+ ssd nvme su VROC (Hyper M.2 x16 Card V2) dimezzano le prestazioni?

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
ho aggiornato tutto come suggerito da Ottoore, riesco a vedere l'nvme nel bios in base a come è impostato ma non riesco ad installare win11, sicuramente avrò messo dei settaggi sbagliati, non si capisce bene neanche il boot come devo impostarlo mi suggerite di aprire un nuovo post per l'installazione di win adesso?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ho aggiornato tutto come suggerito da Ottoore, riesco a vedere l'nvme nel bios in base a come è impostato ma non riesco ad installare win11, sicuramente avrò messo dei settaggi sbagliati, non si capisce bene neanche il boot come devo impostarlo mi suggerite di aprire un nuovo post per l'installazione di win adesso?
Sei andato ad abilitare la voce PTT come suggerito nello scorso post?
 

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
si, ho creato la chiavetta con rufus 4.6 sia spuntando tutto sia senza spuntare nulla, o è preferibile usare rufus 3.6? forse anzichè installare direttamente win 11 potrei installare il 10 e poi fare l'aggiornamento
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
si, ho creato la chiavetta con rufus 4.6 sia spuntando tutto sia senza spuntare nulla, o è preferibile usare rufus 3.6? forse anzichè installare direttamente win 11 potrei installare il 10 e poi fare l'aggiornamento
Non importa la versione di rufus.
Io però non ho capito la cronologia dei fatti. Non ho capito qual era il problema iniziale e in cosa differisce dal problema che hai ora, vorrei anche sapere esattamente qual è il problema che si presenta ora che hai aggiornato la piattaforma e vai ad installare w11 da zero.
 

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
Avevo ssd nvme 2TB pci express 3.0, volevo più spazio ed essere sicuro prima di acquistare il Samsung nvme 9900 pro pci express 4.0 da 4 TB se era compatible e dove montarlo se nella vroc o nello slot m2 poiché un rivenditore di hw online diceva che le prestazioni della scheda video rtx 3090 sarebbero dimezzate... Ho inizializzato il nuovo nvme (dove intendo installare win11 da zero) come gpt e l'ho inserito nello slot m2 sotto la scheda video della mia asus Prime X-299 Deluxe II e adesso non riesco ad istallare win 11 al termine della copia dei file di win 11 mi dice che l'installazione verrà annullata. Non ho licenza neanche su win 10 che é craccato. Ho fatto bene ad inizializzare il disco come gpt e non mbr e a formattarlo in ntfs? Ho abilitato PTT nel bios come posso installare win 11 o è meglio installare win10 e poi aggiornarlo a 11?
 

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
Ok, è un 28 linee pcie, quindi i tuoi slot x16 andranno:
- PCIe x16_1 --> sempre a x16
- PCIe x16_2 --> a x8 --> Se metti qui la scheda VROC supporterà solo 2 ssd
- PCIe x16_3 --> a x2 e condivide la banda con alcune porte SATA

Io installerei sullo slot M.2_3 (quello in alto sotto lo slot gpu) l'ssd che usi per s.o. ed userei uno degli altri due per il secondo ssd (preferirei l'M.2_1, in basso sulla mobo solo per gestione visto che l'altro è uno slot "verticale", ma andrebbero alla medesima velocità in entrambi)
comunque non capisco perchè Ale3Mac suggerisce di installare l'ssd da 4TB con l'os in M.2_3 e l'ssd secondario in M.2_1 poiché in gestione disco mi mostra disco C come avvio 2TB e disco F come dati 4 TB, c'è modo di invertire il disco di avvio senza cambiare la posizione degli ssd?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
comunque non capisco perchè Ale3Mac suggerisce di installare l'ssd da 4TB con l'os in M.2_3 e l'ssd secondario in M.2_1 poiché in gestione disco mi mostra disco C come avvio 2TB e disco F come dati 4 TB, c'è modo di invertire il disco di avvio senza cambiare la posizione degli ssd?
Io ti consigliavo di tenere nello slot direttamente connesso alla cpu il disco del s.o. (che di solito si sceglie essere il più veloce)

Dove li posizioni e come sono sfruttati da windows non sono cose collegate tra loro, se a esempio tu ora invertissi i due dischi sulla mobo quello da 2 TB ti resterebbe comunque C: e l'altro F: (al massimo dovresti verificare da bios che ti faccia il boot da quello giusto, ma con UEFI dovrebbe riconoscerti il disco direttamente)

Per installare da 0 il s.o. comunque non ha importanza inizializzare l'ssd, potevi anche direttamente fare la nuova installazione con il solo SSD da 4 TB collegato e te lo avrebbe inizializzato direttamente il programma di installazione di windows

P.S. il forum non da supporto per materiale illegale e visto che ormai una licenza di windows si trova anche a meno di 10€ ti consiglierei vivamente di evitare l'uso di un s.o. craccato
 

emigrantwebtv

Nuovo Utente
18
1
dato che da bios se scelgo di partire da C (ssd 2TB) o da F (ssd 4 TB) mi entra sempre in C che impostazioni dovrei mettere esattamente in Fast Boot - Boot Configuration - CSM - Secure Boot - e in Boot Option Priorities? c'è qualche altro parametro che dovrei cambiare oltre a questi perchè mi sembra di tenerli tutti giusti ma non ne vuol sapere

inquanto alla licenza dato che ho win 10 craccato che link diretto mi suggerisci per acquistarla e quale dovrei prendere?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-03-12 at 22.24.37.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-12 at 22.24.37.jpeg
    206.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • WhatsApp Image 2024-03-12 at 22.55.42.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-12 at 22.55.42.jpeg
    251.4 KB · Visualizzazioni: 3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili