PROBLEMA SSD incompatibile ?

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega
ciao a tutti ragazzi, una domanda forse banale o sciocca per alcuni ma alla quale ora non saprei dare una risposta sicura, confido in voi quindi. vi spiego, in breve stavo rimettendo in funzione un portatile abbastanza vecchio, ho comprato una nuova ssd, per la precisione questa pensando di velocizzare un pò il pc visto che prima aveva una HDD, ad ogni modo, arriva a casa la metto nel pc e installo un sistema operativo, linux lite, a fine installazione riavvio il pc e mi diceva che non era stato trovato alcun sistema operativo, entro allora nel bios e noto che alla voce IDE0 nel boot non veniva identificato nulla, ho provato con un altro ssd che avevo già a casa con linux mint sopra ed ha funzionato perfettamente, cosa c'è di diverso oltre al sistema operativo tra le due ssd ? ho provato anche ad installare lo stesso sistema operativo sulla nuova ssd, ma nulla. qualche idea ?
Grazie a tutti
ps; il vecchio ssd è un kingdian S200 da 60gb, credo sia questo ,forse una versione precedente.
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
hai verificato che la ide mode o la SATA mode del pc dal bios siano su AHCI?
 

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova ad installarlo da un altro pc e poi glielo ficchi gia installato, può darsi che non metta correttamente l'mbr sul disco...
 
  • Mi piace
Reazioni: m3tt0

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega
prova ad installarlo da un altro pc e poi glielo ficchi gia installato, può darsi che non metta correttamente l'mbr sul disco...
okay ho provato, non è assolutamente cambiato nulla l'ssd non viene minimamente rilevato, non so che fare...
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Fammi capire... inizialmente il portatile vedeva l'SSD e ci hai installato Linux, mentre al riavvio non lo vede piu'?

Non e' che e' stato inizializzato in GPT (che un vecchio BIOS magari non riconosce), invece che in MBR?
 

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega
Fammi capire... inizialmente il portatile vedeva l'SSD e ci hai installato Linux, mentre al riavvio non lo vede piu'?

Non e' che e' stato inizializzato in GPT (che un vecchio BIOS magari non riconosce), invece che in MBR?
inizialmente ho inserito l’ssd nel portatile, ho messo la chiavetta per l’installazione del SO ed ha installato normalmente poi ha richiesto il riavvio e non ha più visto l’ssd, ho provato a mettere altrove lo stesso ssd e funzionava però. anche se avessi la GPT ora come posso cambiarla ? devo formattare l’ssd e reinizializzarlo ?
 

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega
Se non lo vede da bios è il classico caso di morte improvvisa dei Kingston, e ancora li vendono.
Cambialo con un crucial mx500
ma sugli altri pc mi funziona tutto correttamente, è quello che mi fa ridere e non capisco
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
ma sugli altri pc mi funziona tutto correttamente, è quello che mi fa ridere e non capisco
Se hai un Linux installato (per esempio Linux Mint del KingDian) puoi usare gparted:

1) Seleziona il Kingston tra i devices disponibili (menu combo in alto a dx)
2) vai nel menu: Device -> Create Partition Table
3) Seleziona MSDOS dal menu che ti compare
4) Applica

A questo punto prova a vedere se viene identificato (anche senza formattarlo)

@r3dl4nce per questo ipotizzavo che potesse essere stato inizializzato in GPT: dato che dopo aver installato Linux e riavviato non viene piu' visto SOLO in quel "vecchio" PC.
Che poi gli A400 non siano dei gran dischi (eufemisticamente parlando) sono assolutamente d'accordo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: m3tt0

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega
Se hai un Linux installato (per esempio Linux Mint del KingDian) puoi usare gparted:

1) Seleziona il Kingston tra i devices disponibili (menu combo in alto a dx)
2) vai nel menu: Device -> Create Partition Table
3) Seleziona MSDOS dal menu che ti compare
4) Applica

A questo punto prova a vedere se viene identificato (anche senza formattarlo)

@r3dl4nce per questo ipotizzavo che potesse essere stato inizializzato in GPT: dato che dopo aver installato Linux e riavviato non viene piu' visto SOLO in quel "vecchio" PC.
Che poi gli A400 non siano dei gran dischi (eufemisticamente parlando) sono assolutamente d'accordo
ho provato in questo esatto modo, mi viene il dubbio che forse dopo dovrei creare una nuova partizione o formattarla non so, perché continua a non funzionare…
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
ho provato in questo esatto modo, mi viene il dubbio che forse dopo dovrei creare una nuova partizione o formattarla non so, perché continua a non funzionare…
La formattazione credo sia ininfluente: un BIOS tutt'al piu' puo' cercare un MBR per identificare un disco (e sarebbe gia' troppo), non una partizione.

Ma dato che da SSD "vergine" funzionava e dopo l'inizializzazione non piu'... se vuoi provare questi altri due comandi Linux (da terminale):

Questo comando azzera l'MBR:
Bash:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=446 count=1
ATTENZIONE: Replica la X (di sdX) con la lettera del tuo dispositivo



Questo comando azzera i primi 100MB del disco (eliminando anche la struttura MBR)
Bash:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=1M count=100
ATTENZIONE: Replica la X (di sdX) con la lettera del tuo dispositivo
(se elimini count=100 ti azzera TUTTO il disco)



Occhio che la cancellazione di questi comandi e' "definitiva" (e non chiede conferma), quindi ATTEZIONE ad identificare il corretto dispositivo (/dev/sdX).

Per identificare il dispositivo:
Da terminale / linea di comando:
fdisk -l

Oppure da gparted, prendendo il nome dal menu dei devices (menu combo in alto a dx)
 
  • Mi piace
Reazioni: m3tt0

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega
La formattazione credo sia ininfluente: un BIOS tutt'al piu' puo' cercare un MBR per identificare un disco (e sarebbe gia' troppo), non una partizione.

Ma dato che da SSD "vergine" funzionava e dopo l'inizializzazione non piu'... se vuoi provare questi altri due comandi Linux (da terminale):

Questo comando azzera l'MBR:
Bash:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=446 count=1
ATTENZIONE: Replica la X (di sdX) con la lettera del tuo dispositivo



Questo comando azzera i primi 100MB del disco (eliminando anche la struttura MBR)
Bash:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=1M count=100
ATTENZIONE: Replica la X (di sdX) con la lettera del tuo dispositivo
(se elimini count=100 ti azzera TUTTO il disco)



Occhio che la cancellazione di questi comandi e' "definitiva" (e non chiede conferma), quindi ATTEZIONE ad identificare il corretto dispositivo (/dev/sdX).

Per identificare il dispositivo:
Da terminale / linea di comando:
fdisk -l

Oppure da gparted, prendendo il nome dal menu dei devices (menu combo in alto a dx)
provato a fare ciò, ho rimesso l’ssd nel vecchio pc, nulla, non la visualizza proprio…
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Un'ultima cosa e poi mi arrendo anche io... se vuoi provare a clonare il KingDian (che viene identificato) sul Kingston ... settore per settore col comando dd da terminale:

Questo pero' lo devi fare da una chiavetta (una live distro Linux) o da un terzo dispositivo con Linux installato.
(questo perche' i due dischi in questione NON devono essere "montati")

Il comando e' questo:
Bash:
sudo dd if=/dev/sd_Src of=/dev/sd_Dst bs=64M status=progress
ATTENZIONE: Replica _Src (di /dev/sd_Src) con la lettera identificativa del KingDian e _Dst (di /dev/sd_Dst) con quella del Kingston


Per identificare il dispositivo:
Da terminale / linea di comando:
fdisk -l
Oppure da gparted, prendendo il nome dal menu dei devices (menu combo in alto a dx)


Poi davvero non avrei altre ipotesi...

Ma per curiosita' che Mainboard/Portatile e'?
Al limite fai anche una foto del BIOS la sezione dei dischi e del BOOT
 

m3tt0

Nuovo Utente
112
13
CPU
i5-9400F
Dissipatore
NZXT Kraken M22 120mm
Scheda Madre
ASRock H310CM-HDV
HDD
WDC 1TB & SSD 480GB
RAM
G.Skill F4-2400C17-8GIS DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
PSU
Cooler Master MWE 600W
Case
Antec NX210
Net
Fibra/Rame 100 mega
Un'ultima cosa e poi mi arrendo anche io... se vuoi provare a clonare il KingDian (che viene identificato) sul Kingston ... settore per settore col comando dd da terminale:

Questo pero' lo devi fare da una chiavetta (una live distro Linux) o da un terzo dispositivo con Linux installato.
(questo perche' i due dischi in questione NON devono essere "montati")

Il comando e' questo:
Bash:
sudo dd if=/dev/sd_Src of=/dev/sd_Dst bs=64M status=progress
ATTENZIONE: Replica _Src (di /dev/sd_Src) con la lettera identificativa del KingDian e _Dst (di /dev/sd_Dst) con quella del Kingston


Per identificare il dispositivo:
Da terminale / linea di comando:
fdisk -l
Oppure da gparted, prendendo il nome dal menu dei devices (menu combo in alto a dx)


Poi davvero non avrei altre ipotesi...

Ma per curiosita' che Mainboard/Portatile e'?
Al limite fai anche una foto del BIOS la sezione dei dischi e del BOOT
non so se riesco a clonare il kingdian, potrei farlo sul mio fisso secondo te ? metto entrambi gli ssd, togliendo quelli attuali che ho con W11, e poi metto una chiavetta per far partire mint live, potrebbe andare? adesso comunque ti metto la foto del bios.
Il pc comunque è un Acer Extensa 5230E. boot.jpeg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!