PROBLEMA Spike ping irrisolto - Aiuto

Lortav

Nuovo Utente
54
19
Ciao a tutti,

mi vedo costretto a chiedere aiuto dopo aver cercato in tutti i modi di riuscire a risolvere il seguente problema:

Gioco a diversi giochi multiplayer online e riscontro dei spikes di lag casuali che non mi permettono di giocare bene. Praticamente ho una perdita di pacchetti ogni tot minuti (alcune volte anche ogni 30 secondi) dovuta ad un innalzamento del ping per alcuni secondi, la quale è indipendente dal gioco.
Ho fatto il ping test mettendo l'IP del router come ricevente. Come potete vedere il ping rimane basso sempre tranne quando ci sono questi aumenti inspiegabili. Non so come risolvere! Ho provato in tutti i modi.
Questo test l'ho fatto in modalità wireless (con il router). Lo stesso risultato avviene anche collegando il pc con l'ethernet.

ping.png

Per cercare di risolvere il problema, ho già provato a fare:

- Perdita di paccheti osservata sia in modalità wireless, sia in modalità ethernet
-Chiusi tutti i processi in background che possano causare rallentamenti e condizionamenti sulla connessione internet
-Installati i driver più recenti di scheda video, schede di rete. Ho una GTX 850M
-Cambiato hard disk
-Fatto diagnostica del processore (i7-4710HQ intel). Nessuna anomalia trovata.
-Cambiato sistema operativo. Provato sia con windows 8 che windows 10.
- Formattato il PC. Osservo questi spike di lag anche con PC appena formattato, dove non sono presenti antivirus o altri programmi generici.
-Provato a cambiare router e connessione internet (ho recentemente cambiato casa). Il problema persiste.


Credo che il problema sia nel mio pc, perchè nell'altro che ho non riscontro nessuna anomalia di ping.
Vorrei riuscire a trovare la causa che mi generi questo aumento spropositato del ping. Sarebbe per esempio possibile usare un software che riesca a individuare il processo, il file che sia responsabile di questa anomalia di ping?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia cercare di aiutarmi e trovare la causa di questa anomalia insieme a me!

Lorenzo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Molto probabilmente il modem è guasto, anche perché, i ms. sono alti anche in altri casi (5-7 ms. sono troppi sul gateway).
Dovresti provare con un altro per confutarlo.

P.S.: non scrivere in maiuscolo nei titoli.
Grazie.
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Quando hai detto che hai cambiato router intendevi il modem router principale ? (Io avevo inteso quello)


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Lortav

Nuovo Utente
54
19
Molto probabilmente il modem è guasto, anche perché, i ms. sono alti anche in altri casi (5-7 ms. sono troppi sul gateway).
Dovresti provare con un altro per confutarlo.

P.S.: non scrivere in maiuscolo nei titoli.
Grazie.

Ho già provato con un altro router e un'altra connessione internet. Il risultato non cambia, quello spike c'è sempre. Per quanto riguarda i ping un pò più alti di uno, ci possono stare perchè ho fatto il test in un'altra stanza rispetto a quella di dove è posizionato il router..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho già provato con un altro router e un'altra connessione internet. Il risultato non cambia, quello spike c'è sempre. Per quanto riguarda i ping un pò più alti di uno, ci possono stare perchè ho fatto il test in un'altra stanza rispetto a quella di dove è posizionato il router..
Allora è la scheda di rete.

P.S.: i messaggi multipli sono vietati.
Usa la funzione multiquote.
Sistema.
Grazie.
 

Lortav

Nuovo Utente
54
19
Allora è la scheda di rete.

P.S.: i messaggi multipli sono vietati.
Usa la funzione multiquote.
Sistema.
Grazie.

Sì, scusa. Avevo scritto il primo messaggio e intanto era comparso il tuo.

Comunque, sei sicuro che sia la scheda di rete? Ho provato anche con il cavo ethernet e il risultato non cambia.
Con l'ethernet infatti non uso più la tecnologia wireless. Ho infatti le seguenti schede di rete:

WIFI: Ralink 802.11n Wireless LAn Card

Ethernet: Realtek PCIe GBE Famility Controller

Anche con l'ethernet mi da questo problema...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sì, scusa. Avevo scritto il primo messaggio e intanto era comparso il tuo.

Comunque, sei sicuro che sia la scheda di rete? Ho provato anche con il cavo ethernet e il risultato non cambia.
Con l'ethernet infatti non uso più la tecnologia wireless. Ho infatti le seguenti schede di rete:

WIFI: Ralink 802.11n Wireless LAn Card

Ethernet: Realtek PCIe GBE Famility Controller

Anche con l'ethernet mi da questo problema...
Hai 2 schede diverse (ETH e Wi-Fi) o sono sulla stessa?
 

Lortav

Nuovo Utente
54
19
Sembrano essere due diverse, che sono le due che ho riportato sopra. Infatti, se vado in Gestione dispositivi/schede di rete vengono riportate funzionanti, dove quella Ethernet non è attiva perchè attualmente uso il WIFI, ma si attiva se appunto collego il pc tramite Ethernet al router
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sembrano essere due diverse, che sono le due che ho riportato sopra. Infatti, se vado in Gestione dispositivi/schede di rete vengono riportate funzionanti, dove quella Ethernet non è attiva perchè attualmente uso il WIFI, ma si attiva se appunto collego il pc tramite Ethernet al router
Intendo come apparato fisico nel case del PC.
 

Lortav

Nuovo Utente
54
19
Intendo come apparato fisico nel case del PC.

Questo non lo so. Sono su un portatile e smontarlo risulta abbastanza laborioso. Direi che sono 2 diverse perchè posso modificare le impostazioni di entrambi, hanno driver diversi e posso disabilitare e/o disinstallarle in maniera separata.
Il PC le identifica come 2 hardware separati.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questo non lo so. Sono su un portatile e smontarlo risulta abbastanza laborioso. Direi che sono 2 diverse perchè posso modificare le impostazioni di entrambi, hanno driver diversi e posso disabilitare e/o disinstallarle in maniera separata
Ok.
Perchè a me sembrano 2 prodotti diversi.
E, il fatto che tu sia su un portatile, lo conferma.
 

Lortav

Nuovo Utente
54
19
Ok.
Perchè a me sembrano 2 prodotti diversi.
E, il fatto che tu sia su un portatile, lo conferma.

Quindi il problema non può essere ricondotto alla scheda di rete WIFI. Mi sto scervellando da mesi ma non sono ancora riuscito a trovare la soluzione :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili