Sondaggio doppio: Pirateria

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pirateria

• Mai acquistato-scaricato-preso da amici materiale "pirata2: MAI

Voti: 3 3.0%
  • E' capitato-capita che acquisto-scarico-prendo da amici materiale "pirata"

Voti: 35 34.7%
  • E' giusto sfruttare reti P2P x scambiare/condividere (quindi lo faccio)

Voti: 75 74.3%
  • Non è giusto in nessun modo sfruttare P2P x scambiare condividere (quindi non lo farò mai)

Voti: 3 3.0%

• Votatori totali
    101
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,
io penso che il problema è anche un'altro.
I sistemi Peer to Peer (P2P) erano stati pensati per lo scambio di dati tra utenti senza il bisogno di un Server centrale e per poter assicurare la distribuzione in maniera celere di ogni tipo di materiale (dati). Purtroppo, o per fortuna, il P2P è rimasto nella memoria come la possibilità di avere qualcosa (musica/film/giochi) senza doverla pagare. Per questo motivo il P2P viene criminalizzato e non ben visto da nessuno stato (Le Major hanno tanti bei soldi e sanno come usarli).
La nostra società ha raggiunto l'attuale evoluzione tecnologica grazie allo scambio di informazioni ed esperienze, purtroppo adesso tali informazioni sono protette da Copyright ed è impossibile lo scambio delle stesse (senza dover tirar fuori un pacco di soldi). Un pò come il discorso sui brevetti sul Software che volevano mettere in atto e che per fortuna è saltato (per il momento).
Se noi siamo quello che siamo (la nostra società), è grazie a tutti coloro che hanno creato qualcosa di eccezzionale (da Mozart a Michelangelo), i quali hanno contribuito alla conoscenza dell'umanità senza pretendere di potersi comprare un'elicottero o una villa con 1000 m². La cultura deve essere libera, per poter migliorare se stessa e ciò che ha intorno.
Gli artisti dicono che devono far pagare il loro lavoro, pienamente d'accordo, ma anche loro per poter creare qualcosa hanno bisogno dei fondamenti dati da persone alle quali interessava poco il lato lucrativo, ma di più il fatto di aver creato qualcosa di nuovo, cosa che ultimamente non avviene +, a parte il settore dell'informatica. In poche parole, credo di essere andato un pò OT, chi crea ha dirito ad essere pagato per ciò che ha fatto, se ha fatto qualcosa di nuovo, altrimenti ha anche lui copiato da qualcuno. Il discorso potrebbe andare avanti all'infinito e spero di non essere stato troppo contorto :coffee: :coffee:

Noidi ha detto:
Ciao,
io penso che il problema è anche un'altro.
I sistemi Peer to Peer (P2P) erano stati pensati per lo scambio di dati tra utenti senza il bisogno di un Server centrale e per poter assicurare la distribuzione in maniera celere di ogni tipo di materiale (dati). Purtroppo, o per fortuna, il P2P è rimasto nella memoria come la possibilità di avere qualcosa (musica/film/giochi) senza doverla pagare. Per questo motivo il P2P viene criminalizzato e non ben visto da nessuno stato (Le Major hanno tanti bei soldi e sanno come usarli).
La nostra società ha raggiunto l'attuale evoluzione tecnologica grazie allo scambio di informazioni ed esperienze, purtroppo adesso tali informazioni sono protette da Copyright ed è impossibile lo scambio delle stesse (senza dover tirar fuori un pacco di soldi). Un pò come il discorso sui brevetti sul Software che volevano mettere in atto e che per fortuna è saltato (per il momento).

Se noi siamo quello che siamo (la nostra società), è grazie a tutti coloro che hanno creato qualcosa di eccezzionale (da Mozart a Michelangelo), i quali hanno contribuito alla conoscenza dell'umanità senza pretendere di potersi comprare un'elicottero o una villa con 1000 m². La cultura deve essere libera, per poter migliorare se stessa e ciò che ha intorno.
Gli artisti dicono che devono far pagare il loro lavoro, pienamente d'accordo, ma anche loro per poter creare qualcosa hanno bisogno dei fondamenti dati da persone alle quali interessava poco il lato lucrativo, ma di più il fatto di aver creato qualcosa di nuovo, cosa che ultimamente non avviene +, a parte il settore dell'informatica. In poche parole, credo di essere andato un pò OT, chi crea ha dirito ad essere pagato per ciò che ha fatto, se ha fatto qualcosa di nuovo, altrimenti ha anche lui copiato da qualcuno. Il discorso potrebbe andare avanti all'infinito e spero di non essere stato troppo contorto :coffee: :coffee:

Il discorsetto mi è piaciuto, sai? Certo, hai ragione sul "contorto" :asd::asd: ma si capisce il tutto. :ok:

Quello che vedo è semplice: ognuno ha la propria idea, e x quanto possa sembrare diversa il risultato è sempre lo stesso, e credo si possa unire con circa:
la cultura deve essere libera, chi canta ha necessariamente bisogno di soldi x mantenersi ed è giusto pagare il suo cd, ma chi gli stampa il cd non deve pretendere la luna e migliaia di dollari.

Oltre a questo, bisogna dire un'altra cosa: oggi sono i cd, dvd... Giochi e software... Hanno tentato di criminalizzare le licenze Gnu, di trasformarle a pagamento o renderle fuori legge (chissà xkè, bill?:D), addirittura accusarle di concorrenza (?????)
A poco a poco stanno prendendo possesso di tutto... Se un domani si decidesse di far pagare l'accesso ai siti internet? Non so, cominciano a far pagare l'accesso ai forum di pc, prima 1 sito, poi 10, poi 100... Alla fine, thg si deve adeguare o viene chiuso dalle autorità. E' un caso non possibile, ma rende l'idea....

Non ricordate quanto era bello internet gratis? Suonerie, sms gratis, giochi a destra e manca!!! Era il paradiso!!! E ora? Ricchezza di pagamento, ogni cosa al suo prezzo. E se si decidesse di prendere altro?

Tutto x dire questo:
tutto gira intorno ai soldi :doh:
le major ne vogliono sempre di più e tirano acqua al loro mulino :nono:
E noi utenti di P2P la tiriamo al nostro.:P
Semplice, no? :figo:

Tornando al sondaggio, io scarico e masterizzo, ma moltissimi giochi li ho pure originali (x giocare online)oppure pensate che nel 2002 ho preso Flight simulator EDIZIONE PROFESSIONALE a 97 E!!!
Vi rendete conto?lo preso xkè sono appassionato!
Poi spesso prendo quelli con le riviste, e nn essendo il mio pc tra i migliori, non spendo 50 E x un gioco che nn va.no no.

i prezzi proibitivi dei videogame mi fanno andare diritto verso l'illegalità
anke se poi vedo che un gioco merita.. come mafia need for sped halflife2 allora sono contendo di spendere quei 50 euro.....

E io mi associo.

I giochi li ho al 99% originali, e sono quelli che davvero meritano! Max Payne 1 & 2, la serie N4S - Underground e Mw, Gta3...

Altri li ho scaricati e provati... E se meritano me lo vado a comprare, xkè non voglio ritrovarmi un gioco che potrebbe bloccarsi quando ormai sono alla fine!!! :evil::evil::evil::evil::evil:

Bel discorso Noidi sono d'accordo su tutto, sopratutto sulla libertà della cultura.

Ma i cantanti ci hanno mai pensato a mettersi insieme e formare una o più case discografiche che gli permettano di produrre i loro lavori, venderli a prezzi minori e mettersi in tasca il 90% del guadagno?

AMD64 ha detto:
Bel discorso Noidi sono d'accordo su tutto, sopratutto sulla libertà della cultura.

Ma i cantanti ci hanno mai pensato a mettersi insieme e formare una o più case discografiche che gli permettano di produrre i loro lavori, venderli a prezzi minori e mettersi in tasca il 90% del guadagno?

discorso molto valido (anche quello di Noidi :ok: ). i cantanti e i gruppi migliori credo che abbiano una propria casa discografica, o comunque gli U2 ad esempio, possono strappare qualsiasi contratto discografico.
il problema è per i cantanti modesti, quelli da una canzone e via..non sono tenuti molto in considerazione dalle major, sono un investimento a breve tempo per fare quattrini. i risultati si vedono, sono molti anni che la qualità musicale cola a picco.

ryu ha detto:
discorso molto valido (anche quello di Noidi :ok: ). i cantanti e i gruppi migliori credo che abbiano una propria casa discografica, o comunque gli U2 ad esempio, possono strappare qualsiasi contratto discografico.
il problema è per i cantanti modesti, quelli da una canzone e via..non sono tenuti molto in considerazione dalle major, sono un investimento a breve tempo per fare quattrini. i risultati si vedono, sono molti anni che la qualità musicale cola a picco.

Ciao,
infatti ora ci ritroviamo con cantanti e gruppi che durano una stagione (3-4 mesi) i quali se fanno qualcosa di nuovo è già tanto, altrimenti rimixano vecchi brani di successo.

Ancora ora mi torna in mente cosa disse Phil Collins, uno dei grandi della musica, in un'intervista:
"Nei tempi odierni non avrei nessuna possibilità a diventare un cantante famoso, in quanto non sono bello e non so ballare."

Questo ci spiega, e molto bene, che fine abbia fatto il mondo della musica. E poi si lamentano che la gente non è disposta a sborsare ca. 30€ per un CD musicale, dove se va bene su 13 canzoni se ne salvano 3-4.
Infatti se ho voglia di comprarmi una canzone vado in internet e me le scarico mediante pagamento di ca 0,99 cent di Euro, ebbene sì le compro anche.
Infatti a suo tempo le + grandi Major si sono comportate da dinosauri e non avevano considerato a cosa portava la diffusione di Internet, sicuri di poter comunque fare quello che volevano, come ho già detto hanno tanti soldi e li sanno usare.
Comunque il mondo della musica ha smesso di fare musica dagli anni '80, mio parere.
E per tornare in tema:
Ebbene sì io sacrico da internet tramite programmi di File Sharing, il + delle volte faccio come fanno molti, mi scarico dei programmi o giochi, li provo e se mi piacciono me li compro. Per quanto riguarda la musica sono ormai ca. 10 anni che non compro + CD musicali, a parte qualche pezzo di musica classica, l'unica vera musica che ancora oggi ti dà la sensazione che qualcuno sia riuscito a CREARE qualcosa di nuovo e unico.

Credo che questo confermi le nostre idee:
http://punto-informatico.it/p.asp?id=1465936&r=PI

Alcuni estratti:
"Molti di noi - spiegano - sono associati a grandi etichette discografiche, società di raccolta dei diritti e associazioni industriali. Ma sentiamo che le nostre voci vengono soffocate da queste entità. Non rappresentano davvero i nostri interessi".

"Gli artisti - spiegano i firmatari - non vogliono denunciare gli appassionati di musica. I produttori hanno denunciato i nostri fan contro il nostro volere, e le leggi che giustificano queste denunce non possono essere sostenute con i nostri nomi".

"Noi crediamo che denunciare una persona perché condivide musica, cioè senza farne un business, sia sbagliato"

che poi, parliamo un attimo dei danni che subiscono le major. sono in parte d'accordo col discorso che fa diabo, se si può avere con 0 euro perchè spenderne X? ebbene questo teorema non funziona talvolta ed esattamente coi prodotti di qualità (cd, dvd, giochi..ma anche libri). qualche mese fa ho letto su musica che il mercato dei dvd di concerti e film e cd audio di band storiche e registi storici (dai beatles agli U2, da hitchcock a tarantino) è aumentato enormemente. la gente compra, se in cambio ottiene qualcosa che vale i soldi spesi. le major oramai guadagnano più con le suonerie che coi cd dei tormentoni estivi. devono capire che comoprare un cd è antieconomico. mettessero tutti i divieti e le leggi che vogliono le vendite non aumenterebbero di una unità. oramai sono solo un potere forte che vuole farsi ascoltare.

Non sono Maroni ma dico una cosa.
Scarico musica ma spendo più o meno dai 1000 ai 2000 euro l'anno in cd. Ora mi chiedo, fino a che punto arriva l'illegalità quando sono sommerso da cd originali che per lo più sotto il punto di vista qualitativo non valgono 20 euro? parlo delle grandi major...

eh ma... la passione è passione... vedo i miei amici che fanno l'impianto in macchina, magari spendono 3000 euro di impianto e poi si chiedono come mai fa schifo...! già, finchè ascolti gli mp3, per forza l'impianto fa schifo...!
Io credo che se una persona spende una certa cifra per un impianto, se è veramente appassionato, deve ascoltare un cd originale...! (magari a 24k (sì in oro 24K))...! anche perchè vorrei vedere i veri puristi del suono ad ascoltare un vinile masterizzato...!
E comunque, Visk, trovami la soluzione del problema al mio pc...! ehehhe

Ultima modifica da un moderatore:
Io non ho molto da aggiungere... Sono x la libertà di espressione e forma, sono x le informazioni libere e non filtrate... Sono nell'idea che un 'utopia sia sempre meglio del mondo in cui viviamo ora... :sisi::sisi: Quindi non esiste che il ragazzino che scarica l'Mp3 crei il danno all'artista (che ne vedo davvero pochi di artisti, sono tutti costruiti al tavolino) e che lo metta sul lastrico... E non parliamo più di 20€, almeno siamo sui 30€ x un ultimo successo... E' un doppio? Non sono più di 20 canzoni, e STAREBBERO su un solo cd da 80 minuti................... Xò te lo fan pagare doppio :sisi::sisi::sisi:

io faccio parte di quella categoria che lascia il pc acceso una settimana di fila per scaricare...calcolate circa 40/45gb al mese.

Il motivo:risparmio qualche soldo.

Si,lo so,molto criticabile ciò che ho detto,ma qualsiasi altra giustificazione mi suona tanto di scusa.

... dico solo una cosa ...

Il ultimo gioco acquistato e' stato "Red Baron II" ... nel 1998 ...

:asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro