UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
beh è logico Openoffice credo:boh: che sia + leggero (io uso libre office 378mb:shock:) e Office invece è molto pesante (1,20 GB:skept: la versione 2013)

Eccomi tornato dai bagordi... :birra: ... :D

Confermo che in effetti i files di installazione di open office, anche un tanto al kilo, pesano solo 125mb mentre quelli di office sono già ben 763mb !!!

Ma il vero dato da cogliere è che qualsiasi sia la mole di dati l'ssd è sempre il più veloce!!

- - - Updated - - -

Proseguiamo con i nostri lavori...

Un'altra operazione abbastanza comune è la compressione dei dati in archivi per conservarli in uno spazio su disco minore o solo per archiviarli con ordine.

Questa operazione è ottima per mostrare le capacità di un disco ssd.

Nella compressione dati entrano in gioco tutti i componenti principali del pc: il processore che deve eseguire i calcoli (noterete che tutti i cores si attivano) , la ram che deve essere agile e reattiva, e l'hard disk che deve leggere e salvare i dati praticamente in diretta.

Il test è stato effettuato con le stesse cartelle utilizzate nel test di copia files posizionate sul dekstop e l'archivio Winrar sempre salvato sul desktop.

Il programma utilizzato era Winrar 64bit 4.20

L'impostazione della compressione era quella standard "normale".

I cores hanno lavorato sempre tutti (tranne nel caso delle foto che forse sono meno impegnative) alla velocità di 4400mhz e in background c'erano in funzione tutti i soliti programmi caricati all'avvio (antivirus, utorrent, emule, ecc) quindi un vero test di vita reale e non di laboratorio.

Alla voce foto nel caso del barracuda non ho portato a termine le prove fino alla fine perchè i tempi erano troppo lunghi.

rar foto barracuda.webp

Ho tenuto buone le previsioni di Winrar anche perchè in tutti gli altri casi erano quasi perfette.

Vediamo cosa è successo:

compressione winrar chart.webp

Come vedete in questo caso il barracuda è riuscito a spuntare dei tempi abbastanza decenti tranne nel caso della cartella di foto.
Probabilmente il grande numero dei files e la loro piccola dimensione è stato troppo impegnativo per il disco meccanico che deve continuamente muovere piatti e testine.

Per gli amanti della fotografia, sia professionali che amatoriali, o per chi come me semplicemente ama collezionare foto e sfondi da internet (scarico interi siti completi di sfondi del desktop) e nel tempo sono diventate molte migliaia un disco ssd è perfetto con i suoi tempi di risposta ridotti a 0.
Avete presente quando sfogliate una cartella di foto e attivate le icone grandi? Sicuramente rotellando con il mouse spesso dovrete aspettare per la preview vero? Con l'ssd anche le preview sono praticamente istantanee!!

Aggiungo anche che dopo un'ora di lavoro intenso come quello il disco meccanico è letteralmente bollente se lo toccate e questo non è un bene né per il disco né per tutto il caldo che butta nel sistema. Ragazzi io ho 8 hard disk... sono impilati alla distanza di un centimetro uno dall'altro... immaginate se li facessi lavorare tutti insieme... il caldo che verrebbe rilasciato in quella zona.

Per fortuna che il mio case è dotato di tre ventole frontali da 120mm che raffreddano i bay dei dischi.

AAAAAkU5BzgAAAAAANK85w.webp

Al contrario se io avessi 8 ssd (magari!) il calore sarebbe minimo.

Tra i due ssd la differenza non è poi così grande ma l'mdx ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità.
In ogni caso se si sta per acquistare un disco ssd, potendo scegliere, perchè non acquistare il migliore ?? :D

A tra poco con altri risultati freschi freschi....

Ultima modifica:
beh sarebbe normale, d'altronde è un chip, e quindi scalda :sisi:

Guardate le temparature dei due dischi mentre facevo un test:

gradi barracuda.webpgradi 840 pro.webp

sono abbastanza simili e freschi ma io ho le ventole.

la maggior parte della gente no e non capisce come siano importanti.

nei giorni d'estate molto calda i dischi meccanici possono arrivare anche a più di 70 gradi!!! si rovinano!! :cav:

nei giorni d'estate molto calda i dischi meccanici possono arrivare anche a più di 70 gradi!!! si rovinano!!
cavolo.gif.pagespeed.ce.ratuj_ZiSS.gif
beh tanto il mio è già rovinato :asd:

povero davide ahaha
il mio hdd ( 1 mese di vita ) con crystaldisk info mi dice stato a rischio!
comunque allucinante penso che i tempi di installazione spiazzano completamente chi è ostile all'acquisto di un ssd! mi hai fatto venire ancora più voglia di comprarlo, appena trovo i soldi prendo il pro da 128gb!

povero davide ahaha
il mio hdd ( 1 mese di vita ) con crystaldisk info mi dice stato a rischio!
comunque allucinante penso che i tempi di installazione spiazzano completamente chi è ostile all'acquisto di un ssd! mi hai fatto venire ancora più voglia di comprarlo, appena trovo i soldi prendo il pro da 128gb!

Sono contento! Spero che continuerai a seguire la mia recensione passo passo.
Ci sono ancora un po' di cose che vorrei mostrare.
In ogni caso ti posso assicurare che quando ne avrai uno non potrai più farne a meno.
Il disco normale sembra lentissimo.
Con l'ssd tutto è istantaneo, installazioni, disinstallazioni, aggiornamenti, lancio delle applicazioni, tutto!
Ti faccio un esempio: Hai mai installato Nero 11? l'installazione, se il pc non è ultra veloce, è un vero mattone!! Lunghissima!! Con l'ssd non dico che sia istantanea ma molto più veloce!!

Ho cercato i dati apposta per te. Non lo avevo messo in tabella perchè non tutti usano la suite di Nero (che secondo me rimane tra le migliori).
nero 11 install i7 hdd 2tb.webp install nero 11 fine 840.webp

nero 11 install chart.webp
Va bene che fino ad ora abbiamo tutti fatto senza ma cazz è troppo bello così!!
Diciamo che in un pc già di alto livello è il pezzo finale di un puzzle.
E' finalmente l'ultima limitazione che sparisce. :ok:

E devo anche ammettere che l'840 pro è una vera bomba.
Molto meglio del mio sandforce.

Domani mattina cerco di postare altri dati che possono interessare!!

Ciao a tutti!!

Ultima modifica:
Ciao a tutti !! :vv:

Questa settimana si torna a pubblicare in notturna.

Questa volta volevo prendere in esame come e se l'ssd è in grado di essere utile anche a quegli utenti che magari lavorano o si dilettano con la grafica.
Purtroppo io non sono artistico proprio per niente. Non so disegnare nemmeno un omino.

diario-di-una-schiappa.webp

Non sapevo quindi come fare per strizzare bene l'ssd con photoshop o quant'altro.
Ho voluto allora provare prima di tutto un benchmark realizzato da asus che pretende di essere una simulazione di vita reale.

il test si divide in tre prove separate che vertono su image editing, codifica e multitasking.

asus dichiara anche che l'hard disk utilizzato nelle prove può influenzare il risultato finale.

Vediamo insieme se sarà così.

Si tratta di a Asus real bench:

barracuda

asus real bench i7 hdd 2tb.webp

kingston

asus real bench i7 king.webp

samsung

asus real bench 840 i7.webp

Analizziamo il grafico finale:

asus real bench chart.webp

Nei primi due test gli ssd non hanno distanziato di molto il barracuda ma hanno poi fatto un saltino in avanti nel multitasking alzando un po' il risultato finale del sistema.

Ovviamente l840 pro ha anche ultimato il test un po' più in fretta (e perdonatemi ma mi sono dimenticato di registrare il tempo del v200+).

Per restare in ambito grafica, e dato che nelle prove prima avevo installato Adobe Lightroom ho aperto il programma e ho provato a fargli fare qualcosa.

Gli ho fatto importare nella sua libreria una cartella di sfondi del desktop di 16320 files (5.20Gb):

importazione lightroom chart.webp

In questa prova i due ssd hanno realizzato lo stesso identico tempo mentre il barracuda come al solito è rimasto un po' indietro.

Ho aperto allora un'altro programma, che conosco molto meglio, ovvero ACDSee 9.

E' un ottimo gestore di foto che permette di svolgere tutte le operazioni più comuni sulle immagini compresi slide show, video ecc ecc.

Ho provato allora a fargli ridimensionare una cartella di immagini miste al formato widescreen di 1980x1080.
La cartella era composta da 3930 files per circa 1.04gb.

Vediamo i tempi:

acdsee chart.webp

Il disco meccanico come al solito è l'ultimo della classe e stavolta il sandforce si è incredibilmente piazzato al primo posto!!
Era un po' che non lo si vedeva in testa ma quello che è giusto è giusto. Niente da dire.

Un'altra operazione che mi capita di effettuare spesso, e credo anche gli altri smanettoni, è di convertire un filmato avi o mkv che sia in dvd per poi vederlo nel lettore di casa.

Ho allora avviato la conversione di due film simultaneamente con il software ConvertxtoDVD 4.

Si trattava di due film in formato AVI del peso di 1.36gb e 1.34gb.

Il risultato questa volta ha lasciato incredulo anche me... :shocked:

convertxtodvd chart.webp

Lo so che sembra incredibile ma questa volta il buon "vecchio" barracuda è salito sul podio liscio come l'olio.

Ero un po' sorpreso e scettico... avrei voluto ripetere le prove ma non avevo abbastanza tempo.

Colgo l'occasione per fare un appunto: Non è giusto infamare il seagate barracuda che comunque è un ottimo hard disk sempre molto veloce nella sua categoria.
Confrontato con altri dischi meccanici sicuramente sarebbe sicuramente tra i primi.

Prima di comprare qualcosa lo studio sempre per mesi e se lo avevo acquistato e usato per il sistema operativo era perchè spaccava.

Gli SSD sono solo di una categoria superiore... diciamo che non sarebbe neanche una sfida leale... ma è necessario per farvi vedere le potenzialità di questa nuova tecnologia nascente.

Per concludere la parte "grafica" ho buttato sotto un'altro benchmark basato su elaborazioni grafiche.

Volevo vedere se anche l'hard disk potesse dare il suo contributo al sistema.

Diamo un'occhiata ai valori. Essendo il pc sempre identico se ci sarà qualche variazione dovrebbe essere in teoria motivata dall' hard disk.

cine bench system setup i7.webp

barracuda

cine bench hdd 2tb i7 opengl.webp

kingston

cine bench i7 king opengl.webp

samsung

cine bench 840 it opengl.webp

cine bench chart.webp

Non sono rimasto molto soddisfatto.
Probabilmente perchè il test si è basato maggiormente su CPU e GPU e non ha sfruttato l'ssd.
Come vedete la differenza tra i vari dischi è quasi nulla e nel caso del test opengl il barracuda ha avuto incredibilmente la meglio.
Probabilmente l'accesso al disco durante il test non è stata abbastanza
frequente da deciderne il risultato. :veach:

Ricordo che tutti i test sono stati eseguiti con i dati di origine e le cartelle di destinazione entrambe sul desktop.
Inoltre erano attivi tutti i soliti processi di un pc tipo antivirus, emule, utorrent, pannello stampante ecc ecc.

Per stanotte è tutto,qui, dal laboratorio di Zultan.

Cercherò domani mattina di cucinarvi qualcosa di buono per il post della sera.

Se qualcuno avesse qualche prova da suggerire per quanto riguarda la grafica è il benvenuto. :ok:

Buona Notte a tutti !! :sleeping:

- - - Updated - - -

Ciao a tutti.

Eccomi alla tastiera.
Non vi ho visti molto partecipi nell'ultimo test che ho proposto.

Cerco sempre di pubblicare almeno un post al giorno per non lasciarvi mai a bocca asciutta e stasera
voglio parlarvi di uno scenario particolare:

backup criptato di dati

Questo è un test che è venuto piuttosto bene e che mostra chiaramente che in questa situazione la presenza dell'SSD non solo cambia le cose ma è quasi essenziale!!

Qualcuno può avere dei dati sensibili, che non devono essere raggiunti da occhi indiscreti, ed avere necessità di metterli al sicuro cifrandoli.

Il software utilizzato in questa prova è Truecrypt 7.1a

La funzione di questo software è di creare un file container criptato (sono molte le chiavi di cifratura a disposizione) che poi al bisogno viene montato come un disco fisso per salvare o leggere i files in esso contenuti (un po' come usare daemon tools).

Prima ho eseguito il test di velocità delle cifrature in ogni disco per vedere le varie differenze.

La seconda prova è stato verificare il tempo di creazione sul desktop di un file container di 10gb.

Nella terza prova ho utilizzato una cartella del peso di 9,44 gb composta da files mp3 (non piccoli come immagini e non grandi come video o iso) e ho cronometrato la copia dei files dalla cartella verso il file container.

Vediamo le velocità di cifratura

barracuda

true crypt benchmark hdd 2t.webp

kingston

truecrypt bench i7 king.webp

samsung

truecrypt bench i7 840.webp

Non ho realizzato il grafico perchè mi andavano in pazzia gli occhi ma tutto sommato le velocità teoriche di cifratura non mi sembrano variare di molto tra i tre dischi.

Ma in realtà i risultati seguenti sono comunque ben diversi:

Vediamo com'è andata con la creazione del file container di 10gb formattato in ntsf:

barracuda

truecrypt creazione volume hdd 2tb.webp

kingston

truecrypt creazione container i7 king.webp

samsung

truecrypt creazione container i7 840.webp

creazione container truecrypt chart.webp

Ancora una volta l'840 pro stupisce! 27" contro il minuto e rotti del v200+ e gli oltre due minuti del barracuda!!

Immaginate di dover creare file container più grandi!! Un sacco di tempo in meno!!

Nella fase seguente i files verranno letti, criptati e salvati in diretta nel disco container "virtuale".
La copia effettiva dei files vi toglierà ogni dubbio:

barracuda

copia files criptati hdd 2tb.webp

kingston

truecrypt copia files i7 king.webp

samsung

truecrypt copia files i7 840.webp

copia files truecrypt chart.webp

Il divario tra disco meccanico ed ssd è impressionante. :shock:

Anche in questa prova l'MDX stacca il sandforce di quasi 1 minuto e mezzo!! :luxhello:

Per questa sera devo sospendere.

Spero anche oggi di non avervi delusi o annoiati!!

A domani qui con Zultan e Tom's Hardware Forum!!!

Vi aspetto!!!

toms-hardware-logo.gif :rock1:

P.s. Sotto con domande e richieste, non fate i timidi!! :blush:

Ultima modifica:
Ottimo entrambi i test veramente, non commento sempre perché i test oramai sono scontati come e scontato il tuo ECCELLENTE LAVORO, unico vincitore sempre l840 pro, ma in quest'ultimo test mi sono sopreso quando lhdd tradizionale ha tenuto testa alle due bestioline, l840 pro in alcuni campi straccia radicalmente il Kingston che riesce a stargli dietro sempre con un minimo di 5% in più di tempo!!

Come al solito un'ottima recensione :ok: ma io non ho ancora visto i giochi :popo: XD

ben tornato! Eh si si... I giochi... Lo so cosa volete branco di famelici... Stanno per arrivare, le prove "serie" sono quasi finite... Speriamo di non restare tutti delusi... Io farò del mio meglio come al solito ma temo che l' ssd non sarà molto influente sui frame per secondo... Comunque ci consoleremo con il fatto che appena entrati in casa, giusto il tempo di lanciare via le scarpe e Zac ! Con un click saremo in un attimo nel nostro gioco preferito! Ricordate che la passione vera non ha prezzo!!!! :-)

- - - Updated - - -

Ciao Raga,

Ecco il vostro post serale...
La mattina cerco di produrre e riorganizzare idee, la notte le metto insieme...
Stamattina mi è rimbalzata un' altra prova per la testa!!

Un'altra classica operazione che mi capita di fare abbastanza spesso quindi magari
anche ad altri.

Si tratta della conversione di un dvd da formato dvd9 a dvd5.

La iso di partenza era posizionata sul desktop così come la cartella di lavoro e destinazione.

Il programma utilizzato è Dvd Shrink 3.2

Vediamo quanto è servito per ridurre l'immagine da 7,94gb al formato dvd standard con i tre diversi hard disk.

barracuda

dvd shrink i7 hdd 2tb.webp

kingston

dvd shrink i7 king.webp

samsung

dvd shrink i7 840.webp

Non capisco perchè i tempi del cronometro in due casi non corrispondano ai tempi riportati dal programma ma vi giuro che ho sempre fermato il cronometro al momento giusto! Boh

In ogni caso vediamo i risultati sul grafico

dvd9 dvd5 chart.webp
In questa prova i due SSD hanno realizzato lo stesso tempo spaccato ma hanno dato una bella sveglia al disco meccanico. :rock:

Il risultato anche questa volta non lascia dubbi mi sembra. :veach:

Stavo portando a termine qualche altro test ma stanno durando più a lungo del previsto e non faccio in tempo stanotte.

Sarà per domani.

Proponetemi sempre i vostri dubbi o domande qui o in privato o su Fb.... ovunque.
Io sono sempre disponibile!!

A domani sempre qui su

Tom's Hardware Forum

mq1.webp

:P​

Buon Giorno a tutti !!

Sveglia!!

Il mattino ha il test in bocca!!! :coffee:

Stamattina riesco a fare un'edizione anticipata!! :ok:

Vi servo per colazione i dati comparativi del PcMark 7 di Futurmark.

Si tratta di una suite di test che fornisce una valutazione complessiva del sistema e che prende anche anche in considerazione la sezione dello storage in ambito gaming e produttivo (così dicono loro).

Il sistema di test è quindi sempre il solito

pcmark7 setup.webp

L'unico componente che varia è l'hard disk su cui viene eseguito quindi qualsiasi differenza sarà sicuramente motivata dal disco.

Ok. All together now!!

barracuda

pcmark7 score i7 hdd 2tb.webp
pcmark7 storage hdd 2tb i7.webp

kingston

pcmark7 score king i7.webp
pcmark7 system storage score king i7.webp

samsung

pcmark7 score i7 840.webp
pcmark7 storage 840 i7.webp

E adesso le colonnine che fanno sempre la loro sporca figura!!

pcmark7 chart.webp

Purtroppo il valore del punteggio totale fa un po' sparire i risultati dettagliati di windows defender, importazione foto e gaming ma quello che conta è il risultato finale.

Guardate che boost al sistema danno i due dischi SSD!! :veach:

E naturalmente, inutile girare il coltello nella ferita, ammirate la supremazia dell'840 PRO !! :figo:

I produttori del sandforce mi odieranno in questo momento hehehehehehe :evil:

Se dovessi avere un tragico incidente in questi giorni sapete tutti perchè!! Vendicatemi!! :lol:

Ora devo lasciarvi... l'ombra del lavoro incombe su di me.... :morte:

A stasera o a domani raga!!!!

Vi voglio sempre qui con me!!!!
SHAR.8745.240.2.webp

:iocero:​

Pubblicità
Pubblicità
Indietro