Buona serata a tutti quelli che già mi seguono da qualche settimana
ed anche a chi magari è capitato in questa discussione proprio oggi!
Questa volta cercavo un modo di spiegarvi che con un ssd non solo l'uso di certi programmi ma proprio tutto quello che facciamo risulta velocizzato di molto.
Utilizzando windows infatti ogni clikkata che diamo mette in moto una serie di processi, invisibili all'utente, che spesso si appoggiano al disco in lettura e in scrittura.
Un po' come quando andate al ristorante e ordinate un risotto. Semplice no?
Ma dietro la vostra richiesta c'è tutto un movimento di persone che si muove in cucina per prepararlo non solo il cameriere che alla fine lo porta.
A questo proposito voglio appoggiarmi ad un articolo di Tom's Hardware che sicuramente è stato steso con cura in ogni dettaglio meglio di come farei io e chi vi illustra come sia importante un disco SSD anche in situazioni in cui non avremmo mai pensato.
SSD: analisi delle prestazioni con Word, iTunes, uTorrent e WinRAR - Tom's Hardware
E' un articolo del Marzo 2012.
Se ve lo siete perso o lo avevate messo nel dimenticatoio fareste meglio a dargli un'occhiata.
Io stesso non avrei saputo spiegarvelo meglio se non così: "l'SSD spacca! cosa aspetti a comprarne uno ??? :D"
Io per conto mio ho voluto provare ad effettuare alcuni test per i browsers internet per verificare se avrei ottenuto valori diversi utilizzando dischi diversi.
Solitamente questi test si usano per testare le differenze di velocità tra i diversi browser o per stabilire quale browser offre la maggiore compatibilità verso le pagine internet o con HTML 5.
Nel nostro caso invece ho utilizzato solo Chrome che è molto diffuso e, secondo me, attualmente forse il browser più veloce.
In realtà io sarei, da anni, un sostenitore accanito di Internet Explorer che dalla versione 9, e ora 10, è diventato veramente ottimo e veloce.
Tuttavia devo ammettere che il browser di google effettivamente viaggia bene e ricorda molto bene le password e ogni preferenza dell'utente. Molto comodo.
I test effettuati sono i seguenti: Sunspider (Java), V8, Peacekeeper, Kraken, Robohornet, Octane e Browsermark 2.0
Vediamo i risultati:
Barracuda
Kingston
samsung
in sintesi:
Scusate ma mi sono perso qualche screenshot per strada...
Non so bene che prove eseguano i vari test in dettaglio ma due tra i più significativi, secondo me, sono Sunspider (che testa l'esecuzione delle istruzioni javascript) e peacekeeper (che verifica anche le capacità grafiche del browser).
In questi test gli ssd si sono rivelati più performanti (840 pro sempre in testa) mentre in altri il buon barracuda ha addirittura tagliato il nastro per primo.
Provate gli stessi test sui vostri pc e confrontateli per curiosità!!
Ricordate anche che dove leggete "ms" le colonne più basse sono le migliori, tutti gli altri sono punteggi.
Ho un appunto personale da aggiungere a questa esperienza: dal grafico dei risultati potrebbe sembrare che non ci sia quasi differenza tra i tre tipi di hard disk ma mi sento in dovere di affermare che non è così.
Prima di possedere il mio primo SSD avevo provato a creare un RAM disk (ovvero un hard disk virtuale creato nella ram) e ci avevo spostato tutte le cartelle temp dei browser, ie9, chrome, firefox, opera.
Per chi non lo sapesse il disco montato nella ram è velocissimo, anche molto di più di un ssd.
Appena spostati i temp dei browser internet era diventato velocissimo e soprattutto quando guardavo i video su YouTube in full hd 1080p non dovevo più aspettare i caricamenti del buffer (quell'odioso tondino che gira)!
La barra grigio chiaro del pre-caricamento andava avanti come un missile.
L'ssd è una via di mezzo tra il ramdisk (che comunque ha le sue controindicazioni) e il disco classico che invece è una chiavica :lol:
Con questa prova stravagante chiudo per oggi.
Nella prossima puntata voglio solo provare ad aprire qualche negativo digitale in vari formati e qualche file di word un po' voluminoso, una bella scansione antivirus e con questo concluderei la parte seriosa dei test...
Sempre più vicino quindi il momento che voi tutti aspettavate strappandovi i capelli...
"SSD e giochi... cosa ci aspettiamo e quale sarà la realtà??"
Non avete scelta...
Vi aspetto inchiodati qui con me su Tom's Hardware forum !!
:shock: