PROBLEMA Sostituzione impianto casa con nuovo doppino in rame

  • Autore discussione Autore discussione Felk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
OK...allora iniziamo a ragionare FINALMENTE........:asd:
io sono qui da settembre, ho chiesto al mio vicino che pure lui utilizza adsl e mi confermato che i lavori sono stati fatti assieme....

a questo punto, con la scusa, mi compero da solo il cavo schermato, lo tiro fino all'inizio della scatola telecom, poi chiamo qualcuno a fare il contatto (che sia telecom o qualcuno che abbia la chiave per aprire la scatola), almeno cosi:
1- faccio un cavo unico
2-collego il nuovo cavo solo quando mi arrivano a fare il lavoro....

QUESTO per levare via il pezzo dove prima c'era il morsetto (adesso è collegato all'altro filo attorcigliato..) e fare TUTTO un'unico pezzo...

una domanda che forse nessuno ha visto: che differenza passa tra un cavo telefonico (1 solo cavo di rame) e un classico cavo con molti fili di rame, sempre per le telecomunicazioni???

pensavo di mettere un cavo tipo ethernet (di quelli piatti, ne ho circa 6 pz: http://www.amazon.it/Vandesail-Cavo-...ilpage_o04_s00) devo farlo passare nella canalina sotto il pavimento, arrivare fino alla parte opposta della stanza (da dove mi arriva in cavo dalla scatola fino nel mio appartamento) assieme ai cavi antenna sia di sky (2) e tv normale....alla fine si tratta di una canalina (corrugata) non di un tunnel antiatomico.......
voi cosa mi consigliate???

vado di cavo schermato o posso utilizzare il cavo piatto Vandesail??

grazie come sempre..:birra:
cambia il trasferimento di dati che possono supportare e non lo decidi tu...

le adsl normali (ADSL1) potrebbero anche funzionare con un unico cavo... ma da ADSL2+ in su servono necessariamente due cavi (il doppino) cavi in più non servono a nulla e occupano solo spazio...
i cavi con più fili (8 di norma) sono cavi ethernet
quelli 6 fili (li ho visti nei citofoni)
a te serve un doppino schermato tutto qui :D

la chiave della cassetta telecom dovrebbe averla il condomino in teoria

- - - Updated - - -

ci sono anche cavi piatti schermati però devi trovarli... non li hanno tutti

il cavo che hai messo ripeto non va bene perchè è cavo dati Ethernet e non doppino telefonico :(
 
cambia il trasferimento di dati che possono supportare e non lo decidi tu...

le adsl normali (ADSL1) potrebbero anche funzionare con un unico cavo... ma da ADSL2+ in su servono necessariamente due cavi (il doppino) cavi in più non servono a nulla e occupano solo spazio...
i cavi con più fili (8 di norma) sono cavi ethernet
quelli 6 fili (li ho visti nei citofoni)
a te serve un doppino schermato tutto qui :D

la chiave della cassetta telecom dovrebbe averla il condomino in teoria

- - - Updated - - -

ci sono anche cavi piatti schermati però devi trovarli... non li hanno tutti

il cavo che hai messo ripeto non va bene perchè è cavo dati Ethernet e non doppino telefonico :(

GRAZIE per il resoconto e la delucidazione perfetta....
per i cavi volevo solo capire la differenza (anche se in parte avevo capito, quello ceh cavi ethernet) ma solo se con "+fili rame" (volgarmente chiamati) ci fossero dei miglioramenti...

entro fine estate vodrei avere la fibra, quindi devo solo cambiare e prendere quello schermato....

i cavi ethernet che ho , li ho sostituiti dal router ai vari pc/360/one sky.....

la foto era solo per far capire cosa intendevo....

allora adesso ordino quello schermato...
Grazie mille come sempre....:rock: :luxhello:
 
E dove lo trovi il doppino schermato... Ma comprare il classico cavo telecom con la guaina no? Se lo prendi schermato devi anche metterlo a terra...
 
E dove lo trovi il doppino schermato... Ma comprare il classico cavo telecom con la guaina no? Se lo prendi schermato devi anche metterlo a terra...
la schermatura serve perchè passa affianco ai cavi elettrici la massa la colleghi alla massa che sta al quadro elettrico...
il cavo lo si trova... basta cercarlo al massimo usi ebay o amazon...

- - - Updated - - -

GRAZIE per il resoconto e la delucidazione perfetta....
per i cavi volevo solo capire la differenza (anche se in parte avevo capito, quello ceh cavi ethernet) ma solo se con "+fili rame" (volgarmente chiamati) ci fossero dei miglioramenti...

entro fine estate vodrei avere la fibra, quindi devo solo cambiare e prendere quello schermato....

i cavi ethernet che ho , li ho sostituiti dal router ai vari pc/360/one sky.....

la foto era solo per far capire cosa intendevo....

allora adesso ordino quello schermato...
Grazie mille come sempre....:rock: :luxhello:
i fili so sempre di rame
 
la schermatura serve perchè passa affianco ai cavi elettrici la massa la colleghi alla massa che sta al quadro elettrico...
il cavo lo si trova... basta cercarlo al massimo usi ebay o amazon...

- - - Updated - - -


i fili so sempre di rame
Ah, insomma, una cosa legale legale ahahah
 
E dove lo trovi il doppino schermato... Ma comprare il classico cavo telecom con la guaina no? Se lo prendi schermato devi anche metterlo a terra...

IL problema è che nessuno fa mai bene il suo lavoro...:muro:.
se i chi ha messo i fili avrebbe fatto attenzione (bene il suo lavoro) a come mettere i cavi, questo problema non si porrebbe....:popo:

come sempre siamo sempre noi utenti a dover controllare e scoprire le magagne..... :suicidio:

- - - Updated - - -

vai in qualche ferramenta così li prendi al metro... su internet li danno solo in stock di 100 500 50 per esempio :D

comunque l'ultimo va bene

ok...domani inizio a girare....magari da Brico lo trovo....

grazie mille caro...!!!

dici che mi conviene avvisare anche il 187 di questo "errore"???
 
IL problema è che nessuno fa mai bene il suo lavoro...:muro:.
se i chi ha messo i fili avrebbe fatto attenzione (bene il suo lavoro) a come mettere i cavi, questo problema non si porrebbe....:popo:

come sempre siamo sempre noi utenti a dover controllare e scoprire le magagne..... :suicidio:

- - - Updated - - -



ok...domani inizio a girare....magari da Brico lo trovo....

grazie mille caro...!!!

dici che mi conviene avvisare anche il 187 di questo "errore"???
per quello che vuoi fare meglio non avere i tecnici tra i maroni... fanno solo danni e loro non metterebbero mai doppini schermati per una sola utenza (anche perchè non ne usano)
 
per quello che vuoi fare meglio non avere i tecnici tra i maroni... fanno solo danni e loro non metterebbero mai doppini schermati per una sola utenza (anche perchè non ne usano)

della serie "chi fa da se fa per tre..."..
ultima cosa che ti rompo la scatole....
se prendo l' ultimo cavo, quello con 6 "fili", ovviamente utilizzo solo 2 (2 sulla presa del muro, 2 sotto la cassetta da morto telecom), anche se schermato devo utilizzare un terzo filo a mo di messa a terra??? se si , dove devo posarlo sia nella cassetta che (e qui mi sorge il dubbio) nella rj11/rj45????

scusa per le domande banali , ma non ho dimestichezza.....(ovviamente nessuno se n'è accorto.....:lol:)

Grazie...:birra:
 
della serie "chi fa da se fa per tre..."..
ultima cosa che ti rompo la scatole....
se prendo l' ultimo cavo, quello con 6 "fili", ovviamente utilizzo solo 2 (2 sulla presa del muro, 2 sotto la cassetta da morto telecom), anche se schermato devo utilizzare un terzo filo a mo di messa a terra??? se si , dove devo posarlo sia nella cassetta che (e qui mi sorge il dubbio) nella rj11/rj45????

scusa per le domande banali , ma non ho dimestichezza.....(ovviamente nessuno se n'è accorto.....:lol:)

Grazie...:birra:
Meglio se usi quello a 2 comunque quelli schermati hanno il filo apparte da collegare da quanto ne so... Quello lo colleghi a una massa qualunque di quel quadro elettrico
 
Meglio se usi quello a 2 comunque quelli schermati hanno il filo apparte da collegare da quanto ne so... Quello lo colleghi a una massa qualunque di quel quadro elettrico

buona sera caro, ho cercato ed ho trovato questo, cosa mi dici?
InLine® Cavo telefonico in matassa per impianti, schermato, 4 fili in CCA (lega | eBay

ho controllato per la chiave della cabina sotto le scale, il condominio (4 famiglie) non c'è l'ha....
mi sa che devo chiamare qualcuno per farlo aprire....

in questi casi peccato non essere uno scassinato re di professione....:lol:

- - - Updated - - -
 
Ultima modifica:
buona sera caro, ho cercato ed ho trovato questo, cosa mi dici?
InLine® Cavo telefonico in matassa per impianti, schermato, 4 fili in CCA (lega | eBay

ho controllato per la chiave della cabina sotto le scale, il condominio (4 famiglie) non c'è l'ha....
mi sa che devo chiamare qualcuno per farlo aprire....

in questi casi peccato non essere uno scassinato re di professione....:lol:

- - - Updated - - -
si è ottimo :D
utilizzeresti solo due di quei fili ma... che te frega? come vedi c'è il filo aggiuntivo che in teoria è la massa per scaricare le interferenze
 
Ciao @MARCOGO, mi inserisco nella discussione. L'impianto di per se è a norma, nel senso che una volta che garantisci il doppio isolamento sei a posto, non c'è scritto che i tubi non possono correre vicini...basta che nello stesso tubo non metti linea elettrica e telefonica. Discorso diverso per i disturbi.

Far uscire un cavo di terra dal quadro, sempre che ci sia il giunto di terra al suo interno e i cavi che si vedono entrare non siano passanti (non vedo prese tra le altre cose), sarebbe comunque fuori norma. Prima di tutto quel quadro non credo sia tuo, seconda cosa andresti a modificare un lavoro eseguito e certificato da altri (con tutti i problemi che potrebbero uscire) e andresti ad interrompere il discorso del doppio isolamento di cui sopra. Oltretutto anche la chiostrina telecom non è ovviamente tua, ed è facile che i tecnici possano anche arrabbiarsi non poco per la modifica che andrai a fare.

Personalmente cosa ne penso? Se proprio lo vuoi fare sostituisci solo il cavo telefonico e non invertare schermature a terra o similari. Al massimo lo fai nella presa di arrivo e NON li.

AdG
 
Ciao @MARCOGO, mi inserisco nella discussione. L'impianto di per se è a norma, nel senso che una volta che garantisci il doppio isolamento sei a posto, non c'è scritto che i tubi non possono correre vicini...basta che nello stesso tubo non metti linea elettrica e telefonica. Discorso diverso per i disturbi.

Far uscire un cavo di terra dal quadro, sempre che ci sia il giunto di terra al suo interno e i cavi che si vedono entrare non siano passanti (non vedo prese tra le altre cose), sarebbe comunque fuori norma. Prima di tutto quel quadro non credo sia tuo, seconda cosa andresti a modificare un lavoro eseguito e certificato da altri (con tutti i problemi che potrebbero uscire) e andresti ad interrompere il discorso del doppio isolamento di cui sopra. Oltretutto anche la chiostrina telecom non è ovviamente tua, ed è facile che i tecnici possano anche arrabbiarsi non poco per la modifica che andrai a fare.

Personalmente cosa ne penso? Se proprio lo vuoi fare sostituisci solo il cavo telefonico e non invertare schermature a terra o similari. Al massimo lo fai nella presa di arrivo e NON li.

AdG

Grazie mille anche a te per il tuo intervento...
ovviamente hai ragione nel dire che il quadro come la chiostrina non sono miei...
ti chiedo cortesemente se mi spieghi il 2° pezzo del tuo messaggio, cosi mi organizzo meglio ....
Grazie..:luxhello:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top