Smontare hard disk, operazione difficile?

D

deleted_4257

Ospite
Ciao, il mio disco è ha dei settori danneggiati e quindi è sicuramente da buttare, pensavo di toglierlo, ci sono delle operazioni da seguire? Devo portarlo in negozio, oppure posso farlo anche io? Basta che scollego il cavo e lo tolgo? Grazie per le risposte :)
 

-Glider-

Utente Attivo
525
19
CPU
Intel® Core™2 Duo @ 3.6 GHz
Scheda Madre
Asus - P5Q-PRO
HDD
Barracuda 500GB
RAM
Geil Black Dragon C4 DDR2-800 [2x1GB]
GPU
HD4850 Toxic - 512MB
Audio
ALC1200 [Integrata]
Monitor
Samsung Syncmaster 2032BW
PSU
Corsair 520W
Case
Chakra 3050 Black
OS
Windows 7™ / Kubuntu 9.10
No, puoi farlo tranquillamente tu;

Se è ide togli il cavo ide, quello piatto grigio e quello dell'alimentazione molex con i quattro fili.
Se è sata è praticamente la stessa cosa ma i cavetti saranno più stretti.
:ok:
 
D

deleted_4257

Ospite
Il problema è che ho due hdd nel case, uno però è danneggiato e non so quale sia.

Poi ho dei cavi colorati con un attacco bianco, quelli si staccano, ma poi ho una specie di nastro, sono dei cavi molto larghi e non so quale staccare...
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Il problema è che ho due hdd nel case, uno però è danneggiato e non so quale sia.

Poi ho dei cavi colorati con un attacco bianco, quelli si staccano, ma poi ho una specie di nastro, sono dei cavi molto larghi e non so quale staccare...

Quello Largo (tipo nastro) è il cavo dati "IDE" (oggi con il SATA quel cavo largo è diventato un Cavetto) e in entrambi i casi si collegano alla Scheda Madre.

L'altro con i fili colorati è il cavo di Alimentazione e se ci fai caso va verso l'alimentatore. (nel caso di dischi SATA anche questo cavo è "diverso")

Devi staccare i due cavi (dati / Alimentazione) e poi svitare le viti che tengono fermo il disco e infine lo puoi togliere tranquillamente.

Capire quale dei due dischi togliere è un pochino piu complicato.
ho letto che hai un Maxtor 80 e uno da 60, quale dei due è danneggiato? e dove risiede il sistema operativo?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Come hai fatto a capire che sul disco ci sono dei settori danneggiati se non sai su quale disco sono?:boh:
 

-Glider-

Utente Attivo
525
19
CPU
Intel® Core™2 Duo @ 3.6 GHz
Scheda Madre
Asus - P5Q-PRO
HDD
Barracuda 500GB
RAM
Geil Black Dragon C4 DDR2-800 [2x1GB]
GPU
HD4850 Toxic - 512MB
Audio
ALC1200 [Integrata]
Monitor
Samsung Syncmaster 2032BW
PSU
Corsair 520W
Case
Chakra 3050 Black
OS
Windows 7™ / Kubuntu 9.10
Capire quale dei due dischi togliere è un pochino piu complicato.
ho letto che hai un Maxtor 80 e uno da 60, quale dei due è danneggiato? e dove risiede il sistema operativo?

Se riesci ad avviare il so ( che è sul master), l'altro hd (slave) sarà danneggiato....

Come hai fatto a capire che sul disco ci sono dei settori danneggiati se non sai su quale disco sono?:boh:
Puoi anche tentare un recupero dei settori danneggiati, mal che vada hai perso tempo....
 
D

deleted_4257

Ospite
Quello Largo (tipo nastro) è il cavo dati "IDE" (oggi con il SATA quel cavo largo è diventato un Cavetto) e in entrambi i casi si collegano alla Scheda Madre.

L'altro con i fili colorati è il cavo di Alimentazione e se ci fai caso va verso l'alimentatore. (nel caso di dischi SATA anche questo cavo è "diverso")

Devi staccare i due cavi (dati / Alimentazione) e poi svitare le viti che tengono fermo il disco e infine lo puoi togliere tranquillamente.

Capire quale dei due dischi togliere è un pochino piu complicato.
ho letto che hai un Maxtor 80 e uno da 60, quale dei due è danneggiato? e dove risiede il sistema operativo?

Il problema è che ho due hdd nel case, e di questi cavi ide ne ho parecchi, perchè i cavi ide che vedo sono sia dei due masterizzatori, del floppy e dei 2 hdd. E poi non so come staccarli questi cavi. I cavi colorati vanno verso l'alimentatore ma a me sembra che stanno attaccati alla scheda madre pure loro. Poi una cosa strana è che dei cavi colorati che partono dall'hdd vanno ad un attacco del floppy:look:
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Se riesci ad avviare il so ( che è sul master), l'altro hd (slave) sarà danneggiato....

beh non è detto magari l' so parte ma una scansione approfondita rileva dei settori danneggiati che per ora non lo infastitiscono. sono info che ci deve dare lui...al momento sono tutte congetture :boh:
 
D

deleted_4257

Ospite
Come hai fatto a capire che sul disco ci sono dei settori danneggiati se non sai su quale disco sono?:boh:

Ho scansionato la superficie dell'hdd con HD TUNE e mi ha trovato 5 quadratini rossi.

In più non riesco ad entrare nell'hdd perchè il pc mi si riavvia sempre

Beh probabilemte lui sa che ha "C" e "D" ma sapere che C è il maxtor da 80 o da 60 bisogna guardarci un attimo.

Bravissimo.

Io ho C e D.

So per certo che è il disco C danneggiato

Su D entro bene e scansionandolo con HD TUNE non da segni di settori danneggiati
 
Ultima modifica da un moderatore:

-Glider-

Utente Attivo
525
19
CPU
Intel® Core™2 Duo @ 3.6 GHz
Scheda Madre
Asus - P5Q-PRO
HDD
Barracuda 500GB
RAM
Geil Black Dragon C4 DDR2-800 [2x1GB]
GPU
HD4850 Toxic - 512MB
Audio
ALC1200 [Integrata]
Monitor
Samsung Syncmaster 2032BW
PSU
Corsair 520W
Case
Chakra 3050 Black
OS
Windows 7™ / Kubuntu 9.10
Se hai C danneggiato ma comunque riesce a caricare il so puoi tentare un recupero
 

Astrum78

Utente Attivo
158
3
Audio
Integrato
Il problema è che ho due hdd nel case, e di questi cavi ide ne ho parecchi, perchè i cavi ide che vedo sono sia dei due masterizzatori, del floppy e dei 2 hdd. E poi non so come staccarli questi cavi. I cavi colorati vanno verso l'alimentatore ma a me sembra che stanno attaccati alla scheda madre pure loro. Poi una cosa strana è che dei cavi colorati che partono dall'hdd vanno ad un attacco del floppy:look:


Hai un PC "vecchio"

Ogni dispositivo (Lettore/masterizzatore DVD/CD, Floppy, HARDDISK) ha il cavo dati IDE (largo) (quello del floppy è simile non proprio uguale)

dall'alimentatore escono tutti i cavi di corrente, e vanno ai vari dispositivi (uno/due alla scehda madre, uno a ogni lettore/masterizzatore, uno a ogni Hard disk..etc..etc)

tu devi individuare l'HD da sostituire e poi semplicemetne STACCHI solo i SUOI CONNETTORI (che sono due uno di alimentazione "colorati" e uno dei dati (Cavo LARGO)

poi estrai l'HD dal CAse, metti il nuovo e gli riattacchi i due CAVI che hai staccato prima.

Perfetto C è danneggiato, ora devi capire C se è il maxtor 80 o il 60gb.

Poi devi capire fisicamente dentro al computer quale è dei due.

poi stacchi i due cavi le viti e lo sfili.
 
Ultima modifica da un moderatore:

-Glider-

Utente Attivo
525
19
CPU
Intel® Core™2 Duo @ 3.6 GHz
Scheda Madre
Asus - P5Q-PRO
HDD
Barracuda 500GB
RAM
Geil Black Dragon C4 DDR2-800 [2x1GB]
GPU
HD4850 Toxic - 512MB
Audio
ALC1200 [Integrata]
Monitor
Samsung Syncmaster 2032BW
PSU
Corsair 520W
Case
Chakra 3050 Black
OS
Windows 7™ / Kubuntu 9.10
So per certo che è il disco C danneggiato

Su D entro bene e scansionandolo con HD TUNE non da segni di settori danneggiati

E' il disco D danneggiato e non mi ci fa neanche entrare perchè si riavvia appena carica il sistema operativo
Sicuro:boh:
 
D

deleted_4257

Ospite
Hai un PC "vecchio"

Ogni dispositivo (Lettore/masterizzatore DVD/CD, Floppy, HARDDISK) ha il cavo dati IDE (largo) (quello del floppy è simile non proprio uguale)

dall'alimentatore escono tutti i cavi di corrente, e vanno ai vari dispositivi (uno/due alla scehda madre, uno a ogni lettore/masterizzatore, uno a ogni Hard disk..etc..etc)

tu devi individuare l'HD da sostituire e poi semplicemetne STACCHI solo i SUOI CONNETTORI (che sono due uno di alimentazione "colorati" e uno dei dati (Cavo LARGO)

poi estrai l'HD dal CAse, metti il nuovo e gli riattacchi i due CAVI che hai staccato prima.

Avendo 2 hdd io staccherei solo quello danneggiato e resto con l'altro. Il problema è capire qual'è.

Un altro problema è che ho tutto intrecciato e non so come si staccano questi cavi IDE, non li ho mai staccati


Scusa sto andando in confusione.

Il disco C è danneggiato non D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili