UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Il grafico degli ssd è leggermente schiacciato, sono colonne o solo dei quadrati?? :lol: Fa impressione la superiorità degli ssd :oogle:
p.s. se muori mi lasci in eredità l'ssd? :thanks:

Il grafico degli ssd è leggermente schiacciato, sono colonne o solo dei quadrati?? :lol: Fa impressione la superiorità degli ssd :oogle:
p.s. se muori mi lasci in eredità l'ssd? :thanks:

bastardissimi! È così che siete preoccupati per me? :-) hai ragione sembrano quadrati perché il primo valore è troppo grande. Avrei dovuto spezzare le tabelle. Chiedo perdono

Il grafico va bene così, era solo una constatazione :) almeno in questo modo posso ammirare la superiorità degli ssd senza piangere pensando al miopovero force3 con controller sandforce XD

Il grafico va bene così, era solo una constatazione :) almeno in questo modo posso ammirare la superiorità degli ssd senza piangere pensando al miopovero force3 con controller sandforce XD

:-) ah ma tu hai già un ssd!! Come mai leggi le mie minkiate allora? Lo sai già che va bene non devi convincerti :-)

purtroppo è solo da 60 gb, quindi non ho mai lavorato su file e ci ho installato solo i programmi "base" (browser, office,itunes e similari) :( stavo valutando l'acquisto di uno da 128 o (sogno proibito) 256 Gb:sbav: devo vedere se mi arriva o no una borsa di studio :look: in quel caso arrivano vga, ssd e portatile nuovi :D

Saluti a tutti
stavo valutando in questi giorni l'acquisto del samsung ssd 840 pro,facendo qualche ricerca su internet mi sono imbattuto in questa discussione che trovo veramente ben fatta e professionale complimenti a Zultan.
il mio notebook e un asus a56c:i7 3537u 2gh,ram samsung ddr3 1600 8gb,hdd 5400r sata 500gb,il note lo uso principalmente per programmi daw software:reason,reaper,vst,ecc..
veniamo al punto installando ssd pro840 256gb le prestazioni aumentano?il note supporta il sata3?
Ringrazio Zultan per un eventuale aiuto e coloro che partecipano.
p.s comunque per il prezzo sinceramente non lo trovo proibitivo

Saluti a tutti
stavo valutando in questi giorni l'acquisto del samsung ssd 840 pro,facendo qualche ricerca su internet mi sono imbattuto in questa discussione che trovo veramente ben fatta e professionale complimenti a Zultan.
il mio notebook e un asus a56c:i7 3537u 2gh,ram samsung ddr3 1600 8gb,hdd 5400r sata 500gb,il note lo uso principalmente per programmi daw software:reason,reaper,vst,ecc..
veniamo al punto installando ssd pro840 256gb le prestazioni aumentano?il note supporta il sata3?
Ringrazio Zultan per un eventuale aiuto e coloro che partecipano.
p.s comunque per il prezzo sinceramente non lo trovo proibitivo

ciao! Benvenuto livedragone! Scusa il ritardo ma sono ancora al lavoro e scrivo dal cellulare! Più tardi devo verificare bene le caratteristiche del tuo pc anche se a colpo d'occhio sembra abbastanza moderno. Sul prezzo dell'ssd ho già fatto un lungo post a proposito. Ho colleghi che hanno la bicicletta da 4000 € per fare un giro sulla ciclabile, il GPS da polso per correre alla fiera del paese e poi non volevano comprare un masterizzatore da 18€. Evidentemente il pc per loro non è una priorità. Io invece non ho altro nella vita, non vado al bar o a pescare e quando ho due soldi cambio il pc o la scheda video. È la passione della mia vita. Ecco perché i prezzi non sono mai tanto o poco dipendono solo da noi. Ovvio che se uno veramente non ha soldi da spendere è un'altro conto. Niente da dire. Prima le cose importanti!
beh sono contento che sempre più gente si unisca al nostro "club" dell'ssd :-)
Ci sentiamo magari dopo...

Buona serata a tutti quelli che già mi seguono da qualche settimana
ed anche a chi magari è capitato in questa discussione proprio oggi!

Questa volta cercavo un modo di spiegarvi che con un ssd non solo l'uso di certi programmi ma proprio tutto quello che facciamo risulta velocizzato di molto.

Utilizzando windows infatti ogni clikkata che diamo mette in moto una serie di processi, invisibili all'utente, che spesso si appoggiano al disco in lettura e in scrittura.

Un po' come quando andate al ristorante e ordinate un risotto. Semplice no?
Ma dietro la vostra richiesta c'è tutto un movimento di persone che si muove in cucina per prepararlo non solo il cameriere che alla fine lo porta.

A questo proposito voglio appoggiarmi ad un articolo di Tom's Hardware che sicuramente è stato steso con cura in ogni dettaglio meglio di come farei io e chi vi illustra come sia importante un disco SSD anche in situazioni in cui non avremmo mai pensato.

SSD: analisi delle prestazioni con Word, iTunes, uTorrent e WinRAR - Tom's Hardware

E' un articolo del Marzo 2012.

Se ve lo siete perso o lo avevate messo nel dimenticatoio fareste meglio a dargli un'occhiata.

Io stesso non avrei saputo spiegarvelo meglio se non così: "l'SSD spacca! cosa aspetti a comprarne uno ??? :D"

Io per conto mio ho voluto provare ad effettuare alcuni test per i browsers internet per verificare se avrei ottenuto valori diversi utilizzando dischi diversi.

Solitamente questi test si usano per testare le differenze di velocità tra i diversi browser o per stabilire quale browser offre la maggiore compatibilità verso le pagine internet o con HTML 5.

Nel nostro caso invece ho utilizzato solo Chrome che è molto diffuso e, secondo me, attualmente forse il browser più veloce.

In realtà io sarei, da anni, un sostenitore accanito di Internet Explorer che dalla versione 9, e ora 10, è diventato veramente ottimo e veloce.

Tuttavia devo ammettere che il browser di google effettivamente viaggia bene e ricorda molto bene le password e ogni preferenza dell'utente. Molto comodo.

I test effettuati sono i seguenti: Sunspider (Java), V8, Peacekeeper, Kraken, Robohornet, Octane e Browsermark 2.0

Vediamo i risultati:

Barracuda

sunspider i7 hdd 2tb.webp v8 i7 hdd 2tb.webp kraken i7 hdd 2tb.webp robohornet i7 hdd 2tb.webp octane i7 hdd 2tb.webp browsermark i7 hdd 2tb.webp

Kingston

sunspider i7 king.webp v8 i7 king.webp peacekeeper i7 king.webp kraken i7 king.webp octane i7 king.webp browsermark i7 king.webp

samsung

sunspider i7 840.webp v8 i7 840.webp peacekeeper 840 i7.webp kraken 840 i7.webp robohornet 840 i7.webp octane 840 i7.webp browsermark i7 840.webp

in sintesi:

browser benchmarks chart.webp

Scusate ma mi sono perso qualche screenshot per strada...

Non so bene che prove eseguano i vari test in dettaglio ma due tra i più significativi, secondo me, sono Sunspider (che testa l'esecuzione delle istruzioni javascript) e peacekeeper (che verifica anche le capacità grafiche del browser).

In questi test gli ssd si sono rivelati più performanti (840 pro sempre in testa) mentre in altri il buon barracuda ha addirittura tagliato il nastro per primo.

Provate gli stessi test sui vostri pc e confrontateli per curiosità!!

Ricordate anche che dove leggete "ms" le colonne più basse sono le migliori, tutti gli altri sono punteggi.

Ho un appunto personale da aggiungere a questa esperienza: dal grafico dei risultati potrebbe sembrare che non ci sia quasi differenza tra i tre tipi di hard disk ma mi sento in dovere di affermare che non è così.
Prima di possedere il mio primo SSD avevo provato a creare un RAM disk (ovvero un hard disk virtuale creato nella ram) e ci avevo spostato tutte le cartelle temp dei browser, ie9, chrome, firefox, opera.
Per chi non lo sapesse il disco montato nella ram è velocissimo, anche molto di più di un ssd.
Appena spostati i temp dei browser internet era diventato velocissimo e soprattutto quando guardavo i video su YouTube in full hd 1080p non dovevo più aspettare i caricamenti del buffer (quell'odioso tondino che gira)!
La barra grigio chiaro del pre-caricamento andava avanti come un missile.
L'ssd è una via di mezzo tra il ramdisk (che comunque ha le sue controindicazioni) e il disco classico che invece è una chiavica :lol:

Con questa prova stravagante chiudo per oggi.

Nella prossima puntata voglio solo provare ad aprire qualche negativo digitale in vari formati e qualche file di word un po' voluminoso, una bella scansione antivirus e con questo concluderei la parte seriosa dei test...

Sempre più vicino quindi il momento che voi tutti aspettavate strappandovi i capelli...

"SSD e giochi... cosa ci aspettiamo e quale sarà la realtà??"

Non avete scelta...

Vi aspetto inchiodati qui con me su Tom's Hardware forum !!

SHAR.8745.240.2.webp

:shock:

Allegati

• toms-mg.webp
    toms-mg.webp
    30.7 KB · Visualizzazioni: 34
Per velocizzare i tempi ho già preparato un piccolo aggiornamento al post di poco fa!!

Ho già disponibili i risultati dello scan antivirus di una cartella.

Ho utilizzato Microsoft Security Essentials che è un antivirus semplice ma efficace, leggero e ben integrato in windows (ovviamente).

L'ho utilizzato per un periodo e ha svolto il suo lavoro egregiamente anche se poi sono tornato al sempre grande Norton.

Ho scelto la cartella di installazione del gioco Max Payne 3 che è bella grossa.

Trattasi di 29,1 Gb - 1.734 files divisi in 240 cartelle.

Il risultato come al solito era scontato e a tratti anche comico :lol:

barracuda

max payne 3 scan hdd 2tb i7.webp

kingston

max payne 3 scan i7 king.webp

samsung

max payne 3 scan i7 840.webp

virus scan chart.webp

Come vedete la differenza è enorme.
Immaginate lo scan di un sistema intero!! :shocked:

E anche questa volta l'840 pro ha voluto distinguersi anche per una frazione di secondo!

Nelle scansioni antivirus (io uso Norton 2010) l'ssd è essenziale. :veach:

Addio scansioni antivirus programmate la notte perchè ci impiegavano 6 ore !!!!!

Non siete ancora decisi a prenderne uno??? :asd:

Non siete ancora decisi a prenderne uno???
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

stiamo solo aspettando la parte dei giochi :asd:

Com'è che hai fatto a fare il ramdisk??

il cattivone ci tiene in fremente attesa :lol:

Sono perfidissimo.... no scherzo volete che pianto qui e passo ai giochi??

Ma se a qualcuno interessasse??? Non dobbiamo essere egoisti.... :nono:

Il Ram disk (prima avevo "solo" 12gb ma ora 16gb) puoi farlo con molti programmi.

io utilizzavo dataram ramdisk. se hai tanta ram io ci avevo installato anche qualche piccolo programma.

Figurati che anche l'ssd gli fa una se... una sedia !!

solo che è molto delicato se si spegne il pc malamente per qualche motivo va sempre in pallone tutto....

poi se vuoi ti spiego più di fino... :veach:

Sono perfidissimo.... no scherzo volete che pianto qui e passo ai giochi??

Ma se a qualcuno interessasse??? Non dobbiamo essere egoisti.... :nono:

Il Ram disk (prima avevo "solo" 12gb ma ora 16gb) puoi farlo con molti programmi.

io utilizzavo dataram ramdisk. se hai tanta ram io ci avevo installato anche qualche piccolo programma.

Figurati che anche l'ssd gli fa una se... una sedia !!

solo che è molto delicato se si spegne il pc malamente per qualche motivo va sempre in pallone tutto....

poi se vuoi ti spiego più di fino... :veach:

spiega spiega.
interessa anche a me :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro