PROBLEMA Sostituzione impianto casa con nuovo doppino in rame

  • Autore discussione Autore discussione Felk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille anche a te per il tuo intervento...
ovviamente hai ragione nel dire che il quadro come la chiostrina non sono miei...
ti chiedo cortesemente se mi spieghi il 2° pezzo del tuo messaggio, cosi mi organizzo meglio ....
Grazie..:luxhello:

Intendi quello sul manomettere il quadro elettrico e la chiostrina telecom? Beh, proprio quello che ho scritto, che se dovessero succedere casini e il cavo di terra parte dal quadro ed entra nel tuo tubo telefonico, non ci metteranno nemmeno molto a trovare il colpevole. Oltretutto se non sei pratico è anche pericoloso....anzi meglio specificare che innanzitutto è pericoloso, e in secondo punto è illegale.;)
 
Ultima modifica:
Intendi quello sul manomettere il quadro elettrico e la chiostrina telecom? Beh, proprio quello che ho scritto, che se dovessero succedere casini e il cavo di terra parte dal quadro ed entra nel tuo tubo telefonico, non ci metteranno nemmeno molto a trovare il colpevole. Oltretutto se non sei pratico è anche pericoloso....anzi meglio specificare che innanzitutto è pericoloso, e in secondo punto è illegale.;)

no...intendevo secondo te cosa dovrei fare (oltre a NON fare nulla sul quadra..!!:asd:) per migliorare l' impianto...intendevo quello di fare sulla mia presa....


comunque ho visto i cavi che arrivano dalla chiostrina fino al mio appartamento e sono dei semplicissimi cavi, quelli tradizionali...
 
no...intendevo secondo te cosa dovrei fare (oltre a NON fare nulla sul quadra..!!:asd:) per migliorare l' impianto...intendevo quello di fare sulla mia presa....


comunque ho visto i cavi che arrivano dalla chiostrina fino al mio appartamento e sono dei semplicissimi cavi, quelli tradizionali...

Beh, la vera domanda è: perchè vuoi cambiare cavo? Hai dei problemi sulla linea?
 
Beh, la vera domanda è: perchè vuoi cambiare cavo? Hai dei problemi sulla linea?

si..
sento disturbato quando uso (quelle poche volte) il telefono fisso...
ho un fritzbox, vedo che ho delle cadute di connessione (già chiamato il187, per loro tutto ok..) il margine rumore (lo posso impostare io) vedo che spesso salta da 6db a 9db, gli errori (ES e CRC) ultimamente sono tanti...se gioco online ho spesso lag..
 
si..
sento disturbato quando uso (quelle poche volte) il telefono fisso...
ho un fritzbox, vedo che ho delle cadute di connessione (già chiamato il187, per loro tutto ok..) il margine rumore (lo posso impostare io) vedo che spesso salta da 6db a 9db, gli errori (ES e CRC) ultimamente sono tanti...se gioco online ho spesso lag..

Allora comincia con il chiamare il 187 e riferisci fruscii sulla linea. Se non dovesse bastare questo, digli che a volte senti sprazzi di conversazione di altre utenze. Come va la connessione se lasci collegato solo il modem? Hai provato a cambiare filtro? Generalmente il cavo dalla chiostrina alla prima presa, a meno che non abbia perso l'isolamento e i fili si sfiorino, non causa questi problemi.
 
Allora comincia con il chiamare il 187 e riferisci fruscii sulla linea. Se non dovesse bastare questo, digli che a volte senti sprazzi di conversazione di altre utenze. Come va la connessione se lasci collegato solo il modem? Hai provato a cambiare filtro? Generalmente il cavo dalla chiostrina alla prima presa, a meno che non abbia perso l'isolamento e i fili si sfiorino, non causa questi problemi.

lascio spesso il router acceso...una delle ultime volte avevo questo "problema"
198174d1457397560-profili-porta-adsl-alice-router2-1.webp

ho cambiato molti filtri, adesso lascio solo il router attaccato, l'ultima volta che è venuto un tecnico da me (della SITE, azienda che lavora per telecom) ha levato via lui la presa perchè anche secondo lui ci sono dei problemi..
la presa è questa (simile..)
http://www.sgart.it/public/attach/ImpiantoTelefonico/PresaMaschera.jpg

allora la linea si presenta cosi: dalla chiostrina arriva al "pozzetto"sulle scale, poi da li arriva nella mia prima presa, qui il proprietario precedente aveva messo la presa principale, poi da qui partiva una seconda, ma sul lato opposto a dove serve me...ho levato via la "seconda"linea, dalla principale ho collegato il doppino (fili attorcigliati), i fili sono questi:
198531d1457726898-sostituzione-impianto-casa-con-nuovo-doppino-rame-img_20160310_205453.webp.
passano per sotto il pavimento attraverso una canalina dove passano anche i cavi di ; tv (1) e sky (2), arrivano dietro il mobile, distanza 4mt circa, qui presarj11 e attaccato il router fritzbox 3490...
chiedo scusa se ho sbagliato i termini tecnici...
 

Allegati

  • PresaMaschera.webp
    PresaMaschera.webp
    4.1 KB · Visualizzazioni: 64
Contatta la telecom, e di che il modem rileva molti errori CRC dalla centrale e ribadisci i fruscii.
 
Contatta la telecom, e di che il modem rileva molti errori CRC dalla centrale e ribadisci i fruscii.


lunedi mattina li contatterò nuovamente....
una cosa che non ti ho detto è che prima ero con la 20 mb (anche se arrivavo al massimo a 12/13 mb), poi causa problemi nella centrale di Trieste (distante oltre 25 km da dove abito io) prima mi hanno levato via la 20mb e poi mi hanno passato da fasth a interleaved, tutto questo senza dirmi nulla, precisamente il 4 gennaio....

comunque grazie mille per il tuo aiuto...:birra:

- - - Updated - - -


ragazzi cortesemente mi potete dire qual'è il limite degli errori per considerare la linea con problemi??
Errori ES/SES e CRC.
devo capire se ho realmente problemi o è soltanto la centrale....
grazie mille...
 
lunedi mattina li contatterò nuovamente....
una cosa che non ti ho detto è che prima ero con la 20 mb (anche se arrivavo al massimo a 12/13 mb), poi causa problemi nella centrale di Trieste (distante oltre 25 km da dove abito io) prima mi hanno levato via la 20mb e poi mi hanno passato da fasth a interleaved, tutto questo senza dirmi nulla, precisamente il 4 gennaio....

comunque grazie mille per il tuo aiuto...:birra:

- - - Updated - - -


ragazzi cortesemente mi potete dire qual'è il limite degli errori per considerare la linea con problemi??
Errori ES/SES e CRC.
devo capire se ho realmente problemi o è soltanto la centrale....
grazie mille...
Gli errori a 0. Per i FEC errors invece vai tranquillo (certo che se raggiungi 1 milione di errori FEC in mezza giornata, c'è qualcosa che non va)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Gli errori a 0. Per i FEC errors invece vai tranquillo (certo che se raggiungi 1 milione di errori FEC in mezza giornata, c'è qualcosa che non va)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Dopo 2 ore questi sono gli errori....alcune volte tanti altre volte leggermente meno...voi cosa dite...
Oggi ho fatte delle partite online con xbox 360, non ho mai avuto problemi come oggi. Premendo i pulsanti del controller, non accadeva nulla se dopo qualche istanti.... chiedo se una causa possa essere anche questi errori...
.
0401089561c23dfd0ce708416b291437.jpg

FELK Ovviamente grazie....

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Dopo 2 ore questi sono gli errori....alcune volte tanti altre volte leggermente meno...voi cosa dite...
Oggi ho fatte delle partite online con xbox 360, non ho mai avuto problemi come oggi. Premendo i pulsanti del controller, non accadeva nulla se dopo qualche istanti.... chiedo se una causa possa essere anche questi errori...
.
0401089561c23dfd0ce708416b291437.jpg

FELK Ovviamente grazie....

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Doo 11 ore ho cosi di errori....potrebbe essere anche colpa dei cavi elettrici che passano vicino, come da foto precedentemente postata??
546ba0de71c5364a4631e2fafa0c895f.jpg


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

cortesemente chi mi spiega il motivo di questi errori???
dipendono dalla centrale o dalla mia linea o dal mio router o dai cavi elettrici???
grazie...
 
Doo 11 ore ho cosi di errori....potrebbe essere anche colpa dei cavi elettrici che passano vicino, come da foto precedentemente postata??
546ba0de71c5364a4631e2fafa0c895f.jpg


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

cortesemente chi mi spiega il motivo di questi errori???
dipendono dalla centrale o dalla mia linea o dal mio router o dai cavi elettrici???
grazie...
Purtroppo per quanto riguarda l'adsl non ti so dire. Per il ping, hai provato a farlo da riga di comando per vedere quant'è?
A quanto disti dalla centrale?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo per quanto riguarda l'adsl non ti so dire. Per il ping, hai provato a farlo da riga di comando per vedere quant'è?
A quanto disti dalla centrale?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Il ping (cmd-192.168.100.1) ho una media di 9-10 ms, con ping.maya.ngi.it media di 12..... se invece faccio su speedtest ma da serve telecom, sono media 17 ms....comunque i risultati di speedtest bisogna prenderli con le molle...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
ieri sera dopo aver tenuto spento il router l'ho riacceso, fatto varie prove (emule e xbox) ma gli errori erano sempre presenti...
questa notte prima di andare a dormire, spengo il portatile e lascio acceso solo il router.

questa mattina controllo e dopo 10 ore di router acceso trovo ERRORI (ES) 114, ERRORI (CRC) 0.27 (per minuto) 3(negli ultimi 15 minuti)..
contatto il 187, spiego loro il problema, dicono che mi ricontatteranno entro domani....
dopo 10 minuti mi chiama un tecnico (donna), mi chiede varie cose, spiego che il problema degli errori, fa dei controlli ma a loro gli errori risultano "0"....

altre prove e sempre errori "0" (l'avviso sia dei cavi elettrici vicino a quelli del telefono sotto le scale, sia che l'ultimo tecnico che era qui mi ha consigliato di levare la presa/filtro telecom, quella in dotazione standard, forse per questo a loro risultano zero errori...)

ovviamente la ragazza capisce che non dico cazzate e mi avvisa che faranno nuovamente altre prove e verrò contattato per altre informazioni....

per adesso questo è tutto...
attualmente dopo 12 ore ho ERRORI (ES) 134, CRC per minuto 0.34....
vedremmo domani....

adsl 11.04 12 ore  -80db.webp

- - - Updated - - -

Purtroppo per quanto riguarda l'adsl non ti so dire. Per il ping, hai provato a farlo da riga di comando per vedere quant'è?
A quanto disti dalla centrale?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

SCUSAMI ...mi ero dimenticato di dirti che sono circa a 2.6 km dalla centrale (la famigerata cassa rossa... :asd:)
comunque gli errori ci sono e adesso aspetto di sentire cosa mi diranno i tecnici...
se veramente dipende dai famosi cavi elettrici li faccio cambiare...
io per precauzione mi sono comperato 10 mt, giusto cosi per "sfizio"...:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: sb1
Ciao @MARCOGO, mi inserisco nella discussione. L'impianto di per se è a norma, nel senso che una volta che garantisci il doppio isolamento sei a posto, non c'è scritto che i tubi non possono correre vicini...basta che nello stesso tubo non metti linea elettrica e telefonica. Discorso diverso per i disturbi.

Far uscire un cavo di terra dal quadro, sempre che ci sia il giunto di terra al suo interno e i cavi che si vedono entrare non siano passanti (non vedo prese tra le altre cose), sarebbe comunque fuori norma. Prima di tutto quel quadro non credo sia tuo, seconda cosa andresti a modificare un lavoro eseguito e certificato da altri (con tutti i problemi che potrebbero uscire) e andresti ad interrompere il discorso del doppio isolamento di cui sopra. Oltretutto anche la chiostrina telecom non è ovviamente tua, ed è facile che i tecnici possano anche arrabbiarsi non poco per la modifica che andrai a fare.

Personalmente cosa ne penso? Se proprio lo vuoi fare sostituisci solo il cavo telefonico e non invertare schermature a terra o similari. Al massimo lo fai nella presa di arrivo e NON li.

AdG
mha non capisco queste menate...
non andresti a fare grandissime modifiche e violare così tante certificazioni...

modificare l'impianto è sbagliato ma in ogni caso è su suolo privato quindi fino a prova contraria lì ci vivi e avresti diritto di intervenire se stai cosa stai facendo
poi se il quadro è certificato e altro, la massa è per forza collegata a terra quindi basterebbe inserirla e attaccarla alla barretta delle masse nel quadro...
se ci vuoi mettere il cavo schermato e non ce lo colleghi alla messa a terra allora è totalmente inutile... e secondo punto... mettere il cavo schermato nella propria abitazione è ancora più inutile perchè il problema dei cavi elettrici è nel tubo che va da lì alla casa e non nella sua casa perchè ovviamente sarà separato...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top