+ ssd nvme su VROC (Hyper M.2 x16 Card V2) dimezzano le prestazioni?

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
ciao a tutti,
ho una scheda madre Asus Prime X299-Deluxe II e un ssd nvme Samsung 970 Evo Plus PCI-e 3.0 da 2 TB
vorrei aumentare la capacità di storage del mio pc e allo stesso tempo le performance, cosa mi consigliate?

pensavo di acquistare un ssd nvme Samsung 990 Pro PCI-e 4.0 da 4TB e di aggiungerlo al mio 970 Evo Plus anche so che viaggerebbe comunque come un PCI-e 3.0 sulla mia scheda madre

a questo punto la domanda è: utilizzando entrambi gli SSD le performance della scheda video nvidia RTX 3090 si dimezzano?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao a tutti,
ho una scheda madre Asus Prime X299-Deluxe II e un ssd nvme Samsung 970 Evo Plus PCI-e 3.0 da 2 TB
vorrei aumentare la capacità di storage del mio pc e allo stesso tempo le performance, cosa mi consigliate?

pensavo di acquistare un ssd nvme Samsung 990 Pro PCI-e 4.0 da 4TB e di aggiungerlo al mio 970 Evo Plus anche so che viaggerebbe comunque come un PCI-e 3.0 sulla mia scheda madre

a questo punto la domanda è: utilizzando entrambi gli SSD le performance della scheda video nvidia RTX 3090 si dimezzano?

1 domanda ) perchè devi prendere un disco ciome il 990 pro? Costa una fortuna e ci sta anche di melgio oggi in corcolazione ``

2) No perch
e mai dovrebbero hai 2 slot nvme sulla tua scheda
 

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
Risposta 1: beh non è un problema quanto spendo, ho pensato al 990 pro poiché è più veloce e capiente del mio 970 evo plus ma se c'è di meglio in circolazione o soprattutto di dimensioni maggiori accetto suggerimenti

Risposta 2: perchè ho contattato un negozio di vendita online di componenti per pc e mi hanno detto così i loro tecnici

adesso scusa se faccio io una domanda a te, tanto per capire poiché la tua risposta è in contrasto con quella dei loro tecnici e prima di acquistare giustamente non vorrei sbagliare ed essere sicuro, comunque la mia scheda madre supporta 3 M2 PCI-e 3.0 ma io gli ssd vorrei montarli dentro alla scheda VROC (Hyper M.2 x16 Card V2) che voglio acquistare unitamente all'ssd
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
ma io gli ssd vorrei montarli dentro alla scheda VROC (Hyper M.2 x16 Card V2) che voglio acquistare unitamente all'ssd
E perché vuoi metterli qui se hai posti liberi sulla mobo?

Comunque anche usando questa scheda, sulla tua mobo, non comporta nulla se la inserisci nello slot PCIe x16_2
Come da manuale a pagina 24 sia che tu abbia una cpu da 28 linee che una da 44 linee lo slot PCIe x16_1 sarà sempre raggiunto da 16 linee

Il "tecnico" probabilmente pensava a normale hw consumer dove le linee del processore vengono subito dimezzate tra i due slot x16, ma comunque, anche in quel caso, nella maggior parte delle situazioni la perdita di prestazioni della scheda video è minima

Io preferirei comunque usare gli slot M.2 direttamente nel tuo caso, visto che comunque il M.2_3 è raggiunto direttamente da linee della cpu anch'esso (ottimo per il disco dove metti il s.o.) e che non condividono risorse con altre connessioni
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
pensavo di metterli nella VROC perchèal suo interno monta una ventola per il raffreddamento oltre alle bande adesive termiche da applicare sugli ssd ed io non me ne intendo e mi sono fatto influenzare da alcune informazioni senza conoscerne esattamente il significato

qui https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-x299-deluxe-ii/ scorrendo in basso la pagina dove mostra il vroc dice:

"Gli slot PCIe possono essere utilizzati per collegare gli array RAID avviabili direttamente alla CPU tramite la tecnologia VROC di Intel e una chiave speciale che si collega alla scheda madre. Con la nostra Hyper M.2 x16 Card V2 * installata, Prime X299-Deluxe II è in grado di ospitare fino a quattro unità SSD NVMe su una singola scheda x16 con raffreddamento integrato. Fattore importante è la possibilità di aggiungere un SSD incorporato e questo è l'accesso a un sacco di memoria ultraveloce, oltre a VROC supporta array che si estendono su più schede per velocità e capacità ancora maggiori"

ancora più sotto in M.2 dice:
"Grazie al quadruplo canale PCI Express 3.0/2.0, M.2 supporta fino a 32 Gbit/s di velocità di trasferimento dati. È la scelta perfetta per un sistema operativo o un'unità applicativa, garantendo un rapido accesso ai dati. Tutte e tre le slot supportano unità M.2 da 110 mm più lunghe con più spazio per l'archiviazione flash rispetto alle aste più corte da 80 mm"

quindi ricapitolando che tipo di ssd mi consigliate e dove devo installarlo nella Hyper M.2 x16 Card V2 o negli slot M2?
e se ne metto 4?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
pensavo di metterli nella VROC perchèal suo interno monta una ventola per il raffreddamento oltre alle bande adesive termiche da applicare sugli ssd ed io non me ne intendo e mi sono fatto influenzare da alcune informazioni senza conoscerne esattamente il significato

Sì, ma anche gli slot M.2 sulla mobo sono dissipati e, di norma, sufficienti per i dischi, soprattutto su pcie 3.0

qui https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-x299-deluxe-ii/ scorrendo in basso la pagina dove mostra il vroc dice:

"Gli slot PCIe possono essere utilizzati per collegare gli array RAID avviabili direttamente alla CPU tramite la tecnologia VROC di Intel e una chiave speciale che si collega alla scheda madre. Con la nostra Hyper M.2 x16 Card V2 * installata, Prime X299-Deluxe II è in grado di ospitare fino a quattro unità SSD NVMe su una singola scheda x16 con raffreddamento integrato. Fattore importante è la possibilità di aggiungere un SSD incorporato e questo è l'accesso a un sacco di memoria ultraveloce, oltre a VROC supporta array che si estendono su più schede per velocità e capacità ancora maggiori"

ancora più sotto in M.2 dice:
"Grazie al quadruplo canale PCI Express 3.0/2.0, M.2 supporta fino a 32 Gbit/s di velocità di trasferimento dati. È la scelta perfetta per un sistema operativo o un'unità applicativa, garantendo un rapido accesso ai dati. Tutte e tre le slot supportano unità M.2 da 110 mm più lunghe con più spazio per l'archiviazione flash rispetto alle aste più corte da 80 mm"

Questo è normale marketing, ma intanto per sfruttare a pieno questa velocità dovresti mettere la scheda su uno slot x16 che sia anche raggiunto da 16 linee (quindi dipende da che cpu monti e da dove lo inserisci a questo scopo), collegare 4 dischi nvme ed impostarli in RAID0 (con quadruplo rischio di perdita dati, oltre al fatto che i RAID gestiti da mobo non sono mai un granché)

quindi ricapitolando che tipo di ssd mi consigliate e dove devo installarlo nella Hyper M.2 x16 Card V2 o negli slot M2?
e se ne metto 4?

Se ti serve un disco da 4TB, imho, il 990PRO ci sta, alla fine su quel taglio non è che si riesca a risparmiare molto (a meno che altri più esperti di me non ti trovino l'offerta giusta 😉)

Il resto dipende tutto dalle tue esigenze, io fino a 3 ssd M.2 li monterei sugli slot della mobo e solo se me ne servisse un quarto andrei su un adattatore pci-e
E non necessariamente con il modello ASUS, che poi è solo uno "spartitore di linee pcie", infatti a seconda della cpu che hai e dello slot dove lo inserisci non è detto che supporti i 4 ssd (se lo monti su uno slot x8 ad esempio ti permetterebbe di usarne solo due)

C'è anche da dire che se l'uso fosse gaming o "archivio" anche un ssd SATA andrebbe benissimo come secondo o ulteriore disco

Fai capire meglio i tuoi utilizzi ed obbiettivi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
ho una cpu intel core i7-7820 X 3,6 ghz - 256 gb ram DDR4 5600 mhz gskill quad channel e lo uso principalmente per il montaggio video quindi dove dovrei inserire i 2 sd?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
ho una cpu intel core i7-7820 X 3,6 ghz - 256 gb ram DDR4 5600 mhz gskill quad channel e lo uso principalmente per il montaggio video quindi dove dovrei inserire i 2 sd?
Ok, è un 28 linee pcie, quindi i tuoi slot x16 andranno:
- PCIe x16_1 --> sempre a x16
- PCIe x16_2 --> a x8 --> Se metti qui la scheda VROC supporterà solo 2 ssd
- PCIe x16_3 --> a x2 e condivide la banda con alcune porte SATA

Io installerei sullo slot M.2_3 (quello in alto sotto lo slot gpu) l'ssd che usi per s.o. ed userei uno degli altri due per il secondo ssd (preferirei l'M.2_1, in basso sulla mobo solo per gestione visto che l'altro è uno slot "verticale", ma andrebbero alla medesima velocità in entrambi)
 

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
ciao, oggi mi è arrivato il samsung 990 pro, in gestione disco l'ho formattato (gpt) e lo ha riconosciuto poi con rufus ho creato la chiavetta con windows 11 e l'ho montato nello slot M.2_3 (quello in alto sotto lo slot gpu) come consigliato da Ale3Mac, ho avviato da chiavetta ma alla fine della copia dei file di windows dice che è impossibile proseguire e che l'installazione verrà annullata, qualche suggerimento? ho bios 3701 ME Version 11.12.86.1877
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao, oggi mi è arrivato il samsung 990 pro, in gestione disco l'ho formattato (gpt) e lo ha riconosciuto poi con rufus ho creato la chiavetta con windows 11 e l'ho montato nello slot M.2_3 (quello in alto sotto lo slot gpu) come consigliato da Ale3Mac, ho avviato da chiavetta ma alla fine della copia dei file di windows dice che è impossibile proseguire e che l'installazione verrà annullata, qualche suggerimento? ho bios 3701 ME Version 11.12.86.1877
perché non usi il tools di windows direttamente?
 

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
il problema credo sia che da windows riconosce l'ssd nvme da 4TB ma da bios no

comunque quando faccio partire il sistema da chiavetta USB creata con rufus e si avvia l'installazione di windows 11 mi fa vedere e quindi scegliere l'ssd da 4TB ma alla fine dopo aver copiato i file dice che l'installazione non è stata eseguita

lunedì proverò ad aggiornare la versione ME alla 11.12.94.2479 con ME Update Tool
dopodicchè aggiornerò intel chipset driver alla versione V10.1.18836.8283
ed infine il bios alla versione 3801
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Qui tutti i drivers più aggiornati per la tua piattaforma.

Dopo aver aggiornato in particolare l'Intel MEI, ABILITA l'Intel PTT che emula il TPM 2.0 per installare w11 (lo screen è di un'altra scheda madre, la sezione dovrebbe comunque essere la stessa).
A questo punto dovresti essere in grado di installare il nuovo OS.
88f5aa20-c46b-43c3-ad64-6aaf150b7d30.png
 
Ultima modifica:

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
dopo aver aggiornato la versione ME e l'Intel Chipset Driver finalmente mi vede il nuovo ssd... nel pomeriggio aggiornerò anche i driver e l'Intel MEI come suggerito da Ottoore, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili