PROBLEMA Splitter audio non riconosciuto (Realtek audio)

chuckb

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Ciao a tutti, ho un problema con il software Realtek audio console. Posseggo uno splitter audio/mic dato che sul case frontalmente è presente solo un'uscita audio/microfono. Da un po' di tempo non riesco più ad utilizzare il microfono, ma vengono lette solamente le cuffie.
Ho provato tutto ciò già presente sui vari supporti microsoft. Ho aggiornato i driver, li ho anche disinstallati e reinstallati, ho provato versioni precedenti. Ho verificato che non avessi il microfono mutato nè che fosse basso.
Ovviamente ho anche verificato il corretto funzionamento dello splitter provandolo su un altro computer e funziona egregiamente.
L'ingresso è funzionante, sia il microfono che le cuffie -singolarmente- funzionano.

Il mio OS è Windows10 e ho l'ultima versione dei driver disponibili sul sito del costruttore della scheda madre (Gigabyte Aorus x570 Elite). Se può servire, il resto della configurazione è:

- Rtx 3060ti
- Amd Ryzen 7 3700x

Qualcuno ha riscontrato per caso lo stesso problema? Come avete risolto?
 
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G.Pancio7

Utente Èlite
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CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Vai su gestione attività>servizi> scorri in basso fino a trovare la voce audio srv tasto destro e riavvia, se non risolvi prova pure con la voce in alto Audio endpoint builder tasto destro riavvia.
Fai sapere se risolvi.
 
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chuckb

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Vai su gestione attività>servizi> scorri in basso fino a trovare la voce audio srv tasto destro e riavvia, se non risolvi prova pure con la voce in alto Audio endpoint builder tasto destro riavvia.
Fai sapere se risolvi.
Purtroppo no, a meno che non debba riavviare anche il pc (alcune volte in passato o con driver meno recenti che ho provato, se non riavviavo non prendeva modifiche hardware)

Comunque sempre più convinto che si tratti di problema con il software e/o il driver realtek

EDIT: in alcune occasioni, ciò che dico nel mic per testarlo, si sente basso come se stesse parlando qualcuno a decine di metri da me e sento solo un ronzio. Tuttavia i livelli sono al 100% e l'amplificazione a 30dB (massimo possibile)
 
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