Sostituzione Hard Disk Acer Aspire 6935G

array81

Nuovo Utente
40
0
Ho un vecchio portatile dell'Acer (ha circa 9-10 anni), dato che ultimamente Windows 7 mi dava diversi problemi, dopo aver escluso il problema software (a seguito di diverse formattazioni) ho deciso di portarlo presso un negozio di assistenza PC (erano 15 anni che non ci entravo).
Al negozio, nonostante gli abbia spiegato tutto, si sono limitati a formattare l'hard disk e a reinstallare Windows.
Sebbene non abbaino voluto nulla (mi hanno chiesto prima di provarlo) il computer dopo qualche riavvio a ricominciato a dare problemi.
Ho sentito chiaramente il tipico ticchettio emesso dagli hard disk quando hanno problemi, il computer si è frizzato per alcuni istanti e poi è diventato instabile.
Ho quindi provato a fare un scansione del disco e questo si è bloccato all'11% dopo di che è ricomparso il ticchettio per qualche istante e sullo schermo un messaggio di errore circa l'impossibilità di recuperare i dati del cluster (o qualcosa del genere).

Sono tornato al negozio di informatica e mi hanno detto che al 99% l'hard disk ha smesso di funzionare come dovrebbe, come del resto pensavo io visto che ha quasi 10 anni.

Non avendo disponibili hard disk da 2.5 pollici ho ripreso il computer per poi riportaglielo tra qualche giorno.
Ora pero mi è venuta la malsana idea di provare a fare da me.

Non ho esperienza in tal senso e vorrei essere sicuro che tutti gli hard disk da 2.5 pollici (SATA) siano uguali.
In particolare avrei trovato su amazon un samsung: Seagate (Samsung) ST500LM012 Spinpoint M8 500 GB SATA 3.0 Gb / s (1,5 Gb / s): Amazon.it: Informatica

Il prezzo è di 40 euro contro i 70 richiesti al negozio.

Come riferimento su internet ho trovato questo ma costa troppo: Acer Aspire 6935G Hard Drive (500 GB) | Replacement Part

La mia domanda è posso comprare un qualsiasi hard disk da 2.5 pollici o ci sono differenze?
Quello che ho trovato su amazon può andare.

Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il disco che hai adocchiato va bene, 2.5" hard disk drive, SATA (sono retrocompatibili).
Il WD Scorpio Blue che c'era all'epoca di uscita del tuo notebook è stato sostituito da altri modelli (come "invecchiato" costa di più.. ma non è come il vino).
Qui puoi vedere le caratteristiche dei nuovi blue http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-771437.pdf
I modelli da 500GB sono tre, ma amazon vedo ne ha uno solo quello con la cache da 8MB che ha comunque ottimi tempi di risposta.
 

array81

Nuovo Utente
40
0
Il disco che hai adocchiato va bene, 2.5" hard disk drive, SATA (sono retrocompatibili).
Il WD Scorpio Blue che c'era all'epoca di uscita del tuo notebook è stato sostituito da altri modelli (come "invecchiato" costa di più.. ma non è come il vino).
Qui puoi vedere le caratteristiche dei nuovi blue http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-771437.pdf
I modelli da 500GB sono tre, ma amazon vedo ne ha uno solo quello con la cache da 8MB che ha comunque ottimi tempi di risposta.

Ti ringrazio della risposta.
Alla fine ho deciso di spendere qualcosa di più e prendere questo: Hitachi HTS725050A7E630 HDD 2,5" , Nero: Amazon.it: Informatica

Penso che un 7200rpm sia meglio, dopo tutto il vecchio hdd aveva questa velocità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!