PROBLEMA Sostituzione impianto casa con nuovo doppino in rame

  • Autore discussione Autore discussione Felk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mha non capisco queste menate...
non andresti a fare grandissime modifiche e violare così tante certificazioni...

modificare l'impianto è sbagliato ma in ogni caso è su suolo privato quindi fino a prova contraria lì ci vivi e avresti diritto di intervenire se stai cosa stai facendo
poi se il quadro è certificato e altro, la massa è per forza collegata a terra quindi basterebbe inserirla e attaccarla alla barretta delle masse nel quadro...
se ci vuoi mettere il cavo schermato e non ce lo colleghi alla messa a terra allora è totalmente inutile... e secondo punto... mettere il cavo schermato nella propria abitazione è ancora più inutile perchè il problema dei cavi elettrici è nel tubo che va da lì alla casa e non nella sua casa perchè ovviamente sarà separato...

io adesso aspetto l'intervento di qualche tecnico, se poi effettivamente la causa di tanti errori sono causati dalla vicinanza dei cavi elettrici, allora pretendo che siano cambiati....
sinceramente dopo kl'ultima cazzata che mi hanno fatto ( causa "problemi saturazione" in centrale, mi hanno levato la 20mb, rimesso la 7 e da fast mi hanno passato in interleaved, SENZA DIRMI NULLA, se non mi accorgevo io ero ancora adesso nella 7 interleaved...), quindi capirai se sono un p scettico su certe cose e dopo quello che pago "pretendo" di essere avvisato...
 
mha non capisco queste menate...
non andresti a fare grandissime modifiche e violare così tante certificazioni...

modificare l'impianto è sbagliato ma in ogni caso è su suolo privato quindi fino a prova contraria lì ci vivi e avresti diritto di intervenire se stai cosa stai facendo
poi se il quadro è certificato e altro, la massa è per forza collegata a terra quindi basterebbe inserirla e attaccarla alla barretta delle masse nel quadro...
se ci vuoi mettere il cavo schermato e non ce lo colleghi alla messa a terra allora è totalmente inutile... e secondo punto... mettere il cavo schermato nella propria abitazione è ancora più inutile perchè il problema dei cavi elettrici è nel tubo che va da lì alla casa e non nella sua casa perchè ovviamente sarà separato...

Da quello che scrivi è evidente che non te ne intendi molto. Non me ne volere, non è un attacco, ma un sottolineare come ci siano delle puntualizzazioni da fare. Per forza, non si può essere onniscienti! ;-)

Il quadro non è suo, ma del condominio. È una parte comune quindi, non puoi modificarla. La terra non è detto che ci sia, perché nei centralini elettrici delle abitazioni non è prevista la sbarra di terra, ma il collegamento in genere, a meno che non ci siano parti metalliche, lo si fa in una cassetta di derivazione.

Se proprio vuol cambiare il cavo con uno schermato, anche lì andando a mettere le mani dove non deve (nella chiostrina), lo schermo lo può benissimo collegare a terra nella presa di arrivo. Tanto la schermatura va collegata ad un punto solo e non a entrambe le estremità.

Infine anche se modifichi una sola cosa, vai a invalidare la certificazione. Poi non sto dicendo che in casa tutti si attengono all'impianto e fanno intervenire solo elettricisti, sto solo ribadendo per correttezza che comunque vai a modificare lo schema elettrico certificato e omologato da un professionista. Per assurdo se aggiungi una presa in più e ti va a fuoco la casa per un corto circuito, l'assicurazione (sempre che tu ce l'abbia) potrebbe non pagare. Ora, è sicuramente un po' estremo, ma è per far capire che spesso facciamo cose e non ci preoccupiamo di cosa potrebbe nascere dalle nostre azioni.
 
Ultima modifica:
NON LITIGATE PER COLPA MIA...:lol:

comunque questo problema va risolto, non solo per il fatto che io pago , ma perchè è un servizio non completo....
fai conto che il ragazzo che abita sopra di me, non arriva oltre i 4 mb(sempre stessa linea, sempre stesso gestore....)

speriamo che il problema si risolva presto, anche se attendo che venga messa la fibra il prima possibile (dicono per fine estate....:luxhello: )
 
Assolutamente, lo ribadisco non l'ho scritto in tono accusatorio, ma cercando di spiegare per bene il discorso. Poi da una comunicazione esclusivamente scritta purtroppo passano poco i toni.


stavo scherzando, :lol:
....dai dai che domani mattina passa il tecnico Telecom, vedremmo cosa dice, poi vi informo....:sisilui:

- - - Updated - - -

allora ....
oggi avevo l'appuntamento per le ore 10 con un tecnico telecom,
alle 12 mi chiama un tecnico per chiedermi se potevamo vederci (premessa: ieri avevo ESPLICITAMENTE detto che dopo le ore 12:30 era impossibile perchè dovevo andare al lavoro, il tecnico mi avvisa che per le ore 10 sarebbe arrivato a casa mia....questo al telefono mi avvisa che ha appena iniziato il suo turno e non capisce come mai la richiesta sia stata fatta a lui per l'orario che avevo indicato....CLASSICA COOPERAZIONE E GIOCO DI SQUADRA..!!!! LASCIAMO PERDERE...!!!!:cav:)

spiego tutti i problemi che incontro (errori alti, fruscio nelle telefonate)....mi informa che essendo una cosa lunga intanto avrebbe iniziato a lavorare dalla centrale e poi sulla strada per cercare i vari problemi, poi domani ci incontriamo....fin qui tutto (o quasi) bene....
adesso arriva il bello:
gli spiego il problema della "chiostra" sotto le scale, i cavi del telefono corrono vicino e poi sopra a quelli della luce.....
RISPOSTA DEL TECNICO:
"sia i cavi che la chiostra sono di proprietà del condominio....i lavori NON vengono mai fatti da un tecnico telecom, sono sempre fatti da chi costruisce la casa/impresario edile..."

PURTROPPO non ho avuto la prontezza di chiedergli (ma domani lo farò sicuramente..) : se i lavori NON sono fatti da telecom, come possono essere CERTIFICATI (potrebbe essere che li abbino fatti una ditta per loro, solitamente da noi arrivano quelli della SITE), SE tutto è di proprietà del condominio, come mai non abbiamo le chiavi della chiostra????

dopo aver messo giù il telefono, ho visto che effettivamente era al lavoro, il router si accendeva e spegneva ogni 15/20 minuti...

l'ultimo volta che ho visto i risultati prima di andare via era:
acceso da 20 minuti
ERRORI ES : -147
ERRORI CRC PER MINUTO : 0.39
ERRORI CRC ULTIMI 15 MINUTI 19

adesso sono al lavoro quindi non ho idea del lavoro svolto, ma domani voglio capire la questione dei cavi etc..etc... perchè come sempre sarà il classico scaricabarile....
 
stavo scherzando, :lol:
....dai dai che domani mattina passa il tecnico Telecom, vedremmo cosa dice, poi vi informo....:sisilui:

- - - Updated - - -

allora ....
oggi avevo l'appuntamento per le ore 10 con un tecnico telecom,
alle 12 mi chiama un tecnico per chiedermi se potevamo vederci (premessa: ieri avevo ESPLICITAMENTE detto che dopo le ore 12:30 era impossibile perchè dovevo andare al lavoro, il tecnico mi avvisa che per le ore 10 sarebbe arrivato a casa mia....questo al telefono mi avvisa che ha appena iniziato il suo turno e non capisce come mai la richiesta sia stata fatta a lui per l'orario che avevo indicato....CLASSICA COOPERAZIONE E GIOCO DI SQUADRA..!!!! LASCIAMO PERDERE...!!!!:cav:)

spiego tutti i problemi che incontro (errori alti, fruscio nelle telefonate)....mi informa che essendo una cosa lunga intanto avrebbe iniziato a lavorare dalla centrale e poi sulla strada per cercare i vari problemi, poi domani ci incontriamo....fin qui tutto (o quasi) bene....
adesso arriva il bello:
gli spiego il problema della "chiostra" sotto le scale, i cavi del telefono corrono vicino e poi sopra a quelli della luce.....
RISPOSTA DEL TECNICO:
"sia i cavi che la chiostra sono di proprietà del condominio....i lavori NON vengono mai fatti da un tecnico telecom, sono sempre fatti da chi costruisce la casa/impresario edile..."

PURTROPPO non ho avuto la prontezza di chiedergli (ma domani lo farò sicuramente..) : se i lavori NON sono fatti da telecom, come possono essere CERTIFICATI (potrebbe essere che li abbino fatti una ditta per loro, solitamente da noi arrivano quelli della SITE), SE tutto è di proprietà del condominio, come mai non abbiamo le chiavi della chiostra????

dopo aver messo giù il telefono, ho visto che effettivamente era al lavoro, il router si accendeva e spegneva ogni 15/20 minuti...

l'ultimo volta che ho visto i risultati prima di andare via era:
acceso da 20 minuti
ERRORI ES : -147
ERRORI CRC PER MINUTO : 0.39
ERRORI CRC ULTIMI 15 MINUTI 19

adesso sono al lavoro quindi non ho idea del lavoro svolto, ma domani voglio capire la questione dei cavi etc..etc... perchè come sempre sarà il classico scaricabarile....


Ti ha detto un sacco di stupidate, dalla chiostrina alla prima presa è tutto proprietà TELECOM! a me un tecnico mi disse di non toccare nulla perchè è competenza loro!!! ovviamente io avendo le competenze mi son rifatto tutto il tratto nuovo
 
Ti ha detto un sacco di stupidate, dalla chiostrina alla prima presa è tutto proprietà TELECOM! a me un tecnico mi disse di non toccare nulla perchè è competenza loro!!! ovviamente io avendo le competenze mi son rifatto tutto il tratto nuovo

IMMAGINAVO....
era quello che diceva @Anatra di Gomma.....
adesso hai capito in che mani siamo messi?????
arrivi a capire che se non mi risolvono il problema non salterò mai fuori se questi fanno al solito scarica barile???
se poi il problema fosse realmente quello dei cavi???? pensi che me li verrebbero a cambiare???....

adesso aspetto di arrivare a casa e vedere se hanno risolto qualcosa :grat:....
vedremmo domani....

comunque una domanda: già che ti seei fatto da solo il lavoro, immagino che tirare un cavo (domani mi dovrebbe arrivare quello isolato) dalla mia presa alla chiostrina sia un lavoro che "tutti "possono fare....
l'unico vero problema sarebbe aprire questa chiostrina....
 
IMMAGINAVO....
era quello che diceva @Anatra di Gomma.....
adesso hai capito in che mani siamo messi?????
arrivi a capire che se non mi risolvono il problema non salterò mai fuori se questi fanno al solito scarica barile???
se poi il problema fosse realmente quello dei cavi???? pensi che me li verrebbero a cambiare???....

adesso aspetto di arrivare a casa e vedere se hanno risolto qualcosa :grat:....
vedremmo domani....

comunque una domanda: già che ti seei fatto da solo il lavoro, immagino che tirare un cavo (domani mi dovrebbe arrivare quello isolato) dalla mia presa alla chiostrina sia un lavoro che "tutti "possono fare....
l'unico vero problema sarebbe aprire questa chiostrina....

Per me.... non te li cambieranno mai.
si non è difficile, basta che ti procuri una sonda passacavi se abiti su più piano. Ma il diametro interno di quello che hai comprato è di 0,6mm? perchè quelli che vendono nei vari centri son molto più fini e rendono meno!! perchè problema ad aprirla? ci stan 2 viti
 
Per me.... non te li cambieranno mai.
si non è difficile, basta che ti procuri una sonda passacavi se abiti su più piano. Ma il diametro interno di quello che hai comprato è di 0,6mm? perchè quelli che vendono nei vari centri son molto più fini e rendono meno!! perchè problema ad aprirla? ci stan 2 viti

chissà perchè ma ho la strana sensazione che tu abbia ragione....:lol:
ho controllato adesso l'acquisto, il cavo interno è 0.6......
la sonda già c'è l'ho, che poi alla fine non mi serve: mi attacco al "cavo" originario, lo tiro e il gioco è fatto....sono al piano terra, il cavo da casa mia esce e passa dall'altra parte delle scale (dove c'è un "pozzetto"), poi giù per 3 mt al massimo fino dentro la chiostrina...
comunque la chiostrina è chiusa a chiave......:cry:
 
chissà perchè ma ho la strana sensazione che tu abbia ragione....:lol:
ho controllato adesso l'acquisto, il cavo interno è 0.6......
la sonda già c'è l'ho, che poi alla fine non mi serve: mi attacco al "cavo" originario, lo tiro e il gioco è fatto....sono al piano terra, il cavo da casa mia esce e passa dall'altra parte delle scale (dove c'è un "pozzetto"), poi giù per 3 mt al massimo fino dentro la chiostrina...
comunque la chiostrina è chiusa a chiave......:cry:

Dove lo hai preso? puoi linkarmelo?
in molti centri scrivono 0,6 ma in realtà toccandolo si piega molto più facilmente che il doppino originale telecom.
ah... a me sta nel locale contatori quindi mi va di lusso!
 
Dove lo hai preso? puoi linkarmelo?
in molti centri scrivono 0,6 ma in realtà toccandolo si piega molto più facilmente che il doppino originale telecom.
ah... a me sta nel locale contatori quindi mi va di lusso!

questo il link:
http://www.ebay.it/itm/252278393644?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

solita fortuna dei pochi (nel locale contattori)...
:lol: :sisilui:
 
questo il link:
http://www.ebay.it/itm/252278393644?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

solita fortuna dei pochi (nel locale contattori)...
:lol: :sisilui:

Diametro cavo c'è scritto Diametro cavo 4,7mm non 0,6 mm...
infatti anche a naso a vederlo sembra molto piccolo come quello dei cavi ethernet. Mi dispiace dirtelo ma questo non va bene :S
Inoltre con la massa è inutile credimi..
 
Diametro cavo c'è scritto Diametro cavo 4,7mm non 0,6 mm...
infatti anche a naso a vederlo sembra molto piccolo come quello dei cavi ethernet. Mi dispiace dirtelo ma questo non va bene :S
Inoltre con la massa è inutile credimi..

nella descrizione c'è questo :

InLine® InLine® Cavo telefonico in matassa per impianti, schermato, 4 fili in CCA (lega rame/alluminio), 2x2x0,6mm, beige, 25m
 
nella descrizione c'è questo :

InLine® InLine® Cavo telefonico in matassa per impianti, schermato, 4 fili in CCA (lega rame/alluminio), 2x2x0,6mm, beige, 25m

Ah si, allora dovrebbe andare.... verifica che sia duro come quello telecom altrimenti è più piccolo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top