SSD NVME M.2 in aggiunta

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
CIao a tutti,

chiedo gentilmente un parere tecnico: Possiedo la seguente configurazione con montato un SSD Samsung 970 EVO PCIe MZ-V7E1T0 da 1tb:

Ryzen 9 3900x, Asus Rog Strix B550-F Gaming PCIe 4.0 e 32 gb DDR4 3200 Corsair Vengeance. Scheda grafica RTX 3080.

Utilizzo il PC sostanzialmente per due cose: La fotografia (pacchetto Adobe Photoshop, Lightroom) facendo molti scatti in stacking pertanto lavorando su decine di foto in RAW contemporaneamente (da unire) e con il simulatore di volo MFS 2020. Due attività che impegnano parecchio il PC anche se vedo dal pannello risorse che tutto sommato, pur essendo un sistema del 2020, regge bene.
Ho la necessità di aggiungere un secondo SSD (la scheda madre possiede n°2 slots M.2). Ne prendo uno uguale o c'è margine di miglioramento in prestazioni? A tal proposito allego test con Crystal Disk di quello attuale. L'idea è quella di clonare il contenuto dell'attuale sul nuovo (ipoteticamente più veloce) e usare il secondo per le mie necessità di spazio. Essendo tutto a bordo non credo di aver bisogno di adattatori. Ho il software Macrium Reflect.

Qualsiasi consiglio è ben accetto! Non vorrei dover già aggiornare scheda madre e processore ma cercare di andare avanti ancora un po' Magari oltre al disco aggiungere altri 32 gb di ram. Ma questo è solo una considerazione visto che siamo OT con l'argomento. 😅

Ciao.
 

Allegati

  • crystal-disk.png
    crystal-disk.png
    32.4 KB · Visualizzazioni: 4

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
CIao a tutti,

chiedo gentilmente un parere tecnico: Possiedo la seguente configurazione con montato un SSD Samsung 970 EVO PCIe MZ-V7E1T0 da 1tb:

Ryzen 9 3900x, Asus Rog Strix B550-F Gaming PCIe 4.0 e 32 gb DDR4 3200 Corsair Vengeance. Scheda grafica RTX 3080.

Utilizzo il PC sostanzialmente per due cose: La fotografia (pacchetto Adobe Photoshop, Lightroom) facendo molti scatti in stacking pertanto lavorando su decine di foto in RAW contemporaneamente (da unire) e con il simulatore di volo MFS 2020. Due attività che impegnano parecchio il PC anche se vedo dal pannello risorse che tutto sommato, pur essendo un sistema del 2020, regge bene.
Ho la necessità di aggiungere un secondo SSD (la scheda madre possiede n°2 slots M.2). Ne prendo uno uguale o c'è margine di miglioramento in prestazioni? A tal proposito allego test con Crystal Disk di quello attuale. L'idea è quella di clonare il contenuto dell'attuale sul nuovo (ipoteticamente più veloce) e usare il secondo per le mie necessità di spazio. Essendo tutto a bordo non credo di aver bisogno di adattatori. Ho il software Macrium Reflect.

Qualsiasi consiglio è ben accetto! Non vorrei dover già aggiornare scheda madre e processore ma cercare di andare avanti ancora un po' Magari oltre al disco aggiungere altri 32 gb di ram. Ma questo è solo una considerazione visto che siamo OT con l'argomento. 😅

Ciao.
Ciao, potresti prendere questo Kingston che è eccezionale.
Per le RAM ti consiglio di prendere altri due banchi uguali, oppure simili, a quelli che già hai.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao,
grazie mille, ottimo consiglio. Direi che sarà il mio acquisto. 😉

Per la ram si, volevo acquistare un'altra coppia uguale. Ora monto 16+16 e ho ancora 2 slot liberi. Sono in attesa di qualche offerta..
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao,
grazie mille, ottimo consiglio. Direi che sarà il mio acquisto. 😉

Per la ram si, volevo acquistare un'altra coppia uguale. Ora monto 16+16 e ho ancora 2 slot liberi. Sono in attesa di qualche offerta..
Quali sono latenza e frequenza dei banchi?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ok, grazie. Non è un upgrade urgente. Se decido potrei anche vendere quelle attuali e acquistare 64 gb più prestazionali. Ma non dovrebbe cambiare molto....
😙
Post unito automaticamente:

Ok, grazie. Non è un upgrade urgente. Se decido potrei anche vendere quelle attuali e acquistare 64 gb più prestazionali. Ma non dovrebbe cambiare molto....
😙
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ok, grazie. Non è un upgrade urgente. Se decido potrei anche vendere quelle attuali e acquistare 64 gb più prestazionali. Ma non dovrebbe cambiare molto....
😙
Post unito automaticamente:

Ok, grazie. Non è un upgrade urgente. Se decido potrei anche vendere quelle attuali e acquistare 64 gb più prestazionali. Ma non dovrebbe cambiare molto....
😙
Ah, e se la tua scheda madre ha uno slot M.2 PCIe 4.0 ed uno 3.0, ricordati di installare il Kingston sul primo ed il Samsung sul secondo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho la necessità di aggiungere un secondo SSD (la scheda madre possiede n°2 slots M.2). Ne prendo uno uguale o c'è margine di miglioramento in prestazioni?
qualcosa migliora se monti l'SSD nuovo in standard PCIe 4 sul primo slot della scheda madre, perché sulle B550 gli altri slot M2 sono PCIe 3.0; se lo prendi da 2 TB (va bene quello che ti hanno linkato) ti consiglio di partizionarlo in 2, e sulla prima partizione ci metti il sistema operativo e le applicazioni
comunque non cambierà moltissimo alla fine, se non ti va di reinstallare tutto puoi lasciare così
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
qualcosa migliora se monti l'SSD nuovo in standard PCIe 4 sul primo slot della scheda madre, perché sulle B550 gli altri slot M2 sono PCIe 3.0; se lo prendi da 2 TB (va bene quello che ti hanno linkato) ti consiglio di partizionarlo in 2, e sulla prima partizione ci metti il sistema operativo e le applicazioni
Ho linkato la variante da 2TB supponendo che abbia bisogno di tanto spazio (oltre ad avere 1GB di DRAM in più), altrimenti è disponibile anche da 1TB @Guybrush79...
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ah, e se la tua scheda madre ha uno slot M.2 PCIe 4.0 ed uno 3.0, ricordati di installare il Kingston sul primo ed il Samsung sul secondo.
Si, confermo. Se non ricordo male era così. Uno 4.0 e uno 3.0. Grazie 😉
Post unito automaticamente:

qualcosa migliora se monti l'SSD nuovo in standard PCIe 4 sul primo slot della scheda madre, perché sulle B550 gli altri slot M2 sono PCIe 3.0; se lo prendi da 2 TB (va bene quello che ti hanno linkato) ti consiglio di partizionarlo in 2, e sulla prima partizione ci metti il sistema operativo e le applicazioni
comunque non cambierà moltissimo alla fine, se non ti va di reinstallare tutto puoi lasciare così
😢 la reinstallazione completa preferirei evitarla! Ho troppe configurazioni e ripartire da "0" sarebbe lunga! Però lo tengo presente come consiglio.
Post unito automaticamente:

Ho linkato la variante da 2TB supponendo che abbia bisogno di tanto spazio (oltre ad avere 1GB di DRAM in più), altrimenti è disponibile anche da 1TB @Guybrush79...
No, va benissimo da 2 TB. Ho bisogno di spazio. Solo il simulatore mi porta via quasi 600gb di spazio (in costante aumento). 😇

Più tutto il resto....

Comunque gentilissimi, grazie per le dritte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili