DOMANDA SSD per aggiornamento PC + prossima configurazione

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ciao ragazzi, dopo 6 anni di onorato servizio ho intenzione di rimpiazzare pian piano i componenti del mio PC in attesa della spesa più consistente.

Visto che utilizzo ancora un HDD ho pensato che l'acquisto di un SSD sia prioritario al momento, e giustamente mi sono saltati all'occhio i nuovi modelli su PCIe 3.0 :sbav:, solo che al momento posseggo una P6X58D-E con le PCIe 2.0, quindi suppongo non siano compatibili, giusto?

Vengo al punto, restando ad un collegamento sata mi conviene acquistare un Samsung 850 pro (512gb) soprattutto sapendo che poi andrà diretto nel prossimo pc? :doh:
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Mi sa che stai facendo un po' di confusione: Contano le linee della pcie più che la generazione.
la tua mobo supporterebbe la suddivisione x16 x8 x8 negli slot pcie o x16 x16 x1
per cui a meno che tu non abbia uno sli/ cross non ci sarebbero problemi da questo punto di vista.

Mentre i nuovi SSD hanno l'interfaccia m.2 per le quali servirebbe una nuova scheda madre.
Però la velocità dipende anche da che disco prendi, ovvero, puoi trovare SSD pcie o m.2 che però non superano minimamente la velocità media di un classico sata III.
Quelli più prestanti hanno senso solo se davvero ti serve tutta quella velocità in ambito professionale, anche perché hanno un costo non indifferente.
Poi tieni conto che le unita m.2 scaldano e spesso gli slot sono posizionati vicini alla vga, secondo me quindi per un computer non da lavoro ma per giocare basta e avanza un sata, anche perché l'impatto dell'ssd sui giochi è del tutto relativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Trevian

Utente Attivo
425
204
Con tutte quelle nomenclature sono finito in confusione :cav:
Comunque ti ringrazio per la dritta, opterò per un sata. :thanks:
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili