DOMANDA Spremere al massimo la mia 3060ti

Pubblicità
Probabilmente hai ragione,è solo che mi era venuta curiosità
Dal punteggio di 3dmark si,ma non so quanto è affidabile!
Piu che altro non so se vanno bene i parametri di hwinfo...rifarò il test con il profilo 2 e posto i risultati
Poi provo a mandare mezzora heaven per vedere se rimane stabile e non crasha

benvenuto nella tana del bianconiglio.... muahahah!

se noti, nelle ultime prove in cui hai provato ad alzare la frequenza, ogni singola volta hai una frequenza leggermente ballerina da metà del secondo test in poi. (la colpa va attribuita al fatto che "muri" arrivando a superare i 200w di tdp della 3060ti.)

prova questi valori.
Frequenza: 1910 o ancora meglio 1890
Tensione: 900mV
memorie: stock

giretto di timespy e mezzo'oretta di heaven.
nessun problema?
qualche ora con vari giochi.
nessun problema?
puoi provare un +500 sulle memorie

@Dradkol
semplice questione di numeri:
3060ti:
4864 cuda

3070:
5888 cuda

3080:
8704 cuda

le prime due, in qhd venivano sfruttate a dovere fin dal lancio.
l'ultima? dormiva

in realtà, sia sulla 3060 che sulla 70 ho notato che un +500 sulle memorie nei mattonazzi aiutava coi minimi, i massimi aumentavano forse dell'1%, ma i minimi erano meno ballerini.

Da pagina 6:
scusa, intendevo la 875/1900 o 1920. ho dato per scontato fosse sottointeso. errore mio. 😅

come ho già scritto: si inizia a stock, si cambia un valore (di solito prima si trova l'equilibrio per tensione/frequenza), si fanno i bench per vedere se la scheda "digerisce" tale impostazione, poi si effettua uno stress-test di 20/30 minuti. se non dà problemi, si utilizza la scheda con tale impostazione per qualche giorno/una settimana, in modo da accumulare qualche oretta su vari giochi/programmi.
nessun problema? UV o OC perfettamente stabile. (certezza? no. probabilità estremamente alta? si!)

si prova l'oc delle memorie con la stessa procedura. con step di +100mhz alla volta. ovviamente lasciando tutto com'è, ovvero con UV e/o OC al loro posto.

quello è il metodo esteso.

quello semplice? si cerca online una tensione/frequenza più o meno buona per tutti. si prova... bench, stresstest... passati? oc memorie. bench e poi stresstest... passato? si salva il profilo e via. e nel 99.9% dei casi, problemi zero.

per i nerdoni qui dentro ed in forum simili? "dov'è il divertimento???" alcuni cercano i limiti correndo in auto o in moto... noi inseguendo i limiti del nuovo giocattolino appena preso. 🤷‍♂️ raggiunti? ottimizziamo! (il che è esattamente quello che stavamo facendo...)

il miglior modo per vedere se è stabile è ... giocarci per ore.

se noti, nelle ultime prove in cui hai provato ad alzare la frequenza, ogni singola volta hai una frequenza leggermente ballerina da metà del secondo test in poi. (la colpa va attribuita al fatto che "muri" arrivando a superare i 200w di tdp della 3060ti.)

prova questi valori.

nessun problema?
nessun problema?

@Dradkol
3060ti:
4864 cuda

3070:
5888 cuda

3080:
8704 cuda

l'ultima? dormiva

in realtà, sia sulla 3060 che sulla 70 ho notato che un +500 sulle memorie nei mattonazzi aiutava coi minimi, i massimi aumentavano forse dell'1%, ma i minimi erano meno ballerini.

Da pagina 6:
Faccio quest'ultimo test che mi hai consigliato...1890mhz 900mv memorie stock
Se il punteggio è piu basso di quello con 1920mhz 900mv +300 memoria,fermo tutti i test,confermo quello che mi da il punteggio piu alto e lo provo in gioco!

Se non ho capito male...la cosa importante è che la frequenza non deve mai scendere sotto i 25/50 mhz e l'utilizzo gpu mai sotto il 95%
E soprattutto non deve crashare😁
È tutto corretto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

prova questi valori.

nessun problema?
nessun problema?

@Dradkol
3060ti:
4864 cuda

3070:
5888 cuda

3080:
8704 cuda

l'ultima? dormiva

Da pagina 6:
intanto stavo facendo una prova!
1950mhz 900mv +300 memory
ecco i risultati

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    83.1 KB · Visualizzazioni: 14
  • 2.webp
    2.webp
    89.6 KB · Visualizzazioni: 17
il punteggio al 95% sarà più basso (un centinaio di p.ti?), ma in compenso scenderanno i consumi e vedrai il grafico della frequenza piatto come una tavola.
e sono certo al 99% che non ti darà il minimo problema ne in bench e manco durante lo stresstest di 30 min.

puoi provare a saltare la parte di qualche oretta di gaming, e passare direttamente a 1890 @900mV +500 (evita di andare oltre il +1000, in uso "normale" +500 è relativamente sicuro) sulle memorie.

il punteggio al 95% sarà più basso (un centinaio di p.ti?), ma in compenso scenderanno i consumi e vedrai il grafico della frequenza piatto come una tavola.
e sono certo al 99% che non ti darà il minimo problema ne in bench e manco durante lo stresstest di 30 min.

puoi provare a saltare la parte di qualche oretta di gaming, e passare direttamente a 1890 @900mV +500 (evita di andare oltre il +1000, in uso "normale" +500 è relativamente sicuro) sulle memorie.
ecco il test 1890mhz 900mv memoria in stock,ora faccio le 1890 900+500
--- i due messaggi sono stati uniti ---

invece ecco il solito test 1890mhz 900mv +500 memorie!
come ti sembrano i parametri di quest'ultimo @bellandrew ?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    82.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • 2.webp
    2.webp
    88.4 KB · Visualizzazioni: 21
  • 2.webp
    2.webp
    88.5 KB · Visualizzazioni: 19
  • 1.webp
    1.webp
    82.5 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
bellu 1890 900mv.webp

per me valori giusti per la tua gpu sono:
rosso: sotto i 200w
blu: No
Grigio: sotto il 100%. 94-95 sarebbe il top, mi accontenterei di un 98%

prova con:
-200 o -300 iniziali.
875mv - 1890 come curva.
memorie stock
i soliti due test.

per me valori giusti per la tua gpu sono:
rosso: sotto i 200w
blu: No
Grigio: sotto il 100%. 94-95 sarebbe il top, mi accontenterei di un 98%

prova con:
-200 o -300 iniziali.
875mv - 1890 come curva.
memorie stock
i soliti due test.
Ok eseguo...prima memoria stock secondo ,memoria +500

yep. ci rivediamo fra una cinquantina di minuti (non ti eri scordato i 2 test di minimo 20 min con heaven o valley, vero? 🤨😂). giusto in tempo per l'arrivo della mia pizza. 🤣
no...non ho fatto heaven! ci vuole troppo tempo!testero con heaven il risultato migliore dei test!che ho appena fatto,li posto!il primo in stock,il secondo +500

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    73 KB · Visualizzazioni: 15
  • 2.webp
    2.webp
    89.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • 3.webp
    3.webp
    85.7 KB · Visualizzazioni: 15
  • 4.webp
    4.webp