UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Ho scritto qui xke' ho letto le prime 15 pagine ed ero intenzionato a prendere una samsung pro128 o evo 256 in quanto intorno al mio budget..e volevo consigli su quale scegliere

Faccio tutto col pc..credo ke 128 gb bastano x il sistema op..ora ne ho occupati 150 ma ho le cartelle temp e incoming di emule e il desktop pieno d video e altri file..il dubbio m e venuto xke evo 256 ha scrittura maggiore ma scrittura minore in random

Faccio tutto col pc..credo ke 128 gb bastano x il sistema op..ora ne ho occupati 150 ma ho le cartelle temp e incoming di emule e il desktop pieno d video e altri file..il dubbio m e venuto xke evo 256 ha scrittura maggiore ma scrittura minore in random
Ma tu nell'ssd devi mettere il sistema operativo e qualche programma ... il resto dei file vanno nell'hardisk

Si lo so x questo ho detto ke 128 m dovrebbero bastare..pero ho visto ke il pro128 nn e performante come il pro 256..ma mi sembra simile all evo 256

Si lo so x questo ho detto ke 128 m dovrebbero bastare..pero ho visto ke il pro128 nn e performante come il pro 256..ma mi sembra simile all evo 256

Se il tuo uso non è professionale o comunque non cerchi un hardware che ti dura maggiormente, l'EVO ti può andar bene specie nel taglio da 250Gb che è più veloce e duraturo.

Ciao,

pur essendo un "pochino" OT segnalo un problema che affligge gli 840 lisci e l'840 Evo mentre dai test il pro sembra scagionato. In sostanza la lettura di file vecchi rallenta vistosamente (più il file è vecchio più viene letto lentamente) fino ad arrivare a velocità da far gioire i vecchi hard disk.

Per ora l'unico rimiedio è stato fare un defrag (ma non è una cosa da non fare con gli SSD?). Per l'evo samsung conta di far uscire un nuovo firmware ...

Ciao,

pur essendo un "pochino" OT segnalo un problema che affligge gli 840 lisci e l'840 Evo mentre dai test il pro sembra scagionato. In sostanza la lettura di file vecchi rallenta vistosamente (più il file è vecchio più viene letto lentamente) fino ad arrivare a velocità da far gioire i vecchi hard disk.

Per ora l'unico rimiedio è stato fare un defrag (ma non è una cosa da non fare con gli SSD?). Per l'evo samsung conta di far uscire un nuovo firmware ...

Bah... costano un ciulo, hanno un sacco di problema e i consumatori si chiedono se possono permettersi il 250GB... bah... state tranquilli che me non mi fregano... quando sarà l'ora prenderò un ssd da 70-80 euro e da 500GB che andrà il doppio degli attuali pro... hehehe...

Bah... costano un ciulo, hanno un sacco di problema e i consumatori si chiedono se possono permettersi il 250GB... bah... state tranquilli che me non mi fregano... quando sarà l'ora prenderò un ssd da 70-80 euro e da 500GB che andrà il doppio degli attuali pro... hehehe...

Problemi 0. Dì che non hai i soldi fai una figura migliore :)

Ad ogni modo ragazzi si sa quand'è che Samsung rilascia questo nuovo firmware? Non ho notato nessun rallentamento però mi piace stare aggiornato :D

Problemi 0. Dì che non hai i soldi fai una figura migliore :)

Ad ogni modo ragazzi si sa quand'è che Samsung rilascia questo nuovo firmware? Non ho notato nessun rallentamento però mi piace stare aggiornato :D

Occhio che non valgono i test dei normali benchmark che creano un file ex nuovo ma deve essere fatto sui file memorizzati in precedenza.
Il firmware è atteso per il 15 Ottobre. La domanda è: risolveranno il problema o lo nasconderanno?

Ultima modifica:
Io non ho mai avuto problemi... per ora...XD

Eppure ne ho due. Un pro da 256gb e un evo da 250gb...

Forse il problema di cui si parla è relativo a qualche volta in cui è necessario un sedute erase e tutto ritorna allo stato iniziale. :-)

Io non ho mai avuto problemi... per ora...XD

Eppure ne ho due. Un pro da 256gb e un evo da 250gb...

Forse il problema di cui si parla è relativo a qualche volta in cui è necessario un sedute erase e tutto ritorna allo stato iniziale. :-)

Ciao,

il Pro non ne è affetto. I file più vecchi (e mai più modificati) sull'evo a quanto risalgono? non credo che sia un problema di secure erase (intendevi questo?). Per ora i metodi per risolvere il problema sono:
1- defrag
2- copiare i file su un'altro disco e riportarli su quello originale

Lo scenario peggiore che si sta delineando (ma sono supposizioni forumistiche non confermate da prendere con le molle) è quello che le celle non riescano a mantenere il voltaggio nel tempo e questo richiede un maggior tempo di ricostruzione del dato da parte delle memorie ECC. Se fosse veramente così cosà farà il nuovo firmware? Abbasserà la soglia percui verranno fatti i controlli di parità (mascherare il problema) con conseguente degradazione del dato fino a renderlo non più leggibile? Dall'altra parte c'è chi dice che se le cose fossero così dovremmo assistere a frequenti Bsod in quanto in teoria i file di windows sono quelli più vecchi.

Riassumendo le cause più papabili sembrerebbero

1- problema grave: mantenimento nel tempo del voltaggio nelle celle
2- problema meno grave : problema del controller

Ciao,

il Pro non ne è affetto. I file più vecchi (e mai più modificati) sull'evo a quanto risalgono? non credo che sia un problema di secure erase (intendevi questo?). Per ora i metodi per risolvere il problema sono:
1- defrag

Lo scenario peggiore che si sta delineando (ma sono supposizioni forumistiche non confermate da prendere con le molle) è quello che le celle non riescano a mantenere il voltaggio nel tempo e questo richiede un maggior tempo di ricostruzione del dato da parte delle memorie ECC. Se fosse veramente così cosà farà il nuovo firmware? Abbasserà la soglia percui verranno fatti i controlli di parità (mascherare il problema) con conseguente degradazione del dato fino a renderlo non più leggibile? Dall'altra parte c'è chi dice che se le cose fossero così dovremmo assistere a frequenti Bsod in quanto in teoria i file di windows sono quelli più vecchi.

I file sul evo sono di qualche mese. Un pó poco. Però il defrag cosa farebbe di buono? Non sarebbe meglio il secure erase per rimettere a nuovo l'ssd?

Ricopiare i file cosa comporta poi?

Non capisco cosa possano fare tali due operazioni nella pratica...:grat:

I file sul evo sono di qualche mese. Un pó poco. Però il defrag cosa farebbe di buono? Non sarebbe meglio il secure erase per rimettere a nuovo l'ssd?

Ricopiare i file cosa comporta poi?

Non capisco cosa possano fare tali due operazioni nella pratica...:grat:

Se i file sono di qualche mese allora non sono abbastanza "vecchi" da dare problemi (ci vogliono almeno 4 / 6 mesi). Le due operazioni in sostanza copiano i file ripristinando il corretto voltaggio della cella e quindi il non (o il minor) intervento del controllo di parità (che implica l'utilzzo della CPU).

Occhio che non valgono i test dei normali benchmark che creano un file ex nuovo ma deve essere fatto sui file memorizzati in precedenza.
Il firmware è atteso per il 15 Ottobre. La domanda è: risolveranno il problema o lo nasconderanno?

Nasconderlo non possono, ormai hanno gli occhi puntati addosso, e quì giocarsela male (mentire come Kingston intendo) vuol dire perdere un mercato che è ancora aperto.
Saranno ancora un 70% i pc e dispositivi che integrano ancora hdd...

Ciao,

1- defrag

E' quella la frase che mi preoccupa, perché la logica porta a pensare allo scenario peggiore, che è proprio quello da te delineato.
Il decadimento dei bit sulle celle è sempre stata la spada di Damocle degli SSD... e si sapeva che questo vale a maggior ragione per i TLC che devono mantenere gli elettroni nel gate per tre strati e non solo due.
Purtroppo neanche la difesa che hai esposto mi convince; gli SSD TLC sono troppo giovani per aver ospitato un OS così a lungo da rendere un dato illeggibile, e gli endurance test si sono limitati a scrivere dati in loop fino ad esaurimento.
Probabilmente la realtà sarà nel mezzo...si rinvia il problema nel tempo, rendendo più tollerabile la perdita dei bit...
immagino un aumento delle tensioni delle celle, una modifica al Garbage Collection perché sposti in automatico i blocchi più vecchi di una certa soglia, rendere il controllo di parità più leggero... oh, certo sarà un nuovo firmware
ma...

Intanto posto qui l'analisi fatta con l'apposito software (grazie @Falco75) sul mio primo 840 TLC (quasi 400 giorni)
A parte letture non sempre al top, noto appunto la tendenza al decadimento dei dati a destra (i più vecchi - ho tolto i dati di installazione del OS).

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    46.3 KB · Visualizzazioni: 95
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro