PROBLEMA Sostituzione HDD Asus X58C .... Occurred a problem disk

Drping

Utente Attivo
13
0
Salve a tutti

Ho un problema con un nuovo HDD da montare su Notebook menzionato nel titolo (Asus X58C)...
In pratica di punta in bianco l'altro ieri ho avvertito una instabilità e rumorino malvagio sul vecchio hard disk...Poco dopo il sistema si pianta e il vecchio Seagate Momentus 5400 da 250 GB mi lascia un brutto addio... inaspettato e quindi tanti dati persi:(

Cmq ho provveduto a comprare un nuovo HDD un Western Digital Scorpio Blue Hard-Disk interno, 6,4cm (2,5"), 320GB, SATA, 5400g/m, Cache 8MB;

Lo sostituisco ed effettuo il boot con Partiton Manager per creare la tabelle della partizioni e quindi formattare in NTFS creando 2 partizioni...

Passo quindi all'installazione di Windows7 con cd d'installazione.. primo problema, sembra che questo notebook non legga il dvd nonostante sia originale! Per risolvere ho dovuto quindi inserire il nuovo HDD in un altro portatile HP ed effettuare la prima fase d'installazione del sistema da questo computer...
Al riavvio, provvedo a rimettere il drive nell' Asus e l'installazione procede tranquillamente....

Riavvio e il pc si blocca subito alla scritta "Asus"... spengo e riavvio, mi da il messaggio della presenza di errore nel disco... ok riprovo e il sistema parte tranquillamente....

L'instabilità si è ripetuta ancora, e quindi ho pensato che potesse essere dovuto alla'essenza di "ponticello" che su quest'ultimo disco non era presente.... prelevo il ponticello dal vecchio, ponticello i 2 pin a dx (frontale) e riprovo... il sistema sembra stabile;

Ricordo male o i ponticelli sui sata non servono? (servono a limitare alcune funzionalità?)

pensiate abbia commesso qualche errore?

grazie a tutti anticipatamente!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I ponticelli nei dischi SATA servono a limitare l'interfaccia o ad attivare o disattivare caratteristiche accessorie; ogni modello ha un proprio schema, dunque direi proprio che copiare lo schema dei ponticelli tra due hard disk di marca differente sia un azzardo o quasi: si corre il rischio di compiere un'operazione non consentita. Tuttavia potrebbe capitare che lo schema sia simile o quasi, come parrebbe essere il tuo caso. Che dire... se il disco funziona meglio così, lascia così. :)
 

Drping

Utente Attivo
13
0
I ponticelli nei dischi SATA servono a limitare l'interfaccia o ad attivare o disattivare caratteristiche accessorie; ogni modello ha un proprio schema, dunque direi proprio che copiare lo schema dei ponticelli tra due hard disk di marca differente sia un azzardo o quasi: si corre il rischio di compiere un'operazione non consentita. Tuttavia potrebbe capitare che lo schema sia simile o quasi, come parrebbe essere il tuo caso. Che dire... se il disco funziona meglio così, lascia così. :)

Grazie del tuo intervento Serassone!

in realtà non ho risolto un gran chè... il problema si è ripetuto;

A volte si freeza all'inizio, a volte prosegue per poi riavviarsi! :mad:

Ho pensato di aprire tutto il cofano smontando tutto, pulendo, controllando ecc ecc rimonto facendo varie prove con 1 banco ram e poi con entrambi, il problema sembrava scomparso....
Ho fatto un MemTest per un 60 min e nessun errore salta fuori;
Avrei pensato di sostituire la cpu, con una che ritrovo, ma mi ha sorpreso molto trovare il processore (Intel Celeron...un bel catorcio) come se fosse integrato alla mobo?!?! (e come si stacca questo qui?)

Le ultime volte che si è bloccato, il messaggio d'errore era relativo al disco rigido... e si p risolto da solo dopo vari riavvi;

A questo punto mi viene da considerare che possa essere l'attacco Sata mobo-hdd; Che altro potrebbe essere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!