Installare nuovo sistema operativo su ssd e disinstallare il vecchio su hd

stamp90

Nuovo Utente
77
11
Salve, ho preso un ssd, dato che non ho abbastanza spazio per trasferire i 2 tera dell'hd sull'ssd sono costretto ad installare un nuovo sistema operativo su ssd e disinstallare quello vecchio dall'hd, mettendo sull'ssd solo i giochi. Come posso installare windows 11 sull'ssd e disinstallare windows 10 dall'hd? c'è qualche guida?
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, hai un HDD esterno? sposta tutti i dati personali là e poi formatti l'hdd interno, una bella "sanificata" con la formattazione lenta

comunque prima installi windows sul ssd con nessun altro disco collegato, nemmeno l'hdd interno, scollegalo anch'esso a pc scollegato dalla corrente

dopo aver installato windows sul ssd, ricollega l'hdd interno a pc scollegato dalla corrente, poi sposta i dati personali dal hdd esterno a quello interno che avevi formattato per ospitare di nuovo i file a prova d'errori

considero buona norma dare una formattazione lenta agli hdd ogni tot anni o quando nel tuo caso

che modello di ssd hai?
 

stamp90

Nuovo Utente
77
11
ciao, hai un HDD esterno? sposta tutti i dati personali là e poi formatti l'hdd interno, una bella "sanificata" con la formattazione lenta

comunque prima installi windows sul ssd con nessun altro disco collegato, nemmeno l'hdd interno, scollegalo anch'esso a pc scollegato dalla corrente

dopo aver installato windows sul ssd, ricollega l'hdd interno a pc scollegato dalla corrente, poi sposta i dati personali dal hdd esterno a quello interno che avevi formattato per ospitare di nuovo i file a prova d'errori

considero buona norma dare una formattazione lenta agli hdd ogni tot anni o quando nel tuo caso

che modello di ssd hai?
Ho un ssd crucial mx500 da 550 gb.
Non posso fare come dici, perchè il mio hd esterno ha 256 gb, ancora meno dell'ssd
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
il fatto è che da gestione disco dovrai eliminare tutte le partizioni del hdd per eliminare anche quelle di sistema e di ripristino, che poi verranno create sul ssd in fase di installasione di windows, l'hdd va piallato con un formattone, previo salvataggio dei dati altrove, non hai un hdd esterno anche da farti prestare?
 

stamp90

Nuovo Utente
77
11
Mh no... non so sinceramente come fare... ma se copio solo la partizione di sistema sull'ssd? così trasferirei il sistema operativo?
Post unito automaticamente:

E se copio sia la partizione di sistema che di ripristino? perchè ho un programma che me lo fa fare, ma non so se effettivamente funziona così
 
Ultima modifica:

speedyant

Utente Attivo
453
186
Ma attualmente il disco meccanico cosa contiene?
Che poi, "estetica" a parte, io lascerei il disco meccanico intonso. Al più si cancella manualmente i file di paging e via.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
pagefile.sys e swapfile.sys
Per vederli bisogna abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.
 

stamp90

Nuovo Utente
77
11
pagefile.sys e swapfile.sys
Per vederli bisogna abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.
Capisco, ma se io tramite il programma di clonazione trasferisco la partizione con il sistema e il ripristino, poi cancello i file di paging, sono riuscito a spostare il sistema operativo o non centra niente?
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Comunque se il disco da 2 tera è anche il tuo attuale disco la clonazione credo sia impossibile. Devi per forza installare Windows da zero.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
facciamo un pò il punto !

per clonare il sistema operativo ( e relativi dati ) puoi usare vari strumenti, però prima bisogna capire lo stato del tuo disco attuale da 2TB

quanto spazio è occupato sul tuo disco da 2TB ? per poterlo clonare su un SSD da 500GB il tuo disco da 2TB deve essere occupato per meno di 450 GB ( anche meno in realtà, meglio 400 ! )

se tu decidessi di reinstallare il sistema da 0 sul nuovo SSD non ci sono problemi, ma non puoi " disinstallare" Windows dal vecchio disco lasciando solo i dati, devi necessariamente formattarlo e quindi per non perdere nulla ti servirà fare una copia dei tuoi dati su un supporto esterno .
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili