DOMANDA Spremere al massimo la mia 3060ti

Pubblicità
quello è il metodo esteso.

quello semplice? si cerca online una tensione/frequenza più o meno buona per tutti. si prova... bench, stresstest... passati? oc memorie. bench e poi stresstest... passato? si salva il profilo e via. e nel 99.9% dei casi, problemi zero.

per i nerdoni qui dentro ed in forum simili? "dov'è il divertimento???" alcuni cercano i limiti correndo in auto o in moto... noi inseguendo i limiti del nuovo giocattolino appena preso. 🤷‍♂️ raggiunti? ottimizziamo! (il che è esattamente quello che stavamo facendo...)
Si si hai pienamente ragione!concordo su tutto
Ma se tu fossi qui accanto a me è un conto...cosi sul forum si allungano troppo i tempi e capirai che tra lavoro e famiglia,diventa difficile!
Lascia fare oggi che essendo festa mi sono preso una giornata tutta per test,ma di solito sono ingolfato😮‍💨😮‍💨😮‍💨😮‍💨

immagino...

tanto ormai la procedura la sai, e a grandi linee ti ho spiegato anche come interpretare i dati. quando ne hai voglia e sopratutto tempo (ovvero: quando le due signore dormono!), puoi cimentarti nel sperimentare varie tensioni/frequenze.
la procedura è relativamente semplice. ma se non si conoscono le basi, farlo da solo senza qualcuno che ti guidi all'inizio può essere difficile.

è un pò come imparare ad andare in bicicletta, o ancora meglio: imparare a guidare. nessuno parte avendo tutte le risposte. 🤷‍♂️

goditi la scheda. 😁

immagino...

tanto ormai la procedura la sai, e a grandi linee ti ho spiegato anche come interpretare i dati. quando ne hai voglia e sopratutto tempo (ovvero: quando le due signore dormono!), puoi cimentarti nel sperimentare varie tensioni/frequenze.
la procedura è relativamente semplice. ma se non si conoscono le basi, farlo da solo senza qualcuno che ti guidi all'inizio può essere difficile.

è un pò come imparare ad andare in bicicletta, o ancora meglio: imparare a guidare. nessuno parte avendo tutte le risposte. 🤷‍♂️

goditi la scheda. 😁
Si si...infatti siete stati tutti molto gentili
Ovviamente farò altri test con il mio amico che ha la stessa medesiam asus dual oc 3060ti

Buonasera a tutti...visto che @bellandrew mi ha spinto alla curiosità suprema,ho riniziato a fare qualche test!
questo è -300 core 1920mhz 900nv +500 memory
che ne pensate @bellandrew @Ghostlu ??

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    85.4 KB · Visualizzazioni: 14
  • 2.webp
    2.webp
    87.5 KB · Visualizzazioni: 16
1906mhz 0,900mv, vram stock. Avrai performance identiche se non superiori a stock ma consumando dai 50 agli 80 watt in meno.
Proverò anche questo!
Vorrei precisare che non mi interessano i consumi,ma piu performance possibile con undervolt!
Chiaramente senza scaldare eccessivamente la gpu e senza accorciagli troppo la vita

Proverò anche questo!
Vorrei precisare che non mi interessano i consumi,ma piu performance possibile con undervolt!
Chiaramente senza scaldare eccessivamente la gpu e senza accorciagli troppo la vita
Aumentare le frequenze delle vram su l'architettura Ampere non ha nessun beneficio poiché hanno un bus enorme e il bandwidth non è il loro limite.
Il limite di ampere è il processo produttivo che obbliga alle gpu di questa architettura di avere basse frequenze della gpu ( non vram ) per contenere i consumi. Purtroppo la frequenza della gpu non basta a gestire tutta quella mole di cuda core, per aggirare questo problema, si può incrementare il carico di lavoro sulla gpu, in modo da eliminare il bottleneck dovuto alle frequenze.
Questo lo si può fare aumentando la risoluzione.
Per una rtx 3060ti basta che la si utilizzi in QHD, mentre per gpu come la rtx 3080 12GB, rtx 3080ti/3090 basta aumentare la risoluzione ad un WQHD o 4K.
Prove fatte da me personalmente su tutta la linea delle rtx 3000, abbassare di 500mhz o alzare di 500mhz la vram non comporta nessun miglioramento in termini di performance o peggioramento, poiché come già detto il bus è talmente grande da non creare problemi con il bandwidth.

OC nel 2023 e soprattutto su le nuove architetture ( rtx 2000/3000/4000 ) non ha senso, l'unica cosa che si può fare è diminuire il voltaggio in modo tale da diminuire il limite comportato dal tdp,, in modo da poter spingere le frequenze senza essere limitati dal tdp.

I valori 1906mhz, 0.900mv sono conservativi, se vuoi spingere un po, andrei di 1950mhz, 0.925mv ( se stabile ) altrimenti 0.950mv ma non oltre.

Aumentare le frequenze delle vram su l'architettura Ampere non ha nessun beneficio poiché hanno un bus enorme e il bandwidth non è il loro limite.
Il limite di ampere è il processo produttivo che obbliga alle gpu di questa architettura di avere basse frequenze della gpu ( non vram ) per contenere i consumi. Purtroppo la frequenza della gpu non basta a gestire tutta quella mole di cuda core, per aggirare questo problema, si può incrementare il carico di lavoro sulla gpu, in modo da eliminare il bottleneck dovuto alle frequenze.
Per una rtx 3060ti basta che la si utilizzi in QHD, mentre per gpu come la rtx 3080 12GB, rtx 3080ti/3090 basta aumentare la risoluzione ad un WQHD o 4K.
Prove fatte da me personalmente su tutta la linea delle rtx 3000, abbassare di 500mhz o alzare di 500mhz la vram non comporta nessun miglioramento in termini di performance o peggioramento, poiché come già detto il bus è talmente grande da non creare problemi con il bandwidth.

OC nel 2023 e soprattutto su le nuove architetture ( rtx 2000/3000/4000 ) non ha senso, l'unica cosa che si può fare è diminuire il voltaggio in modo tale da diminuire il limite comportato dal tdp,, in modo da poter spingere le frequenze senza essere limitati dal tdp.

I valori 1906mhz, 0.900mv sono conservativi, se vuoi spingere un po, andrei di 1950mhz, 0.925mv ( se stabile ) altrimenti 0.950mv ma non oltre.
bella spiegazione,grazie!
intanto ho fatto il test con i parametri che mi hai consigliato
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Adesso faccio test 1950mhz 925mv con memoria stock!
La domanda è....parto sempre da -200 di core?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    88.6 KB · Visualizzazioni: 16
  • 2.webp
    2.webp
    84.7 KB · Visualizzazioni: 15
non esiste una regola, ma in generale sulla miriade di Ampere che ho lavorato, i 925 mV sono sempre stati lo sweet spot (a 900 mV alcune non erano stabili con ogni gioco).
Mi fa impazzire che Crime nella sua guida ha messo per errore i 1906 MHz e tutti finiscono per usare quel numero che mi fa impazzire 🤣
Arrotondate vi prego ! 1905 o 1910 😊

altra domanda che fanno tutti...
In realtà quel -200 può anche essere -300... serve solo per creare "spazio" per modificare la curva. Io di solito faccio attorno ai -250.

non esiste una regola, ma in generale sulla miriade di Ampere che ho lavorato, i 925 mV sono sempre stati lo sweet spot (a 900 mV alcune non erano stabili con ogni gioco).
Mi fa impazzire che Crime nella sua guida ha messo per errore i 1906 MHz e tutti finiscono per usare quel numero che mi fa impazzire 🤣
Io per esempio con 1900mhz / 0.900mv non ero stabile, come dici te. Alla fine sono sceso a 1865mhz 0.900mv.
Per il fatto del 1906mhz 😂🤣 no comment.

altra domanda che fanno tutti...
In realtà quel -200 può anche essere -300... serve solo per creare "spazio" per modificare la curva. Io di solito faccio attorno ai -250.
Ciao mitico @Max(IT) ci si rivede
bella spiegazione,grazie!
intanto ho fatto il test con i parametri che mi hai consigliato

Adesso faccio test 1950mhz 925mv con memoria stock!
Ma con -300 core...1920mhz 900mv con boost sulle memorie facevo un punteggio di 12560 su 3dmark
fatto il test con 1950mhz 925mv mermory stock

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    83.8 KB · Visualizzazioni: 14
  • 2.webp
    2.webp
    88.9 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità