PROBLEMA Splitter audio non riconosciuto (Realtek audio)

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti, ho un problema con il software Realtek audio console. Posseggo uno splitter audio/mic dato che sul case frontalmente è presente solo un'uscita audio/microfono. Da un po' di tempo non riesco più ad utilizzare il microfono, ma vengono lette solamente le cuffie.
Ho provato tutto ciò già presente sui vari supporti microsoft. Ho aggiornato i driver, li ho anche disinstallati e reinstallati, ho provato versioni precedenti. Ho verificato che non avessi il microfono mutato nè che fosse basso.
Ovviamente ho anche verificato il corretto funzionamento dello splitter provandolo su un altro computer e funziona egregiamente.
L'ingresso è funzionante, sia il microfono che le cuffie -singolarmente- funzionano.

Il mio OS è Windows10 e ho l'ultima versione dei driver disponibili sul sito del costruttore della scheda madre (Gigabyte Aorus x570 Elite). Se può servire, il resto della configurazione è:

- Rtx 3060ti
- Amd Ryzen 7 3700x

Qualcuno ha riscontrato per caso lo stesso problema? Come avete risolto?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, ho un problema con il software Realtek audio console. Posseggo uno splitter audio/mic dato che sul case frontalmente è presente solo un'uscita audio/microfono. Da un po' di tempo non riesco più ad utilizzare il microfono, ma vengono lette solamente le cuffie.
Ho provato tutto ciò già presente sui vari supporti microsoft. Ho aggiornato i driver, li ho anche disinstallati e reinstallati, ho provato versioni precedenti. Ho verificato che non avessi il microfono mutato nè che fosse basso.
Ovviamente ho anche verificato il corretto funzionamento dello splitter provandolo su un altro computer e funziona egregiamente.
L'ingresso è funzionante, sia il microfono che le cuffie -singolarmente- funzionano.

Il mio OS è Windows10 e ho l'ultima versione dei driver disponibili sul sito del costruttore della scheda madre (Gigabyte Aorus x570 Elite). Se può servire, il resto della configurazione è:

- Rtx 3060ti
- Amd Ryzen 7 3700x

Qualcuno ha riscontrato per caso lo stesso problema? Come avete risolto?
Per splitter intendi che hai un jack combo sul frontale e hai cuffie e microfono collegate con i due relativi jack su di esso oppure il contrario?
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Io ho l ingresso audio e mic sul frontale del case ……ma non funziona niente ne casse e ne microfono eppure é correttamente collegato alla scheda madre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io ho l ingresso audio e mic sul frontale del case ……ma non funziona niente ne casse e ne microfono eppure é correttamente collegato alla scheda madre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuro che all'interno sia collegato alla scheda madre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho ricontrollato, per mancanza di vista avevo collegato il cavo con i solo la prima fila di pin e non anche la seconda .insomma era scollegato.ora funzia.,...
Meno male. Adesso non mischiamo le discussioni se no non si capisce nulla.
Scusa, non sono stato abbastanza chiaro.
Ho un jack combo maschio e due femmina, uno per audio e uno microfono
Controlla i collegamenti interni e verifica se collegando i due jack senza splitter nelle prese rispettive dietro la scheda madre funziona tutto regolarmente
 
  • Mi piace
Reazioni: chuckb

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Meno male. Adesso non mischiamo le discussioni se no non si capisce nulla.

Controlla i collegamenti interni e verifica se collegando i due jack senza splitter nelle prese rispettive dietro la scheda madre funziona tutto regolarmente
Collegando dietro viene riconosciuto tutto, le casse funzionano così come funzionano le cuffie, il microfono no, ma è a periodi. Ma questo è da sempre, da appena installato i driver realtek.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Collegando dietro viene riconosciuto tutto, le casse funzionano così come funzionano le cuffie, il microfono no, ma è a periodi. Ma questo è da sempre, da appena installato i driver realtek.
Il problema è la gestione del jack combo sul frontale. Il fatto che il microfono non funzioni anche dietro mi sembra strano. Su altro pc funziona? Che scheda madre hai?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho una Gigabyte Aorus Elite x570
Su un altro pc funziona il microfono, così come sul pannello frontale (senza splitter) del mio pc
Scarica e installa questi driver audio:
Aggiorna anche il BIOS alla versione F34:
 
  • Mi piace
Reazioni: chuckb

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Scarica e installa questi driver audio:
Aggiorna anche il BIOS alla versione F34:

Driver già installati (questa versione) e bios già aggiornato a f38
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili