Sondaggio doppio: Pirateria

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pirateria

• Mai acquistato-scaricato-preso da amici materiale "pirata2: MAI

Voti: 3 3.0%
  • E' capitato-capita che acquisto-scarico-prendo da amici materiale "pirata"

Voti: 35 34.7%
  • E' giusto sfruttare reti P2P x scambiare/condividere (quindi lo faccio)

Voti: 75 74.3%
  • Non è giusto in nessun modo sfruttare P2P x scambiare condividere (quindi non lo farò mai)

Voti: 3 3.0%

• Votatori totali
    101
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A mio parere, le reti p2p sono usate semplicemente per ottenere programmi o cose di primaria o secondaria importanza per cui secondo colui che scarica non vale la pena spendere neppure un euro..

ipergiorg ha detto:
Non uso le reti p2p, anche perchè da me l'adsl non è ancora arrivata. Chiaro che qualche CD non originale ce lo abbia.. però francamente non ne vado mica fiero, mi pare ridicolo trovare giustificazioni.. non volevo spendere x euro in più per godere di una cosa e basta. Libertà, mercificazione eh, ma tanto gli artisti non ci perdono molto, ah le dannate major beccano già un sacco di soldi (come se nelle major non ci lavorassero anche poveri cristi e come se la produzione non fosse importantissima per la riuscita di un buon CD) sono tutte scuse e scusette. Vorrei vedere se regolarmente vi copiassero i progetti, i compiti e le tesi di laurea se accettereste che uno godesse del vostro lavoro facendo nessunissima fatica.

Mmm... Vero anche questo. Ma ciò non toglie che il valore messo a musica o cosette del genere è eccessivamente alto. Qlc anno prima che il p2p prendesse così tanta approvazione dagli utenti il prezzo di cd/dvd era nettamente inferiore all'attuale. Come i siti delle suonerie gratis, dei loghi, dei trucchi x i giochi del pc... Ora è stato tutto comprato, e ogni servizio richiede lauto compenso. Anche x una suoneria. Sì, direi che il fatto è questo. Aver cercato di far pagare così tanto cd e dvd ha spinto molto gente sul p2p, e nessuno ora vuole pagare qlc che può aver gratuitamente...

ipergiorg ha detto:
Vorrei vedere se regolarmente vi copiassero i progetti, i compiti e le tesi di laurea se accettereste che uno godesse del vostro lavoro facendo nessunissima fatica.
Questo è un'altro discorso.
Infatti questo è il ragionamento della vecchia legge, e cioè che non si può lucrare col p2p, mentre non è illegale condividere.
Col decreto Urbani invece è diventato illegale il solo condividere.
Un conto è usare una tesi per affari propri, un'altra cosa è pubblicarla e farci soldi sopra senza averla scritta. Ma il diritto d'autore vieta questo e io nel mio discorso ho difeso il diritto d'autore, io ce l'ho col diritto di copia.
Stessa cosa vale per i cd di musica. Se lo scarico per me ok, se mi metto a venderli è un'altra cosa.

AMD64 ha detto:
Infatti questo è il ragionamento della vecchia legge, e cioè che non si può lucrare col p2p, mentre non è illegale condividere.
Un conto è usare una tesi per affari propri, un'altra cosa è pubblicarla e farci soldi sopra senza averla scritta. Ma il diritto d'autore vieta questo e io nel mio discorso ho difeso il diritto d'autore, io ce l'ho col diritto di copia.
Stessa cosa vale per i cd di musica. Se lo scarico per me ok, se mi metto a venderli è un'altra cosa.

Già, come non quotare?:)
Questo è tutto un altro discorso.

Prendiamo esempio: io spesso ho fatto qlc favore... Scaricato telefilm (registrati dalla tv x esempio) e fatto dvd completi... X me. O la mia ragazza o anche x amici. Ma nessuno mi paga, piuttosto una birretta o un pensiero... Anche questa è pirateria, ma non ci ho guadagnato... Non è lo stesso che avere una bancarella come centinaia di dvd ricchi di film appena usciti al cinema, non credete?

in svizzera credo che è legale,ma anche se non lo è lo faccio e lo faro sempre

AMD64 ha detto:

cioè, scusa, se uno si laurea copiando una tesi per te va tutto bene??

diabo84 ha detto:
- se io posso avere una cosa a costo zero senza compiere un delitto o arrecare danno ad altre persone (x danno non intendo economico, e in ogni caso è una cifra irrisoria), xkè dovrei spendere 30€ x un cd con 10 canzoni? Non ci penso neanche!! :evil:
- E se me lo offrissero identico a 10€? No grazie, posso averlo gratis. Neanche 1€ mi convincerebbe all'acquisto.

sono daccordissimo! :D

ipergiorg ha detto:

Ovviamente no. Ma credo si intendesse che x uso personale uno se la legge, la sfoglia, prende idea etc. Non certo che la sfrutta x laurearsi! Questo non è certo concepibile...

X Neo2: beh, d'accordo fino a un certo punto, diciamo che c'è da considerare anche tutto il resto del discorso... :)

ipergiorg ha detto:
Per me no, ma dovrebbe essere il prof. ad accorgersene. E comunque siamo off-topic perché se uno vuole copiare una laurea può farsela dare da un amico, senza necessariamente sfruttare il p2p.

AMD64 ha detto:
Per me no, ma dovrebbe essere il prof. ad accorgersene. E comunque siamo off-topic perché se uno vuole copiare una laurea può farsela dare da un amico, senza necessariamente sfruttare il p2p.

Il come o xkè e :ot: l'idea in sè no... Cioè, se io prendo la tua tesi e me la rigiro x bene non è un grosso errore, xò non posso copiarla e usarmela come voglio... 2 cose diverse...

diabo84 ha detto:
Il come o xkè e :ot: l'idea in sè no... Cioè, se io prendo la tua tesi e me la rigiro x bene non è un grosso errore, xò non posso copiarla e usarmela come voglio... 2 cose diverse...
Sì hai ragione. Purtroppo ci sono tante situazioni sul confine della moralità e della legalità che sono difficili da definire.
Su una cosa però mi sembra siamo tutti d'accordo e il sondaggio lo conferma: criminalizzare il p2p è sbagliato e per tanti motivi che ognuno di noi ha elencato.

AMD64 ha detto:
Sì hai ragione. Purtroppo ci sono tante situazioni sul confine della moralità e della legalità che sono difficili da definire.
Su una cosa però mi sembra siamo tutti d'accordo e il sondaggio lo conferma: criminalizzare il p2p è sbagliato e per tanti motivi che ognuno di noi ha elencato.

E allora secondo te cosa andrebbe criminalizzato? Il venditore di cd/dvd con la coperta davanti al supermercato? O chi li produce dietro di lui? Credo che siano loro a fare più danni confronto a me, te e chi come tutti ha anche solo una canzone mp3

Secondo me non andrebbe criminalizzato niente, a parte coloro che ci lucrano sopra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro