è salito sul podio liscio come l'olio.
Ero un po' sorpreso e scettico... avrei voluto ripetere le prove ma non avevo abbastanza tempo.
Colgo l'occasione per fare un appunto: Non è giusto infamare il seagate barracuda che comunque è un ottimo hard disk sempre molto veloce nella sua categoria.
Confrontato con altri dischi meccanici sicuramente sarebbe sicuramente tra i primi.
Prima di comprare qualcosa lo studio sempre per mesi e se lo avevo acquistato e usato per il sistema operativo era perchè spaccava.
Gli SSD sono solo di una categoria superiore... diciamo che non sarebbe neanche una sfida leale... ma è necessario per farvi vedere le potenzialità di questa nuova tecnologia nascente.
Per concludere la parte "grafica" ho buttato sotto un'altro benchmark basato su elaborazioni grafiche.
Volevo vedere se anche l'hard disk potesse dare il suo contributo al sistema.
Diamo un'occhiata ai valori. Essendo il pc sempre identico se ci sarà qualche variazione dovrebbe essere in teoria motivata dall' hard disk.
barracuda
kingston
samsung
Non sono rimasto molto soddisfatto.
Probabilmente perchè il test si è basato maggiormente su CPU e GPU e non ha sfruttato l'ssd.
Come vedete la differenza tra i vari dischi è quasi nulla e nel caso del test opengl il barracuda ha avuto incredibilmente la meglio.
Probabilmente l'accesso al disco durante il test non è stata abbastanza
frequente da deciderne il risultato. :veach:
Ricordo che tutti i test sono stati eseguiti con i dati di origine e le cartelle di destinazione entrambe sul desktop.
Inoltre erano attivi tutti i soliti processi di un pc tipo antivirus, emule, utorrent, pannello stampante ecc ecc.
Per stanotte è tutto,qui, dal laboratorio di Zultan.
Cercherò domani mattina di cucinarvi qualcosa di buono per il post della sera.
Se qualcuno avesse qualche prova da suggerire per quanto riguarda la grafica è il benvenuto. :ok:
Buona Notte a tutti !! :sleeping:
- - - Updated - - -
Ciao a tutti.
Eccomi alla tastiera.
Non vi ho visti molto partecipi nell'ultimo test che ho proposto.
Cerco sempre di pubblicare almeno un post al giorno per non lasciarvi mai a bocca asciutta e stasera
voglio parlarvi di uno scenario particolare:
backup criptato di dati
Questo è un test che è venuto piuttosto bene e che mostra chiaramente che in questa situazione la presenza dell'SSD non solo cambia le cose ma è quasi essenziale!!
Qualcuno può avere dei dati sensibili, che non devono essere raggiunti da occhi indiscreti, ed avere necessità di metterli al sicuro cifrandoli.
Il software utilizzato in questa prova è Truecrypt 7.1a
La funzione di questo software è di creare un file container criptato (sono molte le chiavi di cifratura a disposizione) che poi al bisogno viene montato come un disco fisso per salvare o leggere i files in esso contenuti (un po' come usare daemon tools).
Prima ho eseguito il test di velocità delle cifrature in ogni disco per vedere le varie differenze.
La seconda prova è stato verificare il tempo di creazione sul desktop di un file container di 10gb.
Nella terza prova ho utilizzato una cartella del peso di 9,44 gb composta da files mp3 (non piccoli come immagini e non grandi come video o iso) e ho cronometrato la copia dei files dalla cartella verso il file container.
Vediamo le velocità di cifratura
barracuda
kingston
samsung
Non ho realizzato il grafico perchè mi andavano in pazzia gli occhi ma tutto sommato le velocità teoriche di cifratura non mi sembrano variare di molto tra i tre dischi.
Ma in realtà i risultati seguenti sono comunque ben diversi:
Vediamo com'è andata con la creazione del file container di 10gb formattato in ntsf:
barracuda
kingston
samsung
Ancora una volta l'840 pro stupisce! 27" contro il minuto e rotti del v200+ e gli oltre due minuti del barracuda!!
Immaginate di dover creare file container più grandi!! Un sacco di tempo in meno!!
Nella fase seguente i files verranno letti, criptati e salvati in diretta nel disco container "virtuale".
La copia effettiva dei files vi toglierà ogni dubbio:
barracuda
kingston
samsung
Il divario tra disco meccanico ed ssd è impressionante. :shock:
Anche in questa prova l'MDX stacca il sandforce di quasi 1 minuto e mezzo!! :luxhello:
Per questa sera devo sospendere.
Spero anche oggi di non avervi delusi o annoiati!!
A domani qui con Zultan e Tom's Hardware Forum!!!
Vi aspetto!!!

:rock1:
P.s. Sotto con domande e richieste, non fate i timidi!! :blush: