sostituzione di un HD su nas

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mario79

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti,
premesso che capisco poco di informatica e hardware, vorrei una vostra opinione.
Avevo un NAS Raid 5, con 4 HD da 1 tera, installato nel 2011... un HD mi ha abbandonato. Il sistema ha continuato a funzionare per alcuni mesi (senza perdita dati). Ad un certo punto ha iniziato a richiedere frequenti riavvii, alchè abbiamo chiesto l'intervento di un tecnico. La prima cosa che ha fatto è stata sostituire l'HD danneggiato con uno nuovo, recente non originale, perchè mi ha detto che l'originale sarebbe costato troppo (poi più lento e non avrebbe avuto senso... mi sono fidato). Dopo mezz'ora il sistema, che apparentemente funzionava, è andato in panne, senza più possibilità di accesso. E' tornato, tolto il "nuovo HD" (che ha riconosciuto non essere compatibile con quel NAS a causa della diversa velocità di scrittura rispetto gli altri 3), ma da quel momento in avanti il sistema non ha più funzionato: con molta lentezza e frequenti riavvii brutali (staccare la spina e via) del NAS è riuscito a copiarmi i file necessari.
Ora chiedo: non era secondo voi prevedibile che il sistema sarebbe collassato con un HD di nuova generazione in un NAS del 2011 e altri HD con velocità di scrittura e caratteristiche diverse? Ho subito un danno?
Grazie
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili