UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Questo qui: Samsung SSD Downloads | Samsung SSD

[h=2]Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software[/h] Samsung is releasing a new firmware and performance restoration software package for the 840 EVO and 840 EVO mSATA.
The firmware update is recommended to users who may have experienced any drop in read performance of the mentioned drives.
Running the software packages provided will first update the firmware(840 EVO : EXT0CB6Q, 840 EVO mSATA : EXT42B6Q), then scan and calibrate all existing data on the drive.
Note that the update time can be more than an hour depending on the amount of data. Please wait for the firmware update to complete before starting any other operations.



Il "cosa" fa è qui: AnandTech | Samsung Releases Firmware Update to Fix the SSD 840 EVO Read Performance Bug
 

Tartabruga

Utente Attivo
108
8
CPU
Phenom II x4 965 BE - Rev. C3 + H70 con 2 Akasa Viper
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Corsair SSD FORCE SERIES 60GB + WD 1TB
RAM
4x4GB Samsung M378B5273DHO-CH9 (portate a 1600MHz)
GPU
Sapphire HD7850 OC 2GB
PSU
Enermax Platimax 850w
Case
Thermaltake Aguila
OS
Win7 64bit
Questo qui: Samsung SSD Downloads | Samsung SSD

Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software

Samsung is releasing a new firmware and performance restoration software package for the 840 EVO and 840 EVO mSATA.
The firmware update is recommended to users who may have experienced any drop in read performance of the mentioned drives.
Running the software packages provided will first update the firmware(840 EVO : EXT0CB6Q, 840 EVO mSATA : EXT42B6Q), then scan and calibrate all existing data on the drive.
Note that the update time can be more than an hour depending on the amount of data. Please wait for the firmware update to complete before starting any other operations.



Il "cosa" fa è qui: AnandTech | Samsung Releases Firmware Update to Fix the SSD 840 EVO Read Performance Bug

Grazie Liupen!
...un pò complicato tutto in inglese x me.
Ma da come ho capito, basta il firmware ed il tool Performance Restoration Software per risolvere il problema, che sembra neanche essere stato reale?
Cioè sul 840 evo, riscrive i dati in una nuova posizione, che ha già provveduto a fixare con il nuovo firmware...
E la cosa finisce quì? Tutto apposto e memoria da elefanti??
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Reale è reale perchè ammesso da Samsung e come conseguenza ha avuto l'emissione dell'aggiornamento.

Sembra
che ci siano problemi anche sulle versioni basiche degli EVO (ora fuori produzione) ma che hanno un diverso firmware.
Se il problema non era il firmware rimangono (di logica) il tipo di celle TLC.
Sicuramente per qualche tempo non daranno problemi perchè ne hanno venduti un tot e, come è avvenuto, i possessori terranno d'occhio le prestazioni.
E' comunque solo una mia idea.
Tra poco verranno rilasciati i nuovi EVO.
 

Tartabruga

Utente Attivo
108
8
CPU
Phenom II x4 965 BE - Rev. C3 + H70 con 2 Akasa Viper
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Corsair SSD FORCE SERIES 60GB + WD 1TB
RAM
4x4GB Samsung M378B5273DHO-CH9 (portate a 1600MHz)
GPU
Sapphire HD7850 OC 2GB
PSU
Enermax Platimax 850w
Case
Thermaltake Aguila
OS
Win7 64bit
Reale è reale perchè ammesso da Samsung e come conseguenza ha avuto l'emissione dell'aggiornamento.

Sembra
che ci siano problemi anche sulle versioni basiche degli EVO (ora fuori produzione) ma che hanno un diverso firmware.
Se il problema non era il firmware rimangono (di logica) il tipo di celle TLC.
Sicuramente per qualche tempo non daranno problemi perchè ne hanno venduti un tot e, come è avvenuto, i possessori terranno d'occhio le prestazioni.
E' comunque solo una mia idea.
Tra poco verranno rilasciati i nuovi EVO.

Ok, grazie Liupen!!
...quindi meglio aspettare i nuovi modelli??
Ma saranno tipo degli 860? ...o pensi che saranno rivisti gli 840, 850...
 

Tartabruga

Utente Attivo
108
8
CPU
Phenom II x4 965 BE - Rev. C3 + H70 con 2 Akasa Viper
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Corsair SSD FORCE SERIES 60GB + WD 1TB
RAM
4x4GB Samsung M378B5273DHO-CH9 (portate a 1600MHz)
GPU
Sapphire HD7850 OC 2GB
PSU
Enermax Platimax 850w
Case
Thermaltake Aguila
OS
Win7 64bit

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Amico mio @zultan sono un po preoccupato per i valori che stà ottenendo il PRO (oggetto di questa recensione) a sistema operativo installato da più di un anno....ancora una volta sotto tono :doh: ...x me questo ssd è la pietra miliare dei sata

look-> Catturaaaa.JPG ????????
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Tartabruga

Utente Attivo
108
8
CPU
Phenom II x4 965 BE - Rev. C3 + H70 con 2 Akasa Viper
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Corsair SSD FORCE SERIES 60GB + WD 1TB
RAM
4x4GB Samsung M378B5273DHO-CH9 (portate a 1600MHz)
GPU
Sapphire HD7850 OC 2GB
PSU
Enermax Platimax 850w
Case
Thermaltake Aguila
OS
Win7 64bit

prodo

Utente Attivo
399
44
CPU
intel haswell core i5 4670k+ Noctua NH-U12S
Scheda Madre
gigabyte z87 d3hp socket 1150
HDD
SSD samsung 840 pro 128 GB+WD caviar red 1TB
RAM
corsair vengeance LP 2x4 GB 1600 mhz
GPU
Asus GTX760-DC2OC-2GD5 direct cu II
Monitor
samsung syncmaster Led 22'
PSU
Seasonic GS 550 modulare 80 plus gold
Case
Corsair carbide 330r
OS
Windows 10 home 64 bit
Salve a tutt* e buon 2015, volevo sapere essendo possessore di un samsung 840 pro da 128gb, se con 1.69 TB di scritture, cosi mi dice magician, devo stare preoccupato; ma tutto va alla grande mi pare senza nessun rallentamento e i vari bench sono nella norma, anzi pure un po di piu, grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutt* e buon 2015, volevo sapere essendo possessore di un samsung 840 pro da 128gb, se con 1.69 TB di scritture, cosi mi dice magician, devo stare preoccupato; ma tutto va alla grande mi pare senza nessun rallentamento e i vari bench sono nella norma, anzi pure un po di piu, grazie

Uellaa gentee!! vedo che ormai la mia mitica rece ha una sua vita propria!! Scrivete eh?? :luxhello:

prodo tranquillo l'840 pro è veramente un ottimo disco...

credo che rallentare un po' sia normale... anche il mio un po' ha rallentato... ma non vedi come regge bene l'appesantirsi di windows?

pensa se avessi avuto ancora il vecchio disco meccanico. windows dopo un po' diventa un mattone e va formattato....

io mai aspettato così tanto per formattare... ;)

e non hai presente quante prove e installazioni faccio io.... e tutt'ora, nonostante il pc debba essere istantaneo per me, non sento l'esigenza di un format.
 

prodo

Utente Attivo
399
44
CPU
intel haswell core i5 4670k+ Noctua NH-U12S
Scheda Madre
gigabyte z87 d3hp socket 1150
HDD
SSD samsung 840 pro 128 GB+WD caviar red 1TB
RAM
corsair vengeance LP 2x4 GB 1600 mhz
GPU
Asus GTX760-DC2OC-2GD5 direct cu II
Monitor
samsung syncmaster Led 22'
PSU
Seasonic GS 550 modulare 80 plus gold
Case
Corsair carbide 330r
OS
Windows 10 home 64 bit
Uellaa gentee!! vedo che ormai la mia mitica rece ha una sua vita propria!! Scrivete eh?? :luxhello:

prodo tranquillo l'840 pro è veramente un ottimo disco...

credo che rallentare un po' sia normale... anche il mio un po' ha rallentato... ma non vedi come regge bene l'appesantirsi di windows?

pensa se avessi avuto ancora il vecchio disco meccanico. windows dopo un po' diventa un mattone e va formattato....

io mai aspettato così tanto per formattare... ;)

e non hai presente quante prove e installazioni faccio io.... e tutt'ora, nonostante il pc debba essere istantaneo per me, non sento l'esigenza di un format.

Eh eh, tranquillo Zultan la mia era solo un po di curiosita', questo aggeggio mi sembra una vera bomba fino a qualche anno fa ce lo

saremmo sognato. Pero' visto che ci sono una domandina te la voglio fare: io sono un fan "dell'immagine disco" che non e' un locale dove

suonano la "disco 70'", infatti 15 mesi fa appena comprato e montato questo ssd mi sono fatto un'immagine pulitissima con il sw Macrium

Reflect. Ora mettiamo che vorro' fare un secure erase quando sara', ma secondo te se poi ripristino sull'ssd quell'immagine sara' come fare

un'istallazione da zero o quasi o cosi cosi, che ne pensi?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Eh eh, tranquillo Zultan la mia era solo un po di curiosita', questo aggeggio mi sembra una vera bomba fino a qualche anno fa ce lo

saremmo sognato. Pero' visto che ci sono una domandina te la voglio fare: io sono un fan "dell'immagine disco" che non e' un locale dove

suonano la "disco 70'", infatti 15 mesi fa appena comprato e montato questo ssd mi sono fatto un'immagine pulitissima con il sw Macrium

Reflect. Ora mettiamo che vorro' fare un secure erase quando sara', ma secondo te se poi ripristino sull'ssd quell'immagine sara' come fare

un'istallazione da zero o quasi o cosi cosi, che ne pensi?

mah io non sono un patito delle immagini... forse perchè poi non riuscivo mai a ripristinarle?? :asd:

ma in teoria credo proprio di si... l'erase riporta l'ssd a zero.

e quando tu riverserai dentro i dati "puliti" dovrebbe essere come appena fatto.

ripeto, credo perchè non sono un grosso maneggiatore di ripristini quindi non ho uno storico di esperienze mie...

in ogni caso ricorda che l'ssd non soffre di problemi di frammentazione quindi... :ok:
 

prodo

Utente Attivo
399
44
CPU
intel haswell core i5 4670k+ Noctua NH-U12S
Scheda Madre
gigabyte z87 d3hp socket 1150
HDD
SSD samsung 840 pro 128 GB+WD caviar red 1TB
RAM
corsair vengeance LP 2x4 GB 1600 mhz
GPU
Asus GTX760-DC2OC-2GD5 direct cu II
Monitor
samsung syncmaster Led 22'
PSU
Seasonic GS 550 modulare 80 plus gold
Case
Corsair carbide 330r
OS
Windows 10 home 64 bit
mah io non sono un patito delle immagini... forse perchè poi non riuscivo mai a ripristinarle?? :asd:

ma in teoria credo proprio di si... l'erase riporta l'ssd a zero.

e quando tu riverserai dentro i dati "puliti" dovrebbe essere come appena fatto.

ripeto, credo perchè non sono un grosso maneggiatore di ripristini quindi non ho uno storico di esperienze mie...

in ogni caso ricorda che l'ssd non soffre di problemi di frammentazione quindi... :ok:


Ottimo grazie Zultan sempre troppo disponibile:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

ticchi

Utente Attivo
875
50
mah io non sono un patito delle immagini... forse perchè poi non riuscivo mai a ripristinarle?? :asd:

ma in teoria credo proprio di si... l'erase riporta l'ssd a zero.

e quando tu riverserai dentro i dati "puliti" dovrebbe essere come appena fatto.

ripeto, credo perchè non sono un grosso maneggiatore di ripristini quindi non ho uno storico di esperienze mie...

in ogni caso ricorda che l'ssd non soffre di problemi di frammentazione quindi... :ok:
Quindi la deframmentazione non va più fatta se uno ha un ssd?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili