Sostituzione SSD (scelta e compatibilità)

Auron93

Utente Attivo
186
12
Salve a tutti,
ho acquistato da un paio di mesi un DELL Inspiron 15 7577 nella configurazione da 1.179 € (prezzo corrente sul sito ufficiale DELL).
Lavorando un pochino in grafica mi sono trovato davanti il problema dei dischi di memoria virtuali pieni nel momento in cui lavoravo su progetti di grandi dimensioni (per esempio in Photoshop)...
Decisamente un ottimo portatile, ma purtroppo l'SSD da 128Gb, tra installazioni di sistema e le (poche) installazioni effettuate da me, può contare su una capacità abbastanza scarsa... Quindi pensavo di sostituirlo con uno che abbia almeno il doppio della capacità... Ora, fatta questa premessa, le mie domande sono tre:

1) In questa configurazione il pc supporta un SSD M.2, se acquistato?
Il motivo del mio dubbio è che, sul sito DELL, per quello a 1399€ è presente la dicitura "Doppia unità SSD PCIe NVMe M.2 da 256 GB + HDD", mentre per quello a 1179€ (il mio) troviamo "Unità doppia con SSD da 128 GB + HDD"...
Nella Gestione Dispositivi del mio pc, però, trovo che l'SSD da 128Gb montato è un Samsung PM871b M.2 2280. ---> E' in effetti un M.2?
Anche se non lo dovesse essere a dispetto del nome, il mio pc supporta comunque degli SSD di questo tipo?

2) Mi chiedevo quali tra questi due SSD scegliere (in caso possa scegliere anche l'M.2):
- Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe.
- Crucial MX300, 525GB, 3D NAND SATA.

Penso di poter capire da solo, correggetemi se sbaglio o confermatemi, che la differenza di prestazioni è a dir poco abissale... Il prezzo sarebbe lo stesso, solo che uno (l'EVO) è da 250Gb, l'altro da 500Gb... Consigli?

3) In caso il mio pc non possa montare M.2, c'è una differenza di prestazioni tra il Crucial immaginato e l'SSD attualmente montato sulla mia macchina?

Grazie in anticipo per la gentile risposta a chiunque dedicherà qualche minuto del suo tempo per togliermi questi dubbi
icon_mrgreen.gif


Alessandro
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Salve a tutti,
ho acquistato da un paio di mesi un DELL Inspiron 15 7577 nella configurazione da 1.179 € (prezzo corrente sul sito ufficiale DELL).
Lavorando un pochino in grafica mi sono trovato davanti il problema dei dischi di memoria virtuali pieni nel momento in cui lavoravo su progetti di grandi dimensioni (per esempio in Photoshop)...
Decisamente un ottimo portatile, ma purtroppo l'SSD da 128Gb, tra installazioni di sistema e le (poche) installazioni effettuate da me, può contare su una capacità abbastanza scarsa... Quindi pensavo di sostituirlo con uno che abbia almeno il doppio della capacità... Ora, fatta questa premessa, le mie domande sono tre:

1) In questa configurazione il pc supporta un SSD M.2, se acquistato?
Il motivo del mio dubbio è che, sul sito DELL, per quello a 1399€ è presente la dicitura "Doppia unità SSD PCIe NVMe M.2 da 256 GB + HDD", mentre per quello a 1179€ (il mio) troviamo "Unità doppia con SSD da 128 GB + HDD"...
Nella Gestione Dispositivi del mio pc, però, trovo che l'SSD da 128Gb montato è un Samsung PM871b M.2 2280. ---> E' in effetti un M.2?
Anche se non lo dovesse essere a dispetto del nome, il mio pc supporta comunque degli SSD di questo tipo?

2) Mi chiedevo quali tra questi due SSD scegliere (in caso possa scegliere anche l'M.2):
- Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe.
- Crucial MX300, 525GB, 3D NAND SATA.

Penso di poter capire da solo, correggetemi se sbaglio o confermatemi, che la differenza di prestazioni è a dir poco abissale... Il prezzo sarebbe lo stesso, solo che uno (l'EVO) è da 250Gb, l'altro da 500Gb... Consigli?

3) In caso il mio pc non possa montare M.2, c'è una differenza di prestazioni tra il Crucial immaginato e l'SSD attualmente montato sulla mia macchina?

Grazie in anticipo per la gentile risposta a chiunque dedicherà qualche minuto del suo tempo per togliermi questi dubbi
icon_mrgreen.gif


Alessandro

Ciao,
1) si certo puoi fare un update dell'ssd m.2
Leggiti il manuale o se ci sono video per quanto riguarda l'apertura della scocca.
@Manuel Ferrari senz'altro saprà supportarti (ammesso che vuoi farlo da te).

2)https://www.tomshw.it/forum/threads/dell-inspiron-gaming-7577.664900/post-6454753
Come vedi si conferma che quel modello ha un ssd m.2 di tipo sata e non pcie.
Escluso quel modello samsung, prova a cercare
Crucial MX500 500GB
Samsung 850 evo 500GB
Adata SU800 500GB
Sandisk x400 512GB
Mie preferenze in quest'ordine (spero di non dimenticarne qualcuno valido :D)

3) le prestazioni del Samsung che hai ora montato sono buone ma non al top (è pur sempre una versione OEM), quindi, no, nessuna differenza di prestazioni e se scegli un ssd con celle 3D TLC, neanche di endurance (mettendo comunque che un ssd dal taglio maggiore ti durerà comunque di più).
 
Ultima modifica:

Auron93

Utente Attivo
186
12
Ciao,
1) si certo puoi fare un update dell'ssd m.2
Leggiti il manuale o se ci sono video per quanto riguarda l'apertura della scocca.
@Manuel Ferrari senz'altro saprà supportarti (ammesso che vuoi farlo da te).

2)https://www.tomshw.it/forum/threads/dell-inspiron-gaming-7577.664900/post-6454753
Come vedi si conferma che quel modello ha un ssd m.2 di tipo sata e non pcie.
Escluso quel modello samsung, prova a cercare
Crucial MX500 500GB
Samsung 850 evo 500GB
Adata SU800 500GB
Sandisk x400 512GB
Mie preferenze in quest'ordine (spero di non dimenticarne qualcuno valido :D)

3) le prestazioni del Samsung che hai ora montato sono buone ma non al top (è pur sempre una versione OEM), quindi, no, nessuna differenza di prestazioni e se scegli un ssd con celle 3D TLC, neanche di endurance (mettendo comunque che un ssd dal taglio maggiore ti durerà comunque di più).

1) Ok, comunque questo pc, se non ricordo male, dovrebbe avere un assetto hardware che permette una facile sostituzione delle componenti... Punto uno risolto :)

2) Leggo in testa un Crucial MX500, che trovo a 15€ in più rispetto all'MX300... Non riesco a trovare questo modello in Notebookcheck.net però... Come mai?
Che differenze ci sono tra questo e il 300? E rispetto agli altri che hai elencato è il migliore?
3) Non sono ancora così esperto da capire cosa intendi con "ssd con celle 3D TLC"... A cosa devo stare attento per non fare un acquisto sbagliato?

Intanto ti ringrazio tanto per la tua risposta molto esaustiva :D
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il Crucial MX500 è uscito da poco e magari ancora non c'è in tutte le versioni sugli scaffali. E' sicuramente un passo avanti rispetto al modello precedente MX300.
Questo è il modello da 1Tb, ma puoi vedere la differenza prestazionale nel segmento che ho evidenziato, laddove è più importante per il sistema operativo:
1520015061914.png

Per un laptop di solito consiglio il Samsung piuttosto che Crucial.
La versione di cella la leggi nella scheda tecnica del dispositivo. Diciamo che dovresti dare la precedenza a ssd con celle 3D Nand (o V-Nand nel caso di Samsung) che puoi trovare in versione MLC (le migliori e più care, ma non necessariamente più veloci, permettono di avere, qualora uno ci arrivasse, errori di lettura più "soft" a fine ciclo di vita..cosa importante per professionisti, in uso server e nas) e TLC (per utenti consumer e non professional, con prestazioni durata leggermente inferiori, ma sempre sopra le necessità effettive di un utente "normale").
Nei prodotti che ti ho indicato, i primi tre hanno celle 3D TLC e l'ultimo no.
 

asdpoi

Utente Attivo
221
9
Ciao....io stavo valutando se comprare un dell inspiron 15, e sn indeciso se prendere serie 5 o serie 7....come vanno questi pc???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili