Spostare modem/router

aleeraser

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, avrei necessità di una mano e qualche dritta per un problema. Ho da sempre avuto un modem/router (D-Link DSL-2750b) posto in camera mia. Il router è collegato alla linea telefonica per mezzo di un adattatore da presa tripolare a una doppia presa RJ11 (l'altro ingresso è utilizzato da un telefono).

La mia prima domanda, prettamente dettata dalla curiosità, è la seguente: ho un'altra presa tripolare in un'altra stanza della casa, e vorrei capire se il router possa essere collegato a mia discrezione in una o nell'altra?

Ad ogni modo, avrei necessità di spostare il router da un lato della mia stanza all'altro: infatti, nella situazione attuale il Wi-Fi non riesce a raggiungere decentemente il salotto (1 tacca su 5, per di più molto scarsa), che si trova dall'altra parte della casa, mentre spostando il router verso la porta di ingresso della camera il segnale arriverebbe con 4 tacche su 5 (ho fatto io stesso la prova, collegando il router alla presa di corrente senza però collegare il cavo RJ11).

Dunque la mia necessità è la seguente: avrei bisogno di spostare il modem, ma allo stesso tempo non posso prolungare il doppino della presa poiché, come scritto sopra, tale presa è in comune con un telefono. La mia necessità è di allungare il cavo collegato alla linea telefonica di circa 15 metri. Poiché ho letto che questa distanza crea dei problemi con un normale cavetto "da modem" RJ11, ma sono molto ignorante in materia, quali altre soluzioni posso adottare?

Ad esempio, sempre da ignorante come sono, sarebbe possibile usare un cavo ethernet, che non ha problemi per piccoli prolungamenti? Ad esempio, effettuare una conversione da RJ11 a RJ45, portare il segnale via ethernet, riconvertire da RJ45 a RJ11 e collegare il cavo al modem/router.

Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, avrei necessità di una mano e qualche dritta per un problema. Ho da sempre avuto un modem/router (D-Link DSL-2750b) posto in camera mia. Il router è collegato alla linea telefonica per mezzo di un adattatore da presa tripolare a una doppia presa RJ11 (l'altro ingresso è utilizzato da un telefono).

La mia prima domanda, prettamente dettata dalla curiosità, è la seguente: ho un'altra presa tripolare in un'altra stanza della casa, e vorrei capire se il router possa essere collegato a mia discrezione in una o nell'altra?

Ad ogni modo, avrei necessità di spostare il router da un lato della mia stanza all'altro: infatti, nella situazione attuale il Wi-Fi non riesce a raggiungere decentemente il salotto (1 tacca su 5, per di più molto scarsa), che si trova dall'altra parte della casa, mentre spostando il router verso la porta di ingresso della camera il segnale arriverebbe con 4 tacche su 5 (ho fatto io stesso la prova, collegando il router alla presa di corrente senza però collegare il cavo RJ11).

Dunque la mia necessità è la seguente: avrei bisogno di spostare il modem, ma allo stesso tempo non posso prolungare il doppino della presa poiché, come scritto sopra, tale presa è in comune con un telefono. La mia necessità è di allungare il cavo collegato alla linea telefonica di circa 15 metri. Poiché ho letto che questa distanza crea dei problemi con un normale cavetto "da modem" RJ11, ma sono molto ignorante in materia, quali altre soluzioni posso adottare?

Ad esempio, sempre da ignorante come sono, sarebbe possibile usare un cavo ethernet, che non ha problemi per piccoli prolungamenti? Ad esempio, effettuare una conversione da RJ11 a RJ45, portare il segnale via ethernet, riconvertire da RJ45 a RJ11 e collegare il cavo al modem/router.

Grazie!


Salve.

Quello non è un adattatore ma un filtro ADSL/ADSL2+ che si utilizza per chi ha una connessione ad internet in ADSL/ADSL2+ ed ha pure la linea telefonica analogica visto che passano sullo stesso doppino telefonico. Senza questo filtro la linea telefonica sarebbe disturbata.


A) Se il segnale Wifi non riesce a raggiungere decentemente il salotto non devi mica per forza spostare il modem router. Ci sono anche altre soluzioni come ad es. comprare un Access Point da collegare tramite cavo di rete al modem router che hai, oppure se hai un buon impianto elettrico puoi prendere i powerline quindi trasmettitore powerline + ricevitore powerline Wifi oppure sostituisci il modem router che hai con un altro che sia più potente lato Wifi.


Non devi allungare la piattina telefonica con le prese rj11 e non ne hai nemmeno la necessità di farlo. La piattina telefonica più è corta e meglio è e poi in Italia i fili utilizzati sono solo due quindi cancella questa idea. A te servono solo 2 fili 101% in rame con un diametro maggiore.

Rj11 viene usato negli impianti telefonici e non c' entra assolutamente nulla con l' rj45 (non esistono cavi di rete rj11) che invece vengono utilizzati per la rete lan e quindi anche per i cavi di rete. Sono due cose completamente diverse. Un cavo ethernet ha 8 fili mentre a te ne servono solo 2 e poi nemeno va bene per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che ha.

Invece anche se hai il telefono collegato alla presa puoi prolungare il doppino telefonico che c'è sul retro della presa senza spostarla ma aggiungendone un' altra interna oppure esterna..
Prendendo una trecciola con i 2 fili rosso e bianco intrecciati tra loro 101% in rame oppure meglio un doppino telefonico telecom CT 1220 con i due fili rosso e bianco 101% in rame si collegano sul retro della presa dove c'è il doppino telefonico che sono collegati alla presa. Dall' altra estremità della trecciola o del doppino telefonico si collega una presa rj11 oppure una presa esterna/box esterno rj11.

Però ripeto non ti serve spostare il modem router quindi ripeto quello che ho scritto nel punto A.
 
  • Mi piace
Reazioni: aleeraser

aleeraser

Nuovo Utente
2
0
Grazie della risposta, e per la precisazione sul filtro.

Purtroppo la powerline non è praticabile perché l'impianto elettrico di casa mia è stato fatto tantissimi anni fa, e per giunta con i piedi.

Per quanto riguarda il resto, grazie della spiegazione. Prima di avventurarmi nell'allungamento del doppino proverò il consiglio dell'Access Point; l'avevo considerato, ma volevo evitare di utilizzarlo per non avere due reti WiFi nella stessa stanza. Ora che ci ripenso però ho svariati RaspberryPi di cui uno è fermo: lo collegherò al modem/router attraverso cavo di rete e poi userò quello come Access Point, e se il segnale sarà sufficiente spegnerò il ripetitore WiFi del router.

Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili