UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
OK, ok.​

Come sommo possessore di DUE ssd :figo: magnanimamente condividerò le mie preziose conoscenze con i miei fedeli seguaci... :lol:

Questa è una chicca che non tutti sanno... :veach:

intanto guardate bene queste.... ma GUARDATE bene!! contate le cifre dei numeri...

ram disk tune.webp iops ramdisk.webp atto ramdisk.webp

Signori e signori (signore qui ce ne saranno ben poche oltre la mia raga) ecco a voi

l'SSD che noi tutti vorremmo avere (e che non esiste ancora :cav:)

lo Zultan PRO 2gb !! :D​

La ram prima di tutto è innestata direttamente sulla motherboard e gode sempre della massima priorità di comunicazione. Poi utilizza il processore che in questo caso è un i7 pompato a 4400mhz !
La mia ram poi è ottima e sta girando a 2400mhz.

Il risultato lo vedete.

Se ne avete un po' di ram come me, io avevo creato un ramdisk di 4gb, ci potete anche mettere quasi tutto, office, i browser, nero 11 ecc.
Internet e i programmi volano raga, ve lo giuro.

Peccato che la ram sia volatile e che quindi allo spegnimento tutto vada perduto.
Il ramdisk però permette di salvare i dati a intervalli regolari e allo spegnimento così che al suo riavvio (automatico volendo) tutti i dati siano ancora là.

Tuttavia, parlo per mia esperienza, trattandosi comunque di un arteficio quando va storto qualcosa (classica schermata blu, mancanza di corrente perchè la mamma ha acceso il forno, ecc ) spesso e volentieri tutto il sistema va in pallone.

insomma purtroppo fa finta di esserlo ma NON è un vero ssd.
io lo chiamavo l'ssd dei "poveri" :lol:
chi è che non ha un pezzetto di ram??

Ecco perchè samsung dichiara che gli ssd del futuro saranno innestati su pciexpress e non più su canale sata.

Samsung: dimenticate gli SSD SATA, il futuro è PCI Express - Tom's Hardware

Per ora è tutto con il mio post nel post... come le scatole cinesi !!!! :D

Ci sentiamo dopo ragazzi!!!

Sono contento che dopo tutte queste pagine mi concedete ancora la vostra attenzione :thanks:

Ultima modifica:
A proposito, vedo che la nostra discussione ha superato da poco le 4000 visite e questo mi fa molto piacere!! Tanti auguri a noi!! :luxhello::birra:

Sta venendo bene anche grazie a tutti voi che vi fate vedere partecipi con le vostre domande così che io possa rispondere a tutti i vostri dubbi!!​

Grazie a tutti !!! Restate sempre con noi perchè non è ancora finita!!

Sarò assente per qualche ora dal forum (anche via cellulare) perchè devo veramente dedicarmi al nostro giardino che ormai

assomiglia sempre più alla selva nera... allego una foto scattata col mio cellulare dalla finestra ...
La_Jungla_1280x800-444852.webp

adesso capite perchè ho bisogno di una piccola pausa... :lol:

Ci sentiamo più tardi.

Fatemi anche sapere gentilmente se vi interessano gli ultimi test o se devo già dedicarmi a stendere il programma dei giochi.

Chi ha qualcosa da dirmi parli ora o taccia per sempre !!!! :rock1:

- - - Updated - - -

ma quindi come programmi per fare il RamDisk te cosa consigli? :)

http://memory.dataram.com/products-and-services/software/ramdisk

Gratuito fino a 4Gb. :veach:

Ma non escludo che ne esistano di migliori anche se in realtà sempre tutti la stessa cosa fanno...

Vuoi provare anche tu l'ssd fatto in casa eh ?? :asd:

Fatemi anche sapere gentilmente se vi interessano gli ultimi test o se devo già dedicarmi a stendere il programma dei giochi.

Chi ha qualcosa da dirmi parli ora o taccia per sempre !!!!
rock1.gif.pagespeed.ce.5TLegak6Ms.gif

già detti :sisi:

P.S. fantastico quel giardino :sbav:

Una bellissima jungla...se ci trovi qualche scimmietta fammi sapere sono interessato

- - - Updated - - -

La questione ramdisk quindi e un po come succedeva prima con le vecchie console(nintendo,megadrive,commodorre,ecc..)i giochi erano su cartucce che permettevano di giocare immediatamente ho sbaglio il concetto di ramdisck?
Mi sa se cosi fosse in futuro torniamo 30 anni indietro in chiave moderna anche perche stanno togliendo in massa i supporti ottici dai dispositivi.

Ultima modifica:
Una bellissima jungla...se ci trovi qualche scimmietta fammi sapere sono interessato

- - - Updated - - -

La questione ramdisk quindi e un po come succedeva prima con le vecchie console(nintendo,megadrive,commodorre,ecc..)i giochi erano su cartucce che permettevano di giocare immediatamente ho sbaglio il concetto di ramdisck?
Mi sa se cosi fosse in futuro torniamo 30 anni indietro in chiave moderna anche perche stanno togliendo in massa i supporti ottici dai dispositivi.

Eccomi tornato dal giardino...
sembro uscito dalla guerra di corea...
ho erba e terra anche nelle mutande...
e ho mangiato così tanti moschini che sono a posto anche per cena... :deserto:
ma adesso davanti al pc con un bel bicchiere di vino ghiacciato va molto meglio...

scimmie non ne ho trovate ma ho incontrato uno di questi...

Komodo_Dragon.webp

te lo devo tenere da parte??

Per quanto riguarda il ram disk... beh non è proprio come l'atari 2600 ...

è un po' più simile al daemon tools se sai cos'è.

In parole povere, si in un certo senso si sta tornando ai supporti di sola memoria come 30 anni fa...

però... 30 anni dopo!! Le cartucce di cui tu parli :oldfap: adesso avrebbero la potenza di quegli orologi con la calcolatrice che mettevano nei fustini del detersivo...

mentre quelle di oggi ... beh.... ci permettono di avere videogiochi praticamente più reali della realtà.... :D

adoro queste cose... :fumato:

hai già provato a crearlo?

adesso ho proprio bisogno di una bella doccia... :a27:

e stasera...... SUSHI !!!!!! :rock:

Daemon tool lo uso per le iso se stiamo parlando della stessa cosa?il ramdisk non ci ho ancora provato.
comunque le strade della tecnologia sono strane un esempio:xbox one,ps4 continueranno ad usare supporti ottici nonostante abbiamo una vasta scelta di formati ssd e internet per scaricare con un ulteriore spreco di materie prime e inquinamento per l'ambiente...dovrebbero seguire la strada che ha preso apple eliminando i lettori ottici W il samsung ssd 840pro

Ciao a tutti sono nuovo del sito e sarà un piacere condividere con voi .... A proposito di ssd non capisco per quale motivo in tutti i forum che ho letto (ne ho girati tanti) non viene mai a domanda secca data una risposta secca riguardo utenti che chiedono se un raid 0 di ssd dia vantaggi .... ( in realta' si intuisce come se un raid 0 non dia vantaggi) .... E per quanto riguarda il samsung in questione in varie recensioni si dice che questo sia il migliore in commercio come prestazioni pero' a me sorgono vari dubbi e perplessita' in merito... Mi potete dare delle delucidazioni , vi ringrazio in anticipo .

Ciao a tutti sono nuovo del sito e sarà un piacere condividere con voi .... A proposito di ssd non capisco per quale motivo in tutti i forum che ho letto (ne ho girati tanti) non viene mai a domanda secca data una risposta secca riguardo utenti che chiedono se un raid 0 di ssd dia vantaggi .... ( in realta' si intuisce come se un raid 0 non dia vantaggi) .... E per quanto riguarda il samsung in questione in varie recensioni si dice che questo sia il migliore in commercio come prestazioni pero' a me sorgono vari dubbi e perplessita' in merito... Mi potete dare delle delucidazioni , vi ringrazio in anticipo .

riguardo il raid0 lascio rispondere zultan che sicuramente ne sa più di me :rock:

riguardo il samsung 840 pro, ti confermo che è l'SSD migliore che trovi in commercio. Infatti se vai a guardare concorrenti, troverai Crucial M4, Vertex 4 e forse altri, ma nessuno raggiunge le prestazioni del samsung e inoltre tutti consumano di più, quindi questo rende il samsung migliore degli altri ;)

Daemon tool lo uso per le iso se stiamo parlando della stessa cosa?il ramdisk non ci ho ancora provato.
comunque le strade della tecnologia sono strane un esempio:xbox one,ps4 continueranno ad usare supporti ottici nonostante abbiamo una vasta scelta di formati ssd e internet per scaricare con un ulteriore spreco di materie prime e inquinamento per l'ambiente...dovrebbero seguire la strada che ha preso apple eliminando i lettori ottici W il samsung ssd 840pro

Si esatto. E' un paragone più simile. Con Daemon tools crei un dvd virtuale invece con il ram disk crei un hard disk virtuale.

Per il discorso dei supporti ottici cosa ci vuoi fare... sono economici e se devi portarti a casa un gioco o un software dal negozio l'unico modo è quello.
Poi la gente è ancora affezionata all'idea che se compra qualcosa vuole vederla lì sul tavolo... con la scatola e tutto il resto...

L'ssd è semplicemente il futuro della memorizzazione!!! Massima Velocità!!

Se poi hai letto l'articolo che ho postato hai anche visto che un giorno non saranno nemmeno più fatti come adesso ma come dei banchi di ram.... vedi un po' tu che roba :ok:

- - - Updated - - -

Ciao Vladan!!
Benvenuto anche tu nella nostra discussione!!
Cercherò di rispondere con la massima chiarezza alle tue domande per quanto mi sia possibile.
Di raid 0 ne ho creati moltissimi in tutti questi anni.
Anche io come te sono molto curioso a proposito del raid 0 di dischi ssd ! :boh:
Attualmente non ho ancora mai provato a crearne uno per il semplice motivo che ero in possesso di
un solo disco ssd.
Data che questa mia discussione è una specie di "recensione verità" non posso quindi dirti cosa ne penso io non avendo ancora
provato.
Se, quando tutto sarà finito, Tom's Hardware deciderà che mi sono meritato l'840 pro in prova in queste pagine (c'è DavideB che vuole a tutti i costi farmelo sequestrare :D) e sarà quindi definitivamente mio, ho intenzione di provare a crearne uno almeno una volta per provare le prestazioni.
TUTTAVIA, dando per scontato che tu sappia bene che cosa sia un raid 0, ti ricordo che sarà un raid 0 mooolto atipico perchè si tratterà di due dischi diversi per marca, dimensione, tipo di controller ovvero tutto.
Grazie alle schede madri moderne il raid funzionerà credo.
Ovviamente la misura sarà solo di 256gb perchè il raid dovrà utilizzarli come simmetrici. inoltre il drive più veloce dovrà uniformarsi al drive più lento. in pratica assomiglierà più ad un raid di kingston v200+ (il mio ssd).
Detto questo non so come saranno le prestazioni e non so se questo post resterà aperto così tanto da potervelo comunicare.

Per ora, non avendo una opinione tutta mia, posso solo appoggiarmi a questo articolo steso da Tom's Hardware sull'argomento.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ual-e-la-configurazione-migliore/45648/1.html

L'articolo non dice che non vi siano incrementi di prestazioni.
I benchmark infatti sono mostruosi.
Dice invece che la differenza di prestazioni, e lo prendo per buono, non è poi così tanta rispetto ad un ssd singolo nelle
operazioni di tutti i giorni come l'avvio, lo shutdown o il lancio dei programmi.
Credo comunque che se qualche applicativo facesse pesante uso del disco le differenze ci sarebbero eccome.
Il problema è che i programmi e/o i giochi non leggono e salvano tutto il tempo perchè ormai i sistemi moderni hanno quasi
tutti molta abbondanza di ram e usano quella.
Per concludere questo argomento aggiungerei che nel caso dei raid 0 il comando TRIM non è sempre funzionante e tu sai bene
come sia essenziale per gli SSD !!
Il comando TRIM è funzionante solo con certi controller INTEL, a partire da una certa revisione e da un certo firmware.
In pratica prima di mettere in piedi un raid 0 di ssd bisognerebbe documentarsi sulla capacità del proprio hardware di supportare il trim. E verificherò anche questa cosa quando proverò il mio raid 0 mostruoso tipo frankenstein !!!! :lol:

Non capisco invece il tuo dubbio sulla superiorità dell'840 pro... :skept:

Non hai visto tutti i test eseguiti da me e dagli altri miei "colleghi"?
Oppure da tutti i siti specializzati?
Questo non significa che gli ssd sandforce based non siano validi, attenzione!!
Come saprai i controller sandforce sono i migliori quando i dati sono comprimibili.
Il fatto è che nella realtà non sempre i dati sono comprimibili e si ha quindi un calo di prestazioni.
Il controller MDX di samsung invece lavora sempre bene e in modo costante sia con dati comprimibili che non comprimibili. Questa è la chiave del suo successo.
In alcuni casi, rari, il sandforce ha portato a casa qualche successo ma in linea di massima l'840 pro lavora sempre in modo costante e praticamente non ha quasi cali di prestazione.
Inoltre lavora in modo eccellente anche con i files di piccole e piccolissime dimensioni che sono poi quelli più comuni.
Anche i dischi meccanici forniscono alte prestazioni con le iso o comunque file di grandi dimensioni.
Prima di scoprire questo volevo infatti acquistare un Corsair Force GT o un OCZ Vertex 4.
Poi quando ho letto quanto fosse positivo il controller di Samsung ho iniziato ad avere qualche dubbio e proprio poco prima di partecipare a questo progetto ne avevo installato uno nel sistema assemblato ad un collega proprio perchè volevo che avesse il meglio.
Lui si è offerto volentieri di fare da "cavia" e ho subito notato che si trattava di un ssd di grande classe.
Adesso poi che lo sto provando in modo intensivo posso veramente affermare che, secondo me, è l'ssd del momento.
Il re della collina... l'uomo da battere...

Per qualsiasi altro dubbio io sono qui per tutti!!
Chiedete e, se posso, vi sarà risposto.
Ora vado altrimenti oggi non faccio in tempo a darvi nesun risultato nuovo!!

A dopo :ok:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro