Sondaggio doppio: Pirateria

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pirateria

• Mai acquistato-scaricato-preso da amici materiale "pirata2: MAI

Voti: 3 3.0%
  • E' capitato-capita che acquisto-scarico-prendo da amici materiale "pirata"

Voti: 35 34.7%
  • E' giusto sfruttare reti P2P x scambiare/condividere (quindi lo faccio)

Voti: 75 74.3%
  • Non è giusto in nessun modo sfruttare P2P x scambiare condividere (quindi non lo farò mai)

Voti: 3 3.0%

• Votatori totali
    101
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

diabo84

Ospite
Salutoni a TUTTI!!!

Apro questo sondaggio un pò x provocazione, un pò x curiosità.
Ho visto molti temi aperti in Agorà, politica, immigrazione... Tante sfaccettature di noi utenti. E' bello uscire dai temi di pc x entrare in nuovi orizzonti! Si arrichisce il forum! :)

Ed eccomi qui: che ne pensate? E come vi comportate? Sondaggio doppio x dare risp a come si vive questo "problema" e come la pensiamo...

Spero siate in tanti a esprimervi, e ricordo bene una cosa:

Il regolamento vieta di discutere di materiale illegale: quindi non scrivete in questo 3d che avete Windows crackato o altre amenità, GRAZIE! :lol::lol::lol:

e per quelli che non hanno niente di originale e che hanno scaricato sempre ? :D

Diciamo che ormai credo che nessuno sia esente dallo scaricare..anche una minima cosa, dal peer to peer. Sono entrati nella nostra vita...c'è poco da fare. Certamente il prezzo dei giochi, dei film, della musica non incentiva la legalità. Ma qui andiamo in un discorso dalle molteplici sfaccettature in cui qualsiasi parere potrebbe essere corretto.

Manolo ha detto:
Diciamo che ormai credo che nessuno sia esente dallo scaricare..anche una minima cosa, dal peer to peer. Sono entrati nella nostra vita...c'è poco da fare. Certamente il prezzo dei giochi, dei film, della musica non incentiva la legalità. Ma qui andiamo in un discorso dalle molteplici sfaccettature in cui qualsiasi parere potrebbe essere corretto.

Non c' è nulla di corretto nell' illegale ... sono solo sempre le solite scuse accampate ... "se tenessero i prezzi piu bassi acquisterei originale" ... BALLE ... io conosco personaggi che copiano persino i giochi allegati a TGM ... e sono i piu cazzuti nei confronti degli editori ...
Poi che si scarichi per "vedere" se piace ... è una scusa un pochino più plausibile ... ma sempre una scusa ... :lol:

Fragolino ha detto:
Non c' è nulla di corretto nell' illegale ... sono solo sempre le solite scuse accampate ... "se tenessero i prezzi piu bassi acquisterei originale" ... BALLE ... io conosco personaggi che copiano persino i giochi allegati a TGM ... e sono i piu cazzuti nei confronti degli editori ...
Poi che si scarichi per "vedere" se piace ... è una scusa un pochino più plausibile ... ma sempre una scusa ... :lol:

Vero infatti l'ho scritto. Ma il discorso cade sempre sulla domanda: "perchè scarichi?"

"e se i prezzi fossero...."

Insomma argomento molto spinoso. Certo, quello che mi dici tu...sono degli estremi veramente gravi :)

A me capita ogni tanto, e solo per i games, piu' o meno con la stessa frequenza con cui puo' capitare di infrangere un limite di velocita' di 90 Km/h per disattenzione (non con l'intenzione di infrangerlo).

L'ultima volta e' capitato che un mio collega voleva acquistare un gioco, pero' dato che ha un sistema non proprio aggiornatissimo e si domandava se la sua scheda video reggesse, non se la sentiva di spendere i 40€ a scatola chiusa. Quindi l'ho "preso in prestito" :D dalla rete per provarlo a mo' di demo.
I 40€ sono stati sborsati poi regolarmente per avere la confezione originale con mappe, CDs, manuale e tutto il resto.

Non mi e' mai capitato per software o sistemi operativi: solo un caso unico in cui tempo fa volevo semplicemente provare la funzionalita' di un noto (e costoso) software OCR per la conversione automatica di documenti da scansione a formato tipo Word o altri... beh, ho fatto bene in questo caso, perche' io fossi nella casa produttrice mi vergognerei a vendere un software ad un prezzo cosi' esorbitante che esegue un lavoro cosi' PESSIMO.

La mia opinione è filosofica da una parte e moderna dall'altra.
Sarebbe bellissimo se tutti potessero vendere il loro cd, software, ecc... senza nemmeno una copia pirata, ma i problemi per me sono due.
1) Anacronismo del diritto di copia (non di quello d'autore)
2) Evoluzione della società, del mondo e dell'informazione

Spiego il punto 1 e 2 insieme tanto si intersecano.
Siamo nel 2006 e Internet ormai è diventata una rete capillare che collega ogni singola parte del mondo e permette a una mole immensa di dati di viaggiare alla velocità della luce. Non capire questo sarebbe un grosso freno all'evoluzione e allo sviluppo culturale umano.
Da qui ne deriva che voler far valere tipologie di licenze che potevano andar bene fino a 10 anni fa è sintomo di irrazionalità perché le cose sono cambiate e non ha senso far finta di niente.
Il p2p non è altro che la virtualizzazione su scala mondiale di un rapporto di amicizia. Se presto un cd a un amico è legale. Se lo presto a un amico in Siberia tramite il p2p perché non sarebbe legale? Se esistono le biblioteche comunali perché non può esistere il p2p?
Qualcuno potrebbe insinuare: ma il p2p fa diminuire le vendite e gli autori muoiono di fame. Falso. E' stato più volte dimostrato dalle statistiche che l'utilizzo del p2p non ha effetti negativi sulle vendite di cd e software e tra l'altro gli autori ci sperano poco nei ricavi di quelle vendite che vanno per lo più nelle tasche delle major.
Quindi dico che bisogna prendere atto dell'evoluzione di tanti fattori e allo stato dei fatti le uniche licenze che riesco a concepire sono la GPL e la Creative Commons.
Questo non significa che io non acquisti Cd originali, anzi, lo faccio con la stessa cadenza di quando non avevo l'ADSL.

Basta guardare la percentuale di coloro che hanno votato per la prima opzione... è emblematica.

Questo non vuole essere un inno alla pirateria, ma solo una presa di coscienza di fronte alla situazione attuale.

Ehi, alla fine sollevai un bel polverone! :D

Dunque, x ordine comincerei con questo: le scuse x scaricare sono molteplici, i cd costano troppo, oppure non valgono ciò che costano, oppure "scarico tanto x provare e se mi piace compro l'originale"...
Tutte scuse corrette, ma controsenso:

- se io posso avere una cosa a costo zero senza compiere un delitto o arrecare danno ad altre persone (x danno non intendo economico, e in ogni caso è una cifra irrisoria), xkè dovrei spendere 30€ x un cd con 10 canzoni? Non ci penso neanche!! :evil:
- E se me lo offrissero identico a 10€? No grazie, posso averlo gratis. Neanche 1€ mi convincerebbe all'acquisto.

E sapete qual'è la mia scusa? Beh, di 30€ sono 3€ x l'artista, 27€ alle major. Dite un pò, credete che l'artista diventerà ricco? No, diventeranno ancora più ricche le major.
E in ogni caso x loro non sono nulla "30€", ma x me sono 5 ore di lavoro... Dicono poco...

E voi a cosa rispondete al punto sopra?

l'argomento è davvero molto spinoso. il fatto è molto semplice: chi scarica infrangendo il diritto d'autore viola una legge. ora, vogliamo attenerci a questo o rifletterci su? ovvero andare oltre? faccio un ragionamento.
1 miliardo di persone (penso siano di più ma la cifra accontenta tutti) usa il p2p illegalmente, contro legge.
1 milione di persone sono danneggiate dall'uso illegale del p2p.
Ho scritto 1 milione ma in realtà 100-200.000 persone sono più che sufficiente (artisti e major discografiche)

vale a dire che nel primo caso il rapporto è di mille a uno, ma nel caso più realistico è di 10.000 a uno. vogliamo iniziare a pensare che forse la legge andrebbe quanto meno perfezionata? cioè la gente non si riconosce in quel diritto sancito dalla legge..tutto qui! questo non significa che quel diritto non debba esistere ma ci sono casi assurdi..e ripeto assurdi!!!
Michael Jackson detiene i diritti di molte canzoni dei Beetles!
la figlia di Che Guevara prende il copyright sulle magliette con la faccia del padre!
La disney ogni tanto vorrebbe comprare i diritti d'autore su jeengle bells..esisteranno 1 milione di altri esempi, sono d'accordo nel tutelare l'artista, ma questa non è tutela del diritto d'autore, questa è mercificazione del diritto d'autore :sisi:
per il resto quoto amd64 :ok:

Come non darvi ragione?:)

Io dico una parte di pensiero, quando sparo qlc tipo: "Se posso averlo gratis, xkè spendere 30€?" :sisi:
L'altra parte dice: se nessuno compra nessuno produce xkè non c'è nessun guadagno. :boh: E allora si potrebbe fare qlc di questo tipo:
- 30€ x un cd? Troppi. E su 30€ di cd non posso disporre di come voglio di quel materiale, xkè protetto da copia, xkè non funziona sul lettore in auto, xkè sony ci mette degli Spyware che mi DANNEGGIANO IL PC!:evil::evil: (e questa è passata anche sui tg, oltre che in underground da mesi)

Cioè, non so se si capisce l'andazzo!!!
- se io proponessi lo stesso cd a 10€ e senza techniche x evitarne a tutti i costi la copia, lo acquisterei se davvero mi piace. E lo terrei come oggetto "da collezione". E dico sul serio.

Ma se lo devo pagare il triplo e non posso neanche ascoltarlo in auto... Mi passa la voglia di acquistare anche se fosse a budget da 10€.

ryu ha detto:
ma questa non è tutela del diritto d'autore, questa è mercificazione del diritto d'autore :sisi:
oltre a quotare Ryu aggiungo: per me la SIAE è morta e sepolta da quando hanno preteso i soldi anche per le suonerie sui cellulari.
Se prima avevo qualche dubbio sulla buona fede di chi piangeva miseria in nome della difesa dell'arte, questa cosa e molte altre mi hanno convinto definitivamente del contrario. Sono solo commercianti che tentano illegalmente di massimizzare i loro profitti.
Se domani scopro il vaccino contro l'Aids la legge mi permette di sfruttarlo per 20 anni. Se scrivo una canzone di m...da ho ben 70 anni per spremere tutto ciò che posso. Ma scherziamo?!?!?

Non uso le reti p2p, anche perchè da me l'adsl non è ancora arrivata. Chiaro che qualche CD non originale ce lo abbia.. però francamente non ne vado mica fiero, mi pare ridicolo trovare giustificazioni.. non volevo spendere x euro in più per godere di una cosa e basta. Libertà, mercificazione eh, ma tanto gli artisti non ci perdono molto, ah le dannate major beccano già un sacco di soldi (come se nelle major non ci lavorassero anche poveri cristi e come se la produzione non fosse importantissima per la riuscita di un buon CD) sono tutte scuse e scusette. Vorrei vedere se regolarmente vi copiassero i progetti, i compiti e le tesi di laurea se accettereste che uno godesse del vostro lavoro facendo nessunissima fatica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro