Consiglio acquisto HD SSD

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Sì sì ovvio che la scheda ci va, non capisco dove sia fisicamente il posto per l'HD; per quanto piccolo, dovrebbe andare in uno slot che sta sopra la PCI piccola che si vede in foto, ma quello slot è fisicamente coperto dalla scheda. Probabilmente mi sfugge qualcosa eh... Perdonami ma non sò a che dissipatore ti riferisci: è quello che mi ha cerchiato BWD87 nella foto? Domani smonto e controllo.
Grazie davvero per l'aiuto e scusatemi, ma non riesco a capire. Magari domani smontando mi sarà tutto più chiaro.
Quello cerchiato in rosso

Screenshot - 13_02_2024 , 14_31_43.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Sì sì ovvio che la scheda ci va, non capisco dove sia fisicamente il posto per l'HD; per quanto piccolo, dovrebbe andare in uno slot che sta sopra la PCI piccola che si vede in foto, ma quello slot è fisicamente coperto dalla scheda. Probabilmente mi sfugge qualcosa eh... Perdonami ma non sò a che dissipatore ti riferisci: è quello che mi ha cerchiato BWD87 nella foto? Domani smonto e controllo.
Grazie davvero per l'aiuto e scusatemi, ma non riesco a capire. Magari domani smontando mi sarà tutto più chiaro.
Guarda come sono fatti

Image1.png

Il dissipatore è una piastra poco più grande che lo ricopre.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Vanno alla grande Liu, ne monto a vagoni, 0 problemi. E comunque no ti prego, un ssd sata nel 2024 no davvero, non hanno proprio senso e nell'uso generico perdono moseramente
Ma non è una questione: và/non và, è che proprio costa meno per un motivo chiaro, ha celle QLC che durano quasi un terzo degli ssd con celle TLC (come poteva essere il Crucial T500).
Non vorrei che nell'intento di consigliare ssd dai costi bassi, poi si scadesse nella 'monnezza'.
E poi riguardo le scritture, non si può purtroppo sfuggire alla realtà,
rispetto alla recensione iniziale https://www.tomshardware.com/reviews/silicon-power-ud90-ssd-review/2
le celle QLC + l'assenza della DRAM, portano a https://www.tomshardware.com/pc-components/ssds/silicon-power-ud90-2230-ssd-review/2 leggere questo:
QLC can’t escape poor native sequential write performance. The 2TB UD90 2230 writes at maximum speed in pSLC mode, up over 3.7 GB/s in PCIe 4.0 mode, for the entire length of its cache before falling to a QLC folding mode. The cache is massive, up to one-quarter of the drive’s capacity. This cache will shrink with drive usage while maintaining a 1/4th ratio to free user capacity. Folding performance ends up being around 100 MB/s.

Per il discorso degli ssd sata in gaming, hai ragione da una parte e... meno dall'altra.
Sono d'accordo con te che un pc gaming nuovo oppure con un hardware all'altezza debba necessariamente montare un ssd nvme.
Ma in questo caso con un utente che non ha famigliarità con il formato m.2 e presumo neanche nello smontaggio del pc, possa trovare in un ssd sata una soluzione più che ottima. Un MX500 da 1TB è un must.
Certo è fondamentale che gli ssd sata rimangano concorrenziale come costo, rispetto agli nvme...
Secondariamente gli nvme hanno sempre quel che di sopravvalutato nei trasferimenti sequenziali che poi nella realtà vengono sfruttati parzialmente. Infatti il DirectStorage non è che ha propriamente fatto la differenza o la stia facendo...
Insomma, per i giocatori non competitivi come noi, aspettare quei 5 secondi in più i caricamenti è anche "meglio"... un sorso di caffè time 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma non è una questione: và/non và, è che proprio costa meno per un motivo chiaro, ha celle QLC che durano quasi un terzo degli ssd con celle TLC (come poteva essere il Crucial T500).
Non vorrei che nell'intento di consigliare ssd dai costi bassi, poi si scadesse nella 'monnezza'.
E poi riguardo le scritture, non si può purtroppo sfuggire alla realtà,
rispetto alla recensione iniziale https://www.tomshardware.com/reviews/silicon-power-ud90-ssd-review/2
le celle QLC + l'assenza della DRAM, portano a https://www.tomshardware.com/pc-components/ssds/silicon-power-ud90-2230-ssd-review/2 leggere questo:
QLC can’t escape poor native sequential write performance. The 2TB UD90 2230 writes at maximum speed in pSLC mode, up over 3.7 GB/s in PCIe 4.0 mode, for the entire length of its cache before falling to a QLC folding mode. The cache is massive, up to one-quarter of the drive’s capacity. This cache will shrink with drive usage while maintaining a 1/4th ratio to free user capacity. Folding performance ends up being around 100 MB/s.

Per il discorso degli ssd sata in gaming, hai ragione da una parte e... meno dall'altra.
Sono d'accordo con te che un pc gaming nuovo oppure con un hardware all'altezza debba necessariamente montare un ssd nvme.
Ma in questo caso con un utente che non ha famigliarità con il formato m.2 e presumo neanche nello smontaggio del pc, possa trovare in un ssd sata una soluzione più che ottima. Un MX500 da 1TB è un must.
Certo è fondamentale che gli ssd sata rimangano concorrenziale come costo, rispetto agli nvme...
Secondariamente gli nvme hanno sempre quel che di sopravvalutato nei trasferimenti sequenziali che poi nella realtà vengono sfruttati parzialmente. Infatti il DirectStorage non è che ha propriamente fatto la differenza o la stia facendo...
Insomma, per i giocatori non competitivi come noi, aspettare quei 5 secondi in più i caricamenti è anche "meglio"... un sorso di caffè time 😂
Mmh liup non sono d'accordo. Mi rimane difficile consigliare di acquistare un ssd sata che costa quanto un nvme gen4 anche se abbia celle QLC. Anche perchè la durata è abbastanza irrilevante, dato che l'uso non comporta continue scritture, anzi, il 90% delle volte il tempo viene sfruttato per leggere cosa c'è dentro un nvme destinato al gaming. Non è solo un discorso di caricamento del livello o della mappa, ma proprio il gameplay in un opeworld, dove i 500MB/s in un nuovo gioco cominciano a farsi leggermente sentire, a differenza di 3500MB/s o 5000MB/s. Il direct storage è una gran bella tech infatti non capisco il motivo per il quale non venga afruttata sempre, in qualsiasi gioco 🤷🏻‍♂️
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
anche se abbia celle QLC. Anche perchè la durata è abbastanza irrilevante, dato che l'uso non comporta continue scritture, anzi, il 90% delle volte il tempo viene sfruttato per leggere cosa c'è dentro un nvme destinato al gaming.
Scriverlo è un conto, ma se poi un utente dopo un paio d'anni si ritrova l'ssd che non funziona... non è che non ne abbiamo visti di p3 che poi si fermano!

A mio parere dovresti pensare che chi chiede quì sicuramente ha visto degli ssd a prezzi più vantaggiosi su amazon, ma si chiede anche come mai questa differenza di costo tra un modello ed un altro, quindi tenere l'asticella della qualità un po alta.
Il Silicon Power UD90 ha già cambiato componenti un paio di volte (di nascosto ovviamente) e non è tra i modelli affidabili.

Il direct storage è una gran bella tech infatti non capisco il motivo per il quale non venga afruttata sempre, in qualsiasi gioco 🤷🏻‍♂️
Perchè è al momento una tecnologia non rivoluzionaria rispetto a come era stata pubblicizzata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scriverlo è un conto, ma se poi un utente dopo un paio d'anni si ritrova l'ssd che non funziona... non è che non ne abbiamo visti di p3 che poi si fermano!

A mio parere dovresti pensare che chi chiede quì sicuramente ha visto degli ssd a prezzi più vantaggiosi su amazon, ma si chiede anche come mai questa differenza di costo tra un modello ed un altro, quindi tenere l'asticella della qualità un po alta.
Il Silicon Power UD90 ha già cambiato componenti un paio di volte (di nascosto ovviamente) e non è tra i modelli affidabili.


Perchè è al momento una tecnologia non rivoluzionaria rispetto a come era stata pubblicizzata.
Io sono d'accordissimo con te che se si parla di affidabilità e prestazioni ci sono altri modelli a cui puntare. Infatti anche io stesso consiglio sempre nvme diversi da un ud90 o simili, quando è necessario avere solidità e prestazioni. Però trovo anche sbagliato vietare a priori l'acquisto di un nvme a basso costo se destinato al gaming e come storage secondario, atto a contenere solo i giochi. Ti dico, installo a vagoni di questi ssd (mai i vari p1 p2 p3, p5 plus si xD), ho installato ud90, sn570, nv2, vanno alla grande, io stesso ho un nv2 1tb dedicato ai giochi e ti dico non ho avuto alcuna necessità di sostituirli, da diversi anni armai. Poi come detto installo anche sn770 o mp600 o p5 plus o 970 evo... dipende insomma 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76

saul76

Nuovo Utente
85
21
Scusate l'assenza, ero stato spedito lontano da casa...
Intanto grazie a tuttiper i chiarimenti e soprattutto la pazienza.
Credo di aver capito, avevo frainteso il verso in cui si inseriva l'HD. Dico credo, perchè poi al momento del montaggio potrei comunque (e questa è una minaccia) aver bisogno di altri consigli...
Ho provato a seguire un pò i vostri ragionamenti, ma, partendo dal presupposto che non c'è una risposta "giusta" in assoluto, non ho capito bene cosa mi converrebbe prendere.
Le mie esigenze di prestazioni sono minime (ripeto ho sempre usato HHD e riuscivo comunque a dormire bene la notte); l'acquisto è dovuto ad un fatto di bisogno, per giochi che necessitano di HD SSD. Poi chiaro che una volta preso lo userò anche per altri. Però il mio interesse principale è prezzo basso-durata. Per il montaggio (e mi vien da ridere a scriverlo visto che mi ci son volute due pagine d'aiuto per capire come era il verso...), fino ad ora ho sempre assemblato tutto da solo, quindi penso di levarci le gambe in un modo o in un altro.
Quindi più che prestazioni, mi interessa cercare di risparmiare, considerando anche la vita che può avere l'HD.
Grazie ancora del vostro aiuto, siete grandi
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Guarda, se sei convinto di prendere un nvme, alternative oggi ad un SP UD90, per i motivi scritti sopra e senza andare a spendere 117€ per un ssd, ci sono.
Ad esempio l'UD90 costa 72€ (celle QLC probabili) mentre a una trentina di € in più si trova uno dei migliori ssd: WD_BLACK SN850X 1TB (ma anche il Samsung 980 PRO ha quel costo) . Se è troppo, a 18€ in più un Sabrent pcie 4.0 (1a generazione, un ssd solido di qualche anno fà nella versione SB-ROCKET-NVMe4-1TB di amazon).
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Scusate l'assenza, ero stato spedito lontano da casa...
Intanto grazie a tuttiper i chiarimenti e soprattutto la pazienza.
Credo di aver capito, avevo frainteso il verso in cui si inseriva l'HD. Dico credo, perchè poi al momento del montaggio potrei comunque (e questa è una minaccia) aver bisogno di altri consigli...
Ho provato a seguire un pò i vostri ragionamenti, ma, partendo dal presupposto che non c'è una risposta "giusta" in assoluto, non ho capito bene cosa mi converrebbe prendere.
Le mie esigenze di prestazioni sono minime (ripeto ho sempre usato HHD e riuscivo comunque a dormire bene la notte); l'acquisto è dovuto ad un fatto di bisogno, per giochi che necessitano di HD SSD. Poi chiaro che una volta preso lo userò anche per altri. Però il mio interesse principale è prezzo basso-durata. Per il montaggio (e mi vien da ridere a scriverlo visto che mi ci son volute due pagine d'aiuto per capire come era il verso...), fino ad ora ho sempre assemblato tutto da solo, quindi penso di levarci le gambe in un modo o in un altro.
Quindi più che prestazioni, mi interessa cercare di risparmiare, considerando anche la vita che può avere l'HD.
Grazie ancora del vostro aiuto, siete grandi
Andando contro corrente se vuoi risparmiare, ma comunque buone prestazioni (non so la durata) Fikwot FN955 1TB M.2 PCIe Gen4
 

saul76

Nuovo Utente
85
21
Grazie a tutti e due.
A dire il vero non ho la fissa del nvme, anzi, in origine pensavo che la mia scheda neanche li montasse...se mi dite che un sata ha vita più lunga, vado con quello, perchè del secondo in men di caricamento non mi interessa. Lo faccio solo per far girare Starfield (e magari alti giochi in futuro che potrebbero necessitare di un ssd).
Se poi mi dite che vale la pena prendere un nvme per durata oltre che per prestazioni, allora ok.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Andando contro corrente se vuoi risparmiare, ma comunque buone prestazioni (non so la durata) Fikwot FN955 1TB M.2 PCIe Gen4
I cinesoni di Amazon 🤷‍♂️ 🌶️ 🤞
Sappi che mi schiero con @Ottoore 😂 ..finchè ci sono alternative vado a consigliare altro.

Se poi mi dite che vale la pena prendere un nvme per durata oltre che per prestazioni, allora ok.
Non sono pubblicati studi in proposito. Se i componenti sono buoni, che sia nvme o sata, dovrebbe essere ugualmente una lunga vita, poi quanto in effetti il calore maggiore influisca appunto sui controller nvme per ucciderli prima, non si sà, appunto.
Penso personalmente sia poca cosa, in fondo le gpu ci vivono a quelle temperature e non si rompono dopo poco.

Non è quindi quello che ti fà decidere. Mettila così, se te la senti di installarlo (e penso di si) metti un nvme e così sei sicuro di avere il massimo supporto per lo storage per gli attuali e futuri giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76 e BWD87

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I cinesoni di Amazon 🤷‍♂️ 🌶️ 🤞
Sappi che mi schiero con @Ottoore 😂 ..finchè ci sono alternative vado a consigliare altro.
Domanda che c'entra poco: ma il P5 Plus di Crucial è fuori produzione?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili