Collegamento telefono VOIP

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Un telefono VOIP per funzionare con la linea VOIP può essere collegato con un normale cavo telefonico RJ11 oppure è necessario un cavo ethernet RJ45? Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
VoIP = Voice over IP
Se il telefono è VoIP va su IP quindi su ethernet

Diverso è se hai un telefono normale analogico e quindi lo attacchi su un adattatore ATA (da VoIP a Analogico) con uscita RJ11
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Il problema è alla scuola di musica dove va mio nipote, lunedì verrà eseguita la portabilità dei due numeri telefonici da tradizionali a voip. Hanno detto che l'elettricista ha tirato due cavi RJ11 dal locale seminterrato (dove c'è il router) alle prese a muro dove verranno collegati i telefoni (non so che tipo di telefoni siano). Lunedì, una volta fatta la portabilità, bisognerebbe collegare i due cavi al router. Domani pomeriggio andrei a dare un'occhiata per capire di più. Mi sembra strano che questi cavi siano RJ11.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Sì, lo colleghi con il classico cavo telefonico. Il modem poi si occupa di farlo funzionare in voip
 
  • Mi piace
Reazioni: DigiGigi

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Ieri è stata eseguita la portabilità dei due numeri. Abbiamo successivamente collegato i due cavi al router, inizialmente sembrava che non funzionassero, poi riavviando il router i telefoni hanno iniziato a funzionare. Controllando meglio i cavi (che sono in una posizione un po "impervia" difficilmente raggiungibili) sembra che siano due cavi ethernet ai quali all'estremità lato router sono stati "giuntati" due pezzi di cavi telefonici con attacco RJ11. E' possibile oppure ho visto male?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili